Skip to main content
XVII edizione olimpiadi 50epiu

Volge al termine la XXVII edizione delle Olimpiadi 50&Più

20 Settembre 2021

Volge al termine la XXVII edizione delle Olimpiadi 50&Più. Una manifestazione che, quest’anno, si è svolta all’interno del grande evento Immagina 2021 e ha visto partecipi più di 1200 soci.

Nessun abbraccio, nessuna stretta di mano per rispettare il distanziamento sociale. Ma il calore, l’emozione e l’affetto sono stati comunque elementi pregnanti di queste Olimpiadi 50&Più e delle premiazioni svoltesi – nel pomeriggio del 19 settembre – presso il teatro dell’Ethra Reserve di Castellaneta Marina. Dopo sette giornate di gare in cui gli atleti, divisi per fasce di età, si sono misurati in più discipline, ieri pomeriggio hanno ricevuto i riconoscimenti ottenuti sui campi di bocce, freccette, marcia, maratona, ping-pong, tennis, basket, nuoto, tiro con l’arco e ciclismo. Medaglie e premi sono stati consegnati alla presenza del Vicepresidente vicario Sebastiano Casu e del Segretario generale 50&Più Gabriele Sampaolo.

«Durante questo grande evento – ha commentato Gabriele Sampaolo – ha vinto la volontà di stare insieme e vincere insieme. Condivisione e relazione sono i valori alla base dell’Associazione e ciò che ci caratterizza. Questa è stata un’ennesima dimostrazione del fatto che il gioco di squadra fa la differenza: una squadra composta dagli associati, dai Presidenti provinciali e da tutto lo staff di 50&Più che insieme hanno permesso la concretizzazione di questo evento garantendo il rispetto delle misure anti-Covid».

Gli atleti e le atlete premiati

Una sfida fino all’ultimo punto tra gli atleti e le atlete in lizza per aggiudicarsi il primo posto nelle classifiche assolute. Il titolo di campionessa, però, va ad Antonia Clara Mattiello (74 anni), della provincia di Milano, che partecipa alla sua nona Olimpiade totalizzando 85 punti. La signora Mattiello si è cimentata nella marcia, nella maratona e nel ping pong vincendo 3 medaglie d’oro.

Al secondo posto, invece, si posiziona Silvia Paola Chiaratti della squadra di Roma con 81 punti. Mentre la medaglia di bronzo va a Lucia Bergamo della provincia di Venezia. Nella classifica dedicata agli uomini svetta, invece, Stefano Di Biase della squadra di Foggia con 80 punti, seguito da Gaetano Gabellone di Lecce, vincitore assoluto della scorsa edizione delle Olimpiadi 50&Più. Con soli tre punti di distacco, il terzo posto va a Roberto Marchesi della provincia di Milano, marito della vincitrice assoluta Antonia Clara Mattiello.

Gli sportivi più longevi

A emozionare particolarmente il pubblico sono stati i trofei dedicati agli atleti più longevi. Per le donne, infatti, è stata premiata Pierina Tumiatti di Livorno nata nel 1923 (98 anni), ormai volto noto ai soci di 50&Più, che ha gareggiato nelle discipline di nuoto stile libero e marcia. Per gli uomini, invece, è Nicola Augusto l’atleta più longevo. Sportivo di Salerno, nato nel 1925 (96 anni), durante le Olimpiadi si è cimentato nelle discipline di freccette e bocce.

Trofeo di burraco

Spazio anche al Trofeo ai vincitori del torneo di burraco. Al primo e secondo posto si classificano due coppie della provincia di Lecce, composte rispettivamente da Rosaria De Giorgi e Teresa Capoccia e da Maria Concetta Di Giorgi e Adolfo Do. La terza coppia a salire sul podio proviene, invece, da Belluno ed è composta da Carmen Bertozzo e Paola Colli.

Il premio regionale alla Puglia e il Trofeo 50&Più a Lecce

Tra le Regioni premiate, infine, troviamo al primo posto la Puglia, seguita dal Veneto e dalla Lombardia. A vincere la sfida a squadre provinciali della XXVII edizione delle Olimpiadi 50&Più, invece, sono stati gli atleti della provincia di Lecce, ai quali è stato consegnato il Trofeo. La provincia di Salerno si posiziona al secondo posto e la provincia di Milano si aggiudica il terzo posto.

Immagina 2021, tra sport, canto e apprendimento

«Il ritorno sui campi di gara, dopo oltre diciotto mesi dagli ultimi Giochi Olimpici di 50&Più, era molto atteso, poiché l’ultima occasione di incontro con gli associati era stata nel gennaio 2020 con le Olimpiadi invernali», ha commentato Sebastiano Casu. «Sono molto soddisfatto della riuscita dell’evento perché 50&Più ha mantenuto una promessa organizzando Immagina 2021. E non si è occupata solo delle competizioni sportive, ma ha visto sfidarsi talentuosi over 50 nelle fasi finali di Italia In…Canto. Inoltre, il tutto è stato accompagnato da laboratori dedicati all’alfabetizzazione informatica».

[vc_message]Clicca qui per vedere alcuni dei momenti più belli delle premiazioni.[/vc_message]

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…