Skip to main content
olimpiadi-50epiu-logo

Marina di Pisticci (MT)
15 – 23 settembre 2024

Olimpiadi 50&Più

Le Olimpiadi 50&Più rappresentano un appuntamento per tutti gli over 50 appassionati di sport. Un evento unico che ogni anno attira centinaia di atleti provenienti da tutta Italia pronti a sfidarsi in un clima di sana competizione sportiva ed entusiasmo.

Sulle piste e sui campi gara, il vero spirito olimpico trionfa sul mero risultato. Dalle discipline individuali a quelle di squadra, le Olimpiadi 50&Più sono un’occasione per mettersi alla prova, superare i propri limiti, divertirsi e condividere con gli altri la passione per lo sport.

Le Olimpiadi 50&Più si svolgono all’interno di IMMAGINA, un grande evento 50&Più che propone un ricco programma di approfondimenti, incontri culturali e spettacoli musicali per ampliare i propri orizzonti e arricchire le proprie conoscenze.

OLIMPIADI 50&PIÙ

La 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più si svolgerà presso il Ti Blu Village a Marina di Pisticci in provincia di Matera dal 15 al 23 settembre 2024 all’interno di IMMAGINA, la manifestazione dove sport, cultura e spettacolo si incontrano.

SCARICA IL REGOLAMENTO DELLE OLIMPIADI 50&Più

GARE A ELIMINATORIA

BASKET

GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
Vengono effettuati 3 tiri liberi consecutivi a persona. Passa il turno chi segna più canestri tra i due sfidanti. In caso di parità si effettuano altri tiri liberi sino ad un massimo di 5, qualora siano ancora in parità, si procede al lancio della monetina. Per le donne il tiro a canestro viene effettuato da distanza più ravvicinata.

Le finali dal 1° al 4° posto vengono effettuate sulla prova di 5 tiri liberi consecutivi. In caso di parità si procede ad oltranza.

BOCCE

SINGOLO MASCHILE E FEMMINILE  
Viene effettuata una sola manche con 4 bocce, il pallino viene assegnato con il lancio della monetina.

Le finali dal 1° al 4° posto vengono effettuate su 2 manche con quattro bocce.


DOPPIO LIBERO (MISTO MASCHILE/FEMMINILE) ANCHE DI PROVINCE DIFFERENTI
Vengono effettuate 2 manche con 4 bocce a coppia, il pallino viene assegnato con il lancio della monetina. In caso di parità, si svolge una terza manche di spareggio. Viene assegnato il punteggio intero a ciascun atleta.

Le finali dal 1° al 4° posto vengono effettuate su 3 manche con quattro bocce a coppia.

È possibile iscriversi ad entrambe le gare.

FRECCETTE

GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
Si calcola il punteggio totale al meglio di 2 turni consecutivi da 3 freccette. Si classificano i migliori 8 punteggi totali che continuano la gara al meglio di 2 turni consecutivi da 5 freccette.

Si classificano i migliori 4 punteggi totali che disputeranno la finale al meglio di 3 turni consecutivi da 5 freccette.
Ad ogni turno di eliminazione non vengono riportati i punteggi acquisiti nelle fasi precedenti.

È previsto un tiro di prova da 3 freccette consecutive.

PING PONG

GARA SINGOLO MASCHILE E FEMMINILE
Si effettuano incontri al meglio di 3 set da 11 punti ciascuno, con cambio battuta ogni 2 punti e cambio campo alla fine di ogni set.

Le finali del 1°e 2° posto e del 3°e 4° posto si disputano al meglio di 5 set da 11 punti.
Saranno disputati 2 tornei: uno per la categoria A-B-C ed un altro per le categorie D-E-F-G.

Gli incontri si svolgono al chiuso ed è consentito l’uso della propria racchetta. In caso di necessità, le racchette saranno fornite dall’Organizzatore.

TENNIS

SINGOLO MASCHILE E FEMMINILE
Si effettuano incontri su un solo set regolare e si vince al 6° gioco con 2 game di vantaggio sull’avversario. La finale del 1°e 2° posto e del 3°e 4° posto si disputa al meglio di 3 set. Esclusivamente per il tabellone maschile singolo, saranno disputati 2 tornei: uno per la categoria A-B e uno per le categorie C-D-E-F-G.


DOPPIO LIBERO (MISTO MASCHILE/FEMMINILE) ANCHE DI PROVINCE DIFFERENTI
Si effettuano incontri su un solo set regolare, si vince al 6° gioco con 2 game di vantaggio sull’avversario. Viene assegnato il punteggio intero a ciascun atleta.

La finale del 1°e 2° posto e del 3°e 4° posto si disputa al meglio di 3 set.

È possibile iscriversi ad entrambe le gare.

TIRO CON L'ARCO

GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
Si calcola il punteggio totale al meglio di 2 volée consecutive da 5 frecce, da 18 metri di distanza. Si classificano i migliori 8 punteggi totali che continuano la gara al meglio di 2 volée consecutive da 5 frecce. Si classificano i migliori 4 punteggi totali che disputeranno la finale al meglio di 3 volée consecutive da 5 frecce.

Ad ogni turno di eliminazione non vengono riportati i punteggi acquisiti nelle fasi precedenti.

È previsto un tiro di prova di 2 frecce consecutive.

GARE PER CATEGORIE

CICLISMO

GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
È previsto un percorso a cronometro di circa 2.000 metri, che verrà tracciato all’esterno del Villaggio. Le biciclette saranno fornite dall’Organizzatore.

MARATONA

GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
Le gare si svolgono a cronometro su un percorso che verrà tracciato all’esterno del villaggio, con le seguenti distanze: 800 metri per le donne e 1200 metri per gli uomini.

MARCIA

GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
Le gare si svolgono a cronometro su un percorso che verrà tracciato all’esterno del villaggio, con le seguenti distanze: 800 metri per le donne e 1200 metri per gli uomini.

NUOTO

STILE LIBERO E RANA
GARA INDIVIDUALE MASCHILE E FEMMINILE
Le gare si svolgono a cronometro, sulla distanza di 25 m con partenza dall’acqua. Per lo stile rana l’arrivo deve essere effettuato toccando il bordo con entrambe le mani. Non è consentito allungare il braccio per toccare il bordo con una sola mano.

I vincitori delle Olimpiadi 50&Più 2023 - Castellaneta Marina

CLASSIFICA REGIONI
  1. PUGLIA
  2. VENETO
  3. LOMBARDIA
CLASSIFICA PROVINCE
  1. LECCE
  2. SALERNO
  3. BELLUNO
ASSOLUTI UOMINI

1. Massimo Bernasconi – Bergamo
2. Roberto Marchesi – Milano
3. Walter Fornasiero – Padova

ASSOLUTI DONNE

1. Mirella Trotti – Sondrio
2. Silvia Chiaratti – Roma
3. Maria Teresa Bianchi Belluno

Le notizie da Spazio50 sulle Olimpiadi 50&Più

Entra nel mondo 50&Più!  DIVENTA SOCIO