Skip to main content

Montreal. Maestri del Commercio del Canada

15 Gennaio 2020

Una imprenditoria che crea valore all’estero e ne aggiunge all’Italia. La 50&Più e Confcommercio hanno premiato per il loro operato, forza, coraggio e intraprendenza quattro connazionali imprenditori emigrati oltre 40 anni fa in Canada, nel Quebec. La cerimonia di consegna della prestigiosa onorificenza di Maestro del Commercio si è tenuta in un luogo simbolo della comunità italiana di Montreal, ovvero Casa d’Italia. Alla premiazione sono intervenuti il vice presidente nazionale vicario 50&Più, Sebastiano Casu, il direttore generale del Patronato 50&PiùEnasco, Gabriele Sampaolo, e il direttore Area estero 50&Più, David Sensi, il console generale d’Italia a Montreal, Silvia Costantini, e la coordinatrice 50&PiùEnasco Canada-Quebec, Sylvia Marcolini.

Con oltre 40 anni di attività, ha ricevuto l’Aquila d’Oro, Vittorio Caldarone, originario di Mazano Appio (Ce). Trasferitosi in Canada nel 1962, è un imprenditore e pasticciere di successo.

Aquila d’Oro anche per Elio Gaetano De Lauri, nato nel 1933 a Candida (Av). Emigrato nel 1958, si fa strada inaugurando la sua prima pizzeria che diventa un punto di riferimento per italiani e canadesi. Oggi è un imprenditore di successo oltre che filantropo.

Altra Aquila d’Oro per Giuseppe Occhiuto. Arrivato in Canada nel ’59, si è specializzato in prodotti alimentari divenendo successivamente direttore della società di Importazione Berchicci-importing Ltd.

Infine, un riconoscimento speciale per Gino Berretta, originario di Pisa, approdato in Canada nel 1957. Dopo una carriera nel calcio, oggi è un famoso ortopedico e co-inventore delle prime ortesi generiche brevettate in Canada.

Info: 0015144946902

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroChietiCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Foggia con il Movimento consumatori contro le frodi in rete
Foggia

Insieme al Movimento Consumatori contro le frodi in rete

50&Più Foggia alla conferenza del 21 ottobre dal titolo Come non rimanere intrappolato nella rete.
50&Più Mantova a Sabbioneta sulle orme dei Gonzaga
Mantova

A Sabbioneta per ripercorrere le orme dei Gonzaga

Domenica 9 novembre 50&Più Mantova ha partecipato alla visita di Sabbioneta, la città ideale di Vespasiano Gonzaga.
50&Più Lombardia in gita a Cremona per i violini ed il torrone
BergamoBresciaComoCremonaLeccoLodiMantovaMilanoPaviaSondrioVarese

Lombardia: a Cremona per la festa del Torrone e visita al Museo del Violino

Le province di 50&Più Lombardia hanno portato 160 soci a visitare Cremona e la Festa del Torrone.