Skip to main content

Informativa sul trattamento dei dati personali dell’App 50&Più
Rif. Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Versione del 04/11/2025

L’informativa è uno strumento di trasparenza nei confronti degli utenti che utilizzano l’App 50&Più e fruiscono della consulenza preliminare per la definizione della tipologia di servizio/pratica che corrisponde alle esigenze espresse dall’interessato.

L’informativa fa parte delle prescrizioni stabilite dalla legge per garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato, in particolare del diritto alla protezione dei dati personali.

La presente comunicazione ha quindi lo scopo di informare gli utenti in merito al trattamento dei dati che li riguardano.

Dopo la registrazione l’utente potrà accedere alle sezioni in cui è articolata l’App. In tali sezioni, laddove necessario, saranno fornite ulteriori e specifiche informative per ciascuna categoria di servizi utilizzabili.

 

REGISTRAZIONE ALL’APP E PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
Contitolari del trattamento. In relazione alle caratteristiche funzionali dell’App, la registrazione e le funzioni di prenotazione online degli appuntamenti necessitano della condivisione tra più soggetti di alcuni dati che riguardano l’utente. Per tale motivo le esigenze, le finalità e i mezzi di trattamento da effettuare sono stati stabiliti da più contitolari del trattamento dei dati personali, sulla base di un formale accordo di contitolarità. Tali contitolari sono:

  • Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale 50 & PIÙ S.R.L. (CAAF 50 & PIÙ S.R.L.), con sede legale in Via Luigi Masi, 7 – 00153 Roma, Iva e C.F. 04407781006, sito web www.50epiucaf.it, tel. 06 5811304, fax 06 5814398, e-mail direzione@caaf50epiu.it
  • Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale 50&Più Enasco, con sede legale in Roma, Via del Melangolo n. 26, C.F. 80041150584, sito web: www.50epiuenasco.it, tel. 06/688831, Posta elettronica: enasco@enasco.it
  • 50&Più, con sede legale in Via del Melangolo 26 – 00186 Roma, C.F. 80055410585, sito web: www.50epiu.it, tel. 06/688831, fax 06/6872597, Posta elettronica: 50epiu@50epiu.it.

Accordo di contitolarità. I contitolari hanno sottoscritto un separato Accordo di contitolarità avente ad oggetto la disciplina delle modalità e delle condizioni di trattamento dei dati personali da parte degli stessi, gli obblighi e le responsabilità dei contitolari, la gestione delle richieste di esercizio dei diritti degli interessati, la definizione di un unico punto di riferimento per gli interessati, la sicurezza delle informazioni e l’adozione di un’informativa congiunta relativa al trattamento dei dati personali degli utenti che effettuano prenotazioni online. Ciascun contitolare rende disponibile, su richiesta dell’interessato, il contenuto essenziale dell’Accordo di contitolarità.

Punto di contatto per gli interessati. In base all’Accordo di Contitolarità il comune punto di contatto per gli interessati è il Responsabile della protezione dei dati designato da 50&Più, contattabile utilizzando i seguenti riferimenti: indirizzo di posta elettronica rpd.privacy@50epiu.it; PEC: rpd.50epiu@pec.50epiu.it.

Categorie di dati personali trattati e loro fonte, finalità e base giuridica del trattamento. Nelle fasi di registrazione all’App 50&Più e di prenotazione online degli appuntamenti vengono trattate informazioni fornite dall’interessato che costituiscono dati di natura comune.

Dati per la finalità di registrazione all’App: nome, cognome, email, codice fiscale, sede territoriale dell’utente, categoria di posizione lavorativa dell’utente (facoltativa), password di accesso all’App stabilita dall’utente.

Dati per la finalità di prenotazione online: dati personali identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale dell’interessato ed eventualmente del congiunto, telefono, indirizzo e-mail); tipo di servizio per il quale viene richiesto l’appuntamento, ufficio/sede dell’appuntamento, data/ora dell’appuntamento.

La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità indicate è l’esecuzione di un contratto (Rif. Art 6 co.1 b), Regolamento UE 2016/679), pertanto non è necessario il consenso dell’utente interessato.

Periodo di conservazione dei dati
Registrazione all’App 50&Più. I dati personali sono conservati fino a revoca della registrazione da parte dell’interessato o fino alla cancellazione dell’account utente in tutti i casi previsti dalle Condizioni generali di servizio. In tali casi i dati del profilo utente vengono cancellati e la documentazione archiviata viene trasmessa all’utente. Nel rispetto dei vincoli di legge a cui devono sottostare gli enti erogatori delle prestazioni la documentazione e i dati relativi alle pratiche lavorate vengono conservati nei termini della normativa di riferimento e comunque almeno per cinque anni.

Prenotazione online appuntamenti. I dati personali relativi alle prenotazioni dei servizi vengono conservati per un periodo di 24 mesi. I tempi di conservazione indicati possono variare nei casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con soggetti terzi cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, per svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’illecito o l’evento dannoso. I dati sono conservati in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione identificati dai Contitolari.

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSULENZA PRELIMINARE

Titolari del trattamento. In relazione all’attività di consulenza preliminare svolta rispettivamente da Caaf 50&Più s.r.l. e 50&Più Enasco, sono autonomi Titolari:

  • Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale 50&PIÙ S.R.L. (CAAF 50 & PIÙ S.R.L.), con sede legale in Via Luigi Masi, 7 – 00153 Roma, Iva e C.F. 04407781006, sito web www.50epiucaf.it, tel. 06 5811304, fax 06 5814398, e-mail direzione@caaf50epiu.it
  • Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale 50&Più ENASCO, con sede legale in Roma, Via del Melangolo n. 26, C.F. 80041150584, sito web: www.50epiuenasco.it, tel. 06/688831, Posta elettronica: enasco@enasco.it

 

Responsabile della protezione dei dati. Il Responsabile della protezione dei dati designato da 50&PIÙ ENASCO è contattabile utilizzando i seguenti riferimenti: Posta elettronica: rpd.privacy@enasco.it Tel. 06/688831

Il Responsabile della protezione dei dati designato da CAAF 50&PIÙ S.R.L. è contattabile utilizzando i seguenti riferimenti: Posta elettronica: rpd.privacy@50epiu.it Tel. 06/688831

Categorie di dati personali trattati e loro fonte, finalità e base giuridica del trattamento. Nella fase di consulenza preliminare, vengono trattate informazioni fornite dall’interessato di natura comune e particolare (dati relativi alla documentazione di carattere fiscale o previdenziale richiesta per le valutazioni preliminari da parte degli operatori).

La finalità del trattamento è quella di consentire la comunicazione e l’archiviazione documentale da e per l’Utente, per svolgere le valutazioni propedeutiche alla definizione della tipologia di servizio/pratica che corrisponde alle esigenze espresse dall’interessato e per la conseguente predisposizione del servizio/pratica da erogare, comprese le comunicazioni con l’Utente necessarie allo svolgimento dell’attività.

Il trattamento effettuato per mezzo dell’App consente di: raccogliere, analizzare, classificare, organizzare e rendere disponibili per la consultazione i dati anagrafici, di contatto e la documentazione fiscale/previdenziale necessaria per facilitare, attraverso la creazione di un fascicolo documentale elettronico, lo svolgimento della fase di preparazione al successivo servizio di elaborazione delle pratiche fiscali/previdenziali da parte dei Titolari, comprese le comunicazioni strettamente necessarie all’erogazione del servizio.

Il successivo trattamento di finalizzazione delle pratiche da parte dei Titolari nel rispettivo ruolo istituzionale sarà oggetto di separata e specifica informativa resa all’interessato all’atto dell’affidamento agli stessi dell’incarico/mandato di assistenza.

La base giuridica del trattamento dei dati comuni per la finalità indicata di erogazione del servizio attraverso l’App è l’esecuzione di un contratto (Rif. Art 6 co.1 b), Regolamento UE 2016/679), pertanto non è necessario il suo consenso.

La base giuridica del trattamento dei dati particolari (ad esempio dati sulla salute, disabilità, spese sanitarie, informazioni sulla preferenza di una confessione religiosa, ente senza scopo di lucro, partito politico, associazione culturale), che possono essere contenuti nella documentazione da lei fornita per la finalità indicata di erogazione del servizio attraverso l’App, è il suo consenso (Rif. Art 9 co.2 a), Regolamento UE 2016/679), che deve essere da lei espresso in fase di registrazione, per mezzo delle funzionalità dell’App, affinché si possa procedere all’erogazione del servizio.

Periodo di conservazione dei dati. I dati personali sono conservati fino a revoca della registrazione (account utente) da parte dell’interessato. In caso di richiesta di cancellazione dell’account da parte dell’utente i dati vengono cancellati.

Se l’interessato, successivamente all’attivazione dell’account per mezzo dell’App, decide di procedere all’affidamento dell’incarico/mandato ad uno o ad entrambi i Titolari, i dati personali forniti e raccolti nel fascicolo elettronico vengono trasferiti e gestiti nell’ambito del relativo trattamento di lavorazione delle pratiche da parte del Titolare nel proprio ruolo istituzionale che sarà oggetto di separata e specifica informativa resa all’interessato all’atto dell’affidamento dell’incarico/mandato di assistenza, che definirà lo specifico periodo di conservazione dei dati.

 

DISPOSIZIONI COMUNI

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati. Il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato per le finalità sopra descritte ha natura facoltativa; tuttavia, è essenziale ai fini dell’accesso ai servizi dell’App 50&Più. Pertanto, un eventuale rifiuto da parte dell’interessato di fornire i dati richiesti impedirebbe ai Contitolari di soddisfare le richieste dell’utente.

 

Destinatari dei dati personali. La conoscenza o l’utilizzo dei dati personali da parte di soggetti esterni può avvenire per rispettare adempimenti di legge, per ragioni funzionali alla gestione del rapporto contrattuale e in generale alle finalità precedentemente dichiarate. I soggetti esterni che possono venire a conoscenza dei dati personali degli interessati o ai quali gli stessi dati possono essere comunicati, limitatamente a quanto di loro rispettiva e specifica competenza, sono:

  • Società e professionisti con cui i Titolari/Contitolari si rapportano in modo strumentale per l’erogazione del servizio e per rispondere agli adempimenti di legge; sono comprese società di servizi informatici per lo sviluppo e la gestione tecnica dell’App 50&Più nonché per le connesse attività di comunicazione, archiviazione e protezione dei dati
  • Organismi di certificazione e ispezione, organi di revisione, controllo e vigilanza previsti dalla legge o da regolamenti ai quali aderisce l’impresa
  • Amministrazione Finanziaria, Autorità di Pubblica Sicurezza e Magistratura, in casi di accertamento atti illeciti, e in generale tutti gli enti e gli organi ispettivi istituzionali preposti a verifiche inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge.

Titolari/Contitolari hanno nominato la società IBC SRL, con sede legale Piazza Borromeo 12, 20123 Milano, Responsabile del trattamento informatico relativo allo sviluppo e alla gestione tecnologica, compresa la manutenzione, dell’App 50&Più.

L’elenco dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso i Contitolari. I dati personali sono trattati da personale autorizzato dal Titolare e dal Responsabile, sulla base di specifiche istruzioni.

Trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. I dati personali non subiranno trasferimento all’esterno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Diritti dell’interessato. Nei casi previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 l’interessato ha il diritto di ottenere dai Titolari/Contitolari l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento.

L’interessato ha inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso fornito. Tale revoca non potrà avere effetto sui trattamenti effettuati dai Titolati/Contitolari precedentemente alla revoca stessa e potrebbe far venire meno le condizioni essenziali per l’elaborazione delle pratiche fiscali.

La richiesta per far valere i propri diritti può essere presentata dall’interessato contattando i Titolari/Contitolari del trattamento o il Responsabile Protezione Dati Personali (punto unico di contatto).

Diritto di reclamo. Nel caso in cui l’interessato ritenesse che il trattamento dei dati personali a lui riferiti effettuati dal Titolari/Contitolari avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).