Skip to main content

APP 50&PIÙ
CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO E CONTRATTO DI LICENZA
Aggiornamento del 30/09/2025

1. Generalità

1.1 Le presenti Condizioni Generali costituiscono il Contratto di Servizio, comprendono il Contratto di Licenza e regolano l’utilizzo dell’App 50&Più anche nella versione Web App. Si applicano a tutti coloro che scaricano, installano e utilizzano l’App 50&Più per accedere ai servizi connessi offerti. L’attivazione di un rapporto contrattuale per l’utilizzo dell’App 50&Più è subordinato all’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

1.2 50&Più Caf e 50&Più Enasco si riservano il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento dandone tempestiva comunicazione all’utente a mezzo email. L’Utente potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso ai sensi del successivo punto “11. Durata del contratto e recesso”.

1.3 Eventuali quesiti relativi alle presenti Condizioni Generali di Servizio possono essere posti contattando 50&Più Caf e 50&Più Enasco agli indirizzi email più avanti indicati.

2. Definizioni

App 50&Più. Applicazione per dispositivi mobili che deve essere scaricata dall’Utente dagli app store disponibili su iOS e Android. In questa definizione è ricompresa anche la versione Web App dell’App intendendo per essa la piattaforma digitale accessibile mediante la rete internet in modalità “Software-as-a-Service” (SaaS), tramite una dashboard.

Condizioni Generali. Le presenti Condizioni Generali di Servizio, nella versione aggiornata da 50&Più Caf e 50&Più Enasco.

Contratto di Licenza.  Contratto di Licenza software, incluso nelle Condizioni Generali di Servizio, stipulato per l’utilizzo dell’App 50&Più dall’Utente.

Parte. Soggetto (Utente, 50&Più Caf, 50&Più Enasco) coinvolto dalle presenti Condizioni Generali di Servizio e dal Contratto di Licenza software.

Codice Civile. Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262.

Codice del Consumo. Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.

Utente. Soggetto che scarica, installa e utilizza l’App 50&Più, effettuando la registrazione richiesta.

3. 50&Più Caf e 50&Più Enasco – Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale

3.1 50&Più Caf (CAAF 50 & PIÙ S.R.L. – Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) fa parte del Sistema associativo e di servizi 50&Più e svolge un servizio qualificato di assistenza fiscale a sostegno del contribuente, lavoratore o pensionato, certificato dal visto di conformità e tutelato da una polizza assicurativa. 50&Più Caf garantisce ogni anno le informazioni fiscali di oltre 800 mila lavoratori e pensionati ed è al servizio delle aziende che vogliono offrire assistenza fiscale ai propri dipendenti. Inoltre, collabora con numerosi Professionisti. 50&Più Caf offre assistenza e consulenza per tutti gli adempimenti che il Fisco richiede durante l’anno (dichiarazione dei redditi mod. 730 e mod. Redditi PF, Successioni, IMU, gestione collaboratori familiari) e nel campo delle agevolazioni sociali (ISEE, Red, Inv/Civ, Reddito di cittadinanza).

3.2 La sede amministrativa di 50&Più Caf è Via del Melangolo, 26 – Roma. Il numero telefonico unico nazionale è 06 87805053. L’indirizzo e-mail di contatto per quanto riguarda le Condizioni Generali di Servizio dell’App 50&Più è app50epiu@50epiu.it.

3.3 l’Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale 50&Più Enasco, riconosciuto con Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 26/04/1967, da oltre 50 anni tutela i diritti dei cittadini, italiani e stranieri, offrendo assistenza e consulenza per le prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’Inps e da altri enti previdenziali. 50&Più Enasco, con oltre 280 uffici presenti sul territorio italiano e 24 uffici all’estero, lavora ogni giorno per semplificare il rapporto tra i cittadini e le Istituzioni, offrendo risposte personalizzate in base a ciascuna necessità.

 3.4 La sede legale 50&Più Enasco è Via del Melangolo, 26 – Roma. Il numero telefonico unico nazionale è 06/688831. L’indirizzo e-mail di contatto per quanto riguarda le Condizioni Generali di Servizio dell’App 50&Più è app50epiu@50epiu.it.

4. Servizio erogato per mezzo dell’App 50&Più

4.1 50&Più Caf mette a disposizione degli Utenti interessati un servizio per la gestione del rapporto con il Centro di Assistenza Fiscale e la raccolta intelligente di dati e documenti. Il servizio ha la finalità specifica di raccogliere, analizzare, classificare, organizzare e rendere disponibili per la consultazione i dati anagrafici, di contatto e la documentazione fiscale necessaria per facilitare, attraverso la creazione di un fascicolo documentale elettronico, lo svolgimento della fase di preparazione al successivo servizio di elaborazione delle pratiche fiscali (dichiarazione dei redditi, modello 730, ISEE, e adempimenti connessi) da parte di 50&Più Caf.

4.2 Gli Utenti ai quali si rivolge 50&Più Caf tramite l’App sono i contribuenti che, come persone fisiche, hanno l’esigenza di utilizzare il servizio per l’archiviazione documentale finalizzato alla successiva lavorazione di pratiche in ambito fiscale che avverrà presso le sedi territoriali di 50&Più Caf.

4.3 50&Più Enasco mette a disposizione degli Utenti interessati la sua assistenza nella gestione delle pratiche previdenziali e socio assistenziali. Attraverso l’App il Patronato potrà raccogliere, analizzare, classificare, organizzare e rendere disponibili per la consultazione i dati anagrafici, di contatto e la documentazione necessaria per poter fornire l’attività di assistenza e consulenza richiesta tramite la sottoscrizione del mandato di assistenza e rappresentanza.

4.4 Gli Utenti ai quali si rivolge 50&Più Enasco tramite l’App sono gli assistiti che, come persone fisiche, richiedono assistenza per presentare domande presso gli Istituti erogatori di prestazioni in ambito previdenziale e socio assistenziale (Inps e Inail).

4.5 Il servizio viene erogato per mezzo della tecnologia e delle funzioni dell’App 50&Più, sviluppata per 50&Più Caf e 50&Più Enasco dalla società IBC Srl, una PMI innovativa con sede in Piazza Borromeo 12 a Milano, specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione di servizi fiscali e previdenziali per mezzo di App e Web App.

4.6 Dopo aver ricevuto le credenziali per l’accesso all’interno dell’App 50&Più, l’Utente potrà utilizzare:

– nella sezione 50&Più Caf: il servizio nelle funzioni di caricamento di tutta la propria documentazione e di condivisione dei dati di contatto (email e recapito telefonico mobile) che gli operatori di 50&Più Caf potranno utilizzare per la successiva gestione della pratica presso le sedi territoriali di 50&Più Caf;

– nella sezione 50&Più Enasco: il servizio nelle funzioni di caricamento di tutta la propria documentazione e di condivisione dei dati di contatto (email e recapito telefonico mobile) ai fini di poter poi accedere all’assistenza e la consulenza in ambito previdenziale e socio assistenziale e alla predisposizione e trasmissione di domande e istanze agli enti previdenziali (ad es. Inps e Inail) .

4.5 L’App 50&Più è un servizio interamente in cloud, richiede pertanto una connessione a Internet in carico all’Utente.

4.6 Il servizio erogato per mezzo dell’App 50&Più è relativo:

– nella sezione 50&Più Caf: alla sola creazione e gestione del fascicolo documentale elettronico. Il successivo trattamento di lavorazione delle pratiche da parte di 50&Più Caf nel proprio ruolo istituzionale dovrà essere oggetto, al di fuori dell’App, di successivo, separato e specifico affidamento di incarico di consulenza fiscale a 50&Più Caf da parte dell’Utente che decidesse di richiedere tale servizio;

– nella sezione 50&Più Enasco: all’intera erogazione del servizio di patronato, comprendente la creazione e gestione del fascicolo documentale e la successiva attività di consulenza e assistenza da parte dell’operatore che, ove richiesto dall’Utente, potrà poi portare alla predisposizione e trasmissione di domande e istanze agli enti previdenziali (ad es. Inps e Inail) previa sottoscrizione del relativo mandato di assistenza e rappresentanza.

– in entrambe le sezioni (50&Più Caf e 50&Più Enasco), alla possibilità di effettuare la prenotazione on-line di un appuntamento con l’ente di competenza per l’erogazione del servizio. I soli dati anagrafici di base nella funzione di agenda delle prenotazioni on-line vengono condivisi con 50&Più Associazione per la finalità di verifica dello stato di Socio. Non vengono condivisi i dati di merito dei servizi 50&Più Caf e 50&Più Enasco utilizzati dall’interessato.

5. Contratto di Licenza software

5.1 Contratto di Licenza software.

  1. a. La società IBC Srl è proprietaria del software, su cui si basa l’App 50&Più, che viene concesso in licenza d’uso gratuita all’Utente per mezzo del presente Contratto di Licenza.
  2. b. L’offerta di scaricare l’App 50&Più rappresenta una proposta contrattuale ai sensi dell’art. 1326 del Codice civile, per la conclusione del Contratto di Licenza. Effettuando la registrazione e accettando le Condizioni Generali di Servizio l’Utente accetta la proposta contrattuale (Contratto di Licenza).

5.2 Oggetto del Contratto di Licenza.

  1. a. Ai sensi del Contratto di Licenza, la società IBC Srl concede all’Utente una licenza non esclusiva per l’installazione e l’utilizzo sul proprio dispositivo mobile o fisso dell’App 50&Più, nonché di ogni eventuale futuro aggiornamento dello stesso, nei limiti consentiti dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge applicabile.
  2. b. La licenza ai sensi del Contratto di Licenza non comprende alcun diritto, oltre a quelli espressamente indicati nelle presenti Condizioni Generali.
  3. c. L’Utente non è autorizzato a trasferire, concedere in sublicenza, modificare, copiare, riprodurre, convertire, decodificare, disassemblare o porre in essere qualsiasi tentativo di ricavare o alterare il codice sorgente dell’App 50&Più.
  4. d. L’App 50&Più raccoglie i dati e i documenti necessari per una successiva elaborazione delle pratiche fiscali da parte di Caaf 50&Più. Per 50&Più Enasco, raccoglie i dati e i documenti necessari per lo svolgimento dell’attività di consulenza e assistenza da parte dell’operatore. La raccolta dei dati è ottenuta tramite informazioni che possono essere inserite all’interno della sezione dedicata al profilo utente.
  5. e. I dati e i documenti caricati dall’Utente sull’App 50&Più vengono memorizzati in un archivio digitale sicuro tramite un provider certificato di archiviazione, in conformità alle disposizioni applicabili del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e sono messi a disposizione di 50&Più Caf e 50&Più Enasco, in base alle rispettive competenze.

5.3 Accesso alla Piattaforma di comunicazione dell’App 50&Più.

  1. a. L’App 50&Più contiene anche una piattaforma di comunicazione digitale finalizzata alle comunicazioni tra l’Utente e 50&Più Caf o 50&Più Enasco in relazione ai servizi richiesti dall’Utente.
  2. b. In particolare, attraverso l’App, 50&Più Caf e 50&Più Enasco possono contattare l’Utente al fine di chiedere chiarimenti in merito alla documentazione e ai dati caricati dall’Utente sull’App 50&Più e chiedere ogni ulteriore documentazione pertinente e necessaria.

6. Impegni dell’Utente

6.1 Impegni di carattere generale.

  1. a. L’Utente si impegna a trasmettere sotto la propria responsabilità, a 50&Più Caf e 50&Più Enasco attraverso l’App 50&Più:
  • informazioni veritiere concernenti la sua identità;
  • dati, informazioni e documenti veritieri, completi ed esaurienti riferiti al servizio/attività richiesta dall’Utente.
  1. b. L’Utente si impegna a comunicare a 50&Più Caf e 50&Più Enasco le modifiche del proprio indirizzo o recapito.

6.2 Obbligo dell’Utente di verificare e confermare i dati.

  1. a. L’Utente è tenuto a verificare e confermare i dati raccolti attraverso l’App 50&Più prima dell’affidamento a 50&Più Caf e 50&Più Enasco della consulenza fiscale o previdenziale.
  2. b. Selezionando il tasto “Invio” presente nell’App 50&Più, l’Utente conferma la veridicità e la correttezza dei propri documenti, dati personali, fiscali e previdenziali.
  3. c. L’Utente non dovrà utilizzare processi automatizzati come agenti, bot, script, spider o processi simili per accedere, copiare, raccogliere, trasmettere o monitorare i servizi, i dati di registrazione, i dati dell’Utente o qualsiasi altro dato dell’applicazione. L’Utente inoltre non potrà utilizzare tali processi per testare o monitorare la sicurezza del servizio. È vietato violare i meccanismi di autenticazione o altre applicazioni necessarie alla funzionalità del servizio; è vietato anche l’utilizzo di software, meccanismi o altri codici che possano compromettere o siano destinati a compromettere l’utilizzo dei servizi o il regolare funzionamento dell’applicazione.
  4. d. L’Utente è tenuto a fruire dei servizi dell’App 50&Più in conformità alle presenti Condizioni Generali, nonché alle leggi e regolamenti vigenti, e a non violare eventuali diritti di terzi o utilizzare i servizi in modo inappropriato o indecoroso (ad esempio e a solo titolo esemplificativo: effettuare spamming, caricare contenuti osceni e/o blasfemi e/o diffamatori e/o contro la morale e/o l’ordine pubblico e/o, comunque, intimidatori, violenti, offensivi o dannosi nei confronti di terzi, minori inclusi, lesivi della privacy altrui, minacciosi, molesti, discriminatori o inappropriati). L’Utente si impegna a non utilizzare l’App 50&Più o i servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti Condizioni Generali. L’Utente non può utilizzare l’App 50&Più o i servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare 50&Più Caf, 50&Più Enasco o IBC o interferire con l’utilizzo e il godimento di App 50&Più o dei servizi correlati da parte di altri Utenti.
  5. e. L’Utente non può utilizzare l’identità di un’altra persona o fornire informazioni false.
  6. f. L’Utente è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio account (attivato con la registrazione all’App 50&Più) riservate ed è responsabile per qualsiasi attività che sia svolta da chiunque acceda utilizzando le credenziali dell’Utente. L’Utente si impegna in ogni caso a non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali e a non creare collegamenti a virus informatici, malware o qualsiasi altro tipo di codice dannoso che interrompano o danneggino il normale funzionamento dell’App 50&Più, dei server o delle reti connesse ai servizi di 50&Più Caf, 50&Più Enasco e di IBC.

7. Protezione dei dati personali e obbligo di riservatezza

7.1 50&Più Caf e 50&Più Enasco garantiscono che i dati forniti dagli utenti saranno trattati con la massima riservatezza e conservati in conformità alla normativa applicabile, italiana ed europea, sulla protezione dei dati personali e non potranno essere consultati o modificati da soggetti non autorizzati.

7.2 In fase di registrazione all’App 50&Più verrà fornita un’informativa riguardante esclusivamente il trattamento dei dati personali necessari per la creazione di un account essenziale per la prenotazione e l’accesso ai servizi offerti da 50&Più Caf e 50&Più Enasco.

Quando successivamente l’Utente effettuerà il primo accesso ai servizi nelle sezioni rispettivamente di 50&Più Caf e 50&Più Enasco verrà resa l’informativa specifica per ciascuna sezione di  servizi, in cui sarà richiesto anche un consenso espresso da parte dell’Utente in relazione ai dati particolari che possono essere forniti dall’Utente o contenuti nei documenti caricati nel fascicolo documentale elettronico.

8. Responsabilità di 50&Più Caf, 50&Più Enasco e IBC

8.1 50&Più Caf, 50&Più Enasco e IBC restano estranee a qualsiasi responsabilità connessa all’utilizzo improprio di App 50&Più.

8.2 50&Più Caf, 50&Più Enasco e IBC non saranno responsabili e non corrisponderanno alcun rimborso e/o risarcimento per eventuali danni o pregiudizi derivanti dall’inaccessibilità ai servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui le stesse non abbiano il controllo, alla mancata compatibilità ovvero al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.

8.3 L’Utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo e conservazione delle proprie credenziali di accesso all’App 50&Più e conseguentemente 50&Più Caf, 50&Più Enasco e IBC non potranno essere ritenute responsabili per conseguenze dannose o pregiudizi a carico dell’Utente che dovessero derivare da un utilizzo illecito da parte di terzi di tali credenziali qualora non propriamente custodite dall’Utente o rese dallo stesso disponibili a terzi.

8.4 Sebbene 50&Più Caf e 50&Più Enasco, per mezzo di IBC, si impegnino a mantenere l’App 50&Più sempre aggiornata, a non interrompere o sospendere i servizi senza preavviso e a correggere tempestivamente eventuali errori/difetti riscontrati nell’utilizzo dell’App, 50&Più Caf e 50&Più Enasco non prestano alcuna garanzia in merito all’assenza di errori e/o difetti dell’App 50&Più e all’erogazione dei servizi in via continuativa.

8.5 50&Più Caf, 50&Più Enasco e IBC non saranno in nessun caso responsabili per eventuali danni o pregiudizi che dovessero derivare a carico degli Utenti come conseguenza (i) dell’utilizzo di App 50&Più, e/o (ii) di sospensione, interruzione e/o malfunzionamenti dell’App 50&Più.

9. Interruzione del servizio

9.1 Fermo restando quanto previsto nei precedenti articoli, 50&Più Caf e 50&Più Enasco si riservano il diritto di inibire all’Utente l’accesso ai servizi di propria competenza o, in caso di comune accordo, il diritto di cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato, previa comunicazione scritta all’Utente registrato, con conseguente cessazione del contratto in essere, in caso di:

  • violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi delle presenti Condizioni Generali e documenti da esse richiamati;
  • richieste da parte delle Forze dell’Ordine o di altri enti governativi.

Resta fermo il diritto degli Utenti di ricevere la documentazione relativa alle pratiche affidate a 50&Più Caf e 50&Più Enasco.

9.2 L’accesso all’App 50&Più potrà altresì essere temporaneamente interrotto in qualsiasi momento a discrezione di 50&Più Caf e 50&Più Enasco in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione e aggiornamento. Di tali interruzioni sarà data, laddove possibile, preventiva notifica agli Utenti. In qualsiasi momento 50&Più Caf e 50&Più Enasco potranno apportare miglioramenti, cambiamenti ed aggiornamenti all’App 50&Più e ai servizi qualora ciò si rendesse necessario, fra l’altro, per migliorare i servizi, per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

9.3 50&Più Caf e 50&Più Enasco, pur non volendo penalizzare in alcun modo gli utenti o limitare in modo significativo l’utilizzo dei servizi, si riservano infine la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti la gestione della documentazione, altri adempimenti e/o altre operazioni. In tali ipotesi, 50&Più Caf e 50&Più Enasco daranno tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail e mediante notifica sull’App 50&Più. Ad avvenuta notifica e decorso il termine di preavviso indicato, 50&Più Caf e 50&Più Enasco non saranno più responsabili per eventuali danni o pregiudizi che dovessero derivare a carico degli Utenti come conseguenza della sospensione, interruzione e cessazione dell’App 50&Più.

10. Clausola di manleva

Fatti salvi i rimedi previsti dalla legge applicabile, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne 50&Più Caf e 50&Più Enasco da ogni e qualsiasi danno, perdita, costo, spesa (incluse ragionevoli spese legali e spese processuali), multe e altre perdite direttamente subite o sostenute in conseguenza di o in relazione a:

  • eventuali dati, informazioni o documenti inesatti, incompleti, falsi o fuorvianti o tardivamente trasmessi o caricati dall’Utente nell’App 50&Più, inclusi i suoi dati personali e la carta di identità;
  • l’utilizzo dell’App 50&Più da parte dell’Utente e la violazione delle regole che ne disciplinano l’utilizzo;
  • la violazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale dell’App 50&Più, inclusa la violazione di quanto stabilito nel Contratto di Licenza;
  • la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di terzi.

11. Durata del contratto e recesso

11.1 Il contratto definito con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio (Contratto di Servizio e Contratto di Licenza) è valido a tempo indeterminato, salvo recesso da parte dell’Utente o verificarsi delle seguenti condizioni:

  1. violazioni relative al punto “5. Contratto di Licenza”, 5.2, c)
  2. violazioni relative al punto “6. Impegni dell’Utente”
  3. situazioni di cui al punto “9. Interruzione del servizio”, 9.1.

11.2 Il recesso da parte dell’Utente deve avvenire per mezzo di comunicazione scritta a 50&Più Caf o 50&Più Enasco (lettera raccomandata o posta elettronica), in questo caso verranno inibiti i servizi relativi rispettivamente all’assistenza fiscale o all’assistenza previdenziale. L’Utente potrà manifestare il recesso da tutti i servizi erogati per mezzo dell’App cancellando il proprio account sull’App 50&Più.

In caso di cancellazione dell’account da parte dell’Utente cesseranno sia il Contratto per l’erogazione del servizio per mezzo dell’App 50&Più sia il Contratto di Licenza concesso da IBC Srl. Di conseguenza l’Utente dovrà disinstallare e cancellare l’App 50&Più dal proprio dispositivo mobile. 50&Più Caf e 50&Più Enasco, inoltre, disabiliteranno immediatamente l’Utente dall’uso dell’App 50&Più.

Restano in ogni caso validi gli obblighi contrattuali eventualmente in corso tra Utente e 50&Più Caf e/o 50&Più Enasco per i servizi di consulenza fiscale o previdenziale resi al di fuori dell’App 50&Più.

12. Clausola risolutiva espressa e nullità parziale

12.1 Ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, in caso di violazione da parte dell’Utente di una qualsiasi delle obbligazioni previste dai punti “6. Impegni dell’Utente” e “5. Contratto di Licenza” 5.2 lettera c), 50&Più Caf e 50&Più Enasco si riservano il diritto di risolvere, anche disgiuntamente e mediante comunicazione scritta all’Utente, il Contratto per l’erogazione del servizio per mezzo dell’App 50&Più. Nell’ipotesi in cui il Contratto di Servizi fosse risolto sia da 50&Più Caf che da 50&Più Enasco verrà risolto contestualmente anche il Contratto di Licenza.

12.2 L’invalidità o l’inefficacia di alcuna delle pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non inficerà, nella misura consentita dalla legge, la validità e l’efficacia delle restanti pattuizioni contrattuali.

13. Proprietà intellettuale e copyright

13.1 La società IBC Srl è titolare di tutti i diritti, tra cui i diritti di proprietà intellettuale, nonché dei diritti di copyright, del software App 50&Più. 50&Più Caf e 50&Più Enasco sono titolari di tutti i diritti dei marchi e dei modelli documentali standard in essa utilizzati. Pertanto, l’Utente riconosce espressamente tali diritti.

13.2 I contenuti pubblicati sull’App 50&Più (logo 50&Più, immagini, video, grafica e testi) sono protetti da copyright.

14. Legge applicabile e foro esclusivo

14.1 Legge Applicabile. Le Condizioni Generali sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana.

14.2 Foro Esclusivo.

Ogni controversia tra le parti, che non possa essere risolta di comune accordo ai sensi dell’articolo 141 del Codice del Consumo, e che concerne l’interpretazione, l’esecuzione delle obbligazioni, la violazione, la risoluzione o l’applicazione delle Condizioni Generali di Servizio, compreso il Contratto di Licenza, sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma.