Skip to main content
concorso-50epiu-logo

Concorso 50&Più

Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia

Il Concorso 50&Più è rivolto a tutti gli over 50 appassionati di arte e offre l’opportunità di esprimere il proprio talento artistico attraverso opere di prosa, poesia, pittura e fotografia.

Dal 1983 il concorso rappresenta un’occasione per celebrare la creatività e condividere la propria passione per l’arte, un’esperienza arricchente che va oltre la competizione, permette di esprimersi liberamente, conoscere nuove persone e crescere come artisti. Il Concorso 50&Più testimonia che la creatività, la passione per l’arte, la bellezza e l’espressione artistica non hanno limiti di tempo o di età.

Le iscrizioni al bando di concorso 2024 sono chiuse, il nuovo bando di concorso sarà pubblicato nel 2025. 

LE PREMIAZIONI

I vincitori del Concorso 50&Più sono stati annunciati alla cerimonia di premiazione che si è tenuta mercoledì 3 luglio 2024 presso il Relais des Alpes a Madonna di Campiglio in provincia di Trento durante la Settimana della Creatività.

La Farfalla 50&Più, simbolo di libertà e rinascita, viene assegnata a tutte le opere ammesse al concorso.
La Libellula 50&Più, invece, è il premio che viene assegnato alle cinque opere vincitrici di ogni categoria di concorso (prosa, poesia, pittura e fotografia) selezionate dalla giuria.

Oltre alle Farfalle e alle Libellule, vengono consegnate anche le Superfarfalle, un riconoscimento che va alle opere vincitrici dell’edizione precedente e più votate dai lettori di Spazio50.org e della rivista 50&Più.

LA GIURIA

SERENA COLOMBO | Storica dell'arte

Dal 2005 è docente a contratto di Storia dell’arte medievale e moderna per il corso di Scienze del Turismo dell’Università dell’Insubria di Como, ateneo con cui collabora in occasione di laboratori didattici, master e altre iniziative formative. È autrice di alcuni contributi scientifici dedicati in particolare all’architettura e scultura romanica e gotica (“Il romanico in Lombardia”, “Il romanico in Emilia”, “Il pulpito della basilica di Sant’Ambrogio a Milano”, “Il Battistero di Parma”, “Il pulpito di Almenno San Salvatore”). Ha maturato buona esperienza nel settore dell’editoria specializzata (scolastica, guidistica) sia come autore che come editor; con la casa editrice Pearson PBM ha pubblicato il “I volume – Dall’altomedioevo al gotico internazionale – del percorso per il triennio L’Arte di Vedere” (2014). Giornalista professionista dal 2009 e per otto anni redattrice responsabile di riviste di settore (musica e viaggi), da quindici anni collabora con le pagine di arte di Lombardia Oggi.

PATRIZIA COPPONI | Fotografa

Patrizia Copponi è fotoreporter e docente di fotografia. Dal 1980 al 2003 ha svolto l’attività di fotoreporter seguendo i maggiori avvenimenti politici, di cronaca, economia, spettacolo e cultura. Ha collaborato e pubblicato sui maggiori settimanali, quotidiani e mensili italiani ed esteri come Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Tempo, La Repubblica, La Stampa, Il Manifesto, L’Espresso, Panorama. Inoltre, ha lavorato per la rivista “Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri realizzando numerosi servizi fotografici. Dal 1988 al 2023 ha svolto attività di docenza e insegnamento della fotografia presso il Centro Provinciale Villa Albani di Civitavecchia e la Scuola Permanente di Fotografia di Roma, il CTS (Centro Turistico Studentesco), la Scuola di Fotografia Graffiti, l’Irtisan” dell’Istituto Superiore di Sanità e l’ARCA Fotografia Lazio dell’ENEL. Ha organizzato, inoltre, alcune mostre personali e collettive in Italia e in Svezia e altre alla Biennale Giovani di Barcellona, alla Città Universitaria di Parigi e alla Biennale Internazionale di Cuba.

ELIO PECORA | Poeta

È nato a Sant’Arsenio (Sa) nel 1936 e vive a Roma. Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici e testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia”. Per la critica letteraria ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, nonché con la Rai. Tra i suoi libri di poesia: La chiave di vetro (1970), L’occhio corto (1985), Dediche e bagatelle (1990), Poesie (1975-1995/1997-1998), La società dei poeti (2001), L’albergo delle fiabe e altri versi (2007), Tutto da ridere? (2010), Nel tempo della madre (2011), Dodici poesie d’amore (2012). Le sue poesie sono state tradotte in diverse lingue, inglese, francese, portoghese, persino in arabo. Fra i premi ricevuti: Il Circe-Sabaudia, il Città di Salerno – Alfonso Gatto; il Matacotta, il Premio Dessì; il Calliope; il Premio Internazionale Le Muse; il Premio Venezia; il Premio Internazionale Mondello; il Premio Frascati; il Premio Il Fiore; il Premio Penne; il Premio Cesare Lolli; il Premio Fontevivo; il Premio Tagliacozzo.

ENRICO VALENZI | Scrittore

Fondatore e direttore della scuola di scrittura Omero, la prima scuola di scrittura creativa in Italia dal 1988. Tra i docenti la scuola Omero ha avuto Vincenzo Cerami, Sandro Veronesi, Giancarlo De Cataldo, Lidia Ravera, Francesco Piccolo, ecc. Il nostro allievo più famoso è Gianrico Carofiglio. Enrico Valenzi ha contribuito a introdurre in Italia l’insegnamento della scrittura creativa e ha lavorato con moltissimi scrittori e studiosi, italiani e stranieri. Insegna le tecniche della narrativa presso scuole medie, licei, università. Ha condotto corsi di autobiografia per alcolisti (col finanziamento del Policlinico Umberto I di Roma) e corsi di autobiografia per anziani in collaborazione con i Centri anziani del Primo Municipio di Roma. È l’editore del sito Internet Omero.it e del periodico web settimanale “O” (un periodico nato cartaceo nel 1992, sui temi della moderna narrazione: racconto, poesia, teatro, cinema, sceneggiatura radio-televisiva, ipertesto ecc).

I VINCITORI 2024

COGNOME NOME CITTÀ PROVINCIA TITOLO OPERA
VINCITORI PROSA
Magini Glauco Livorno LI Il cielo stellato
Paita Giovanna Livorno LI Il profumo del tramonto
Silonio Giovanni Vercelli VC Proposta di immortalità
Torresini Rainalda Carbonera TV Incollata al mondo
Valente Gabriele Oreste Renato Roma RM Io ricordo
VINCITORI POESIA
Bergomi Clara Vicenza VI Le tue preziose mani
Davoli Luigi Reggio Emilia RE Le ultime lune
Signorino Giovanni Novara NO Sogni senza fissa dimora
Tufariello Antonia Livorno LI D’amore
Vallesi Walter Porto San Giorgio FM Vecchia solitudine
VINCITORI PITTURA
Fagotti Andrea Cordenons PN Contrapposte follie
Franciulli Maria Antonietta Roma RM Io sogno
Martin Emma Padova PD Gli occhi chiusi del mondo
Massari Elisabetta Piacenza PC Luci e ombre
Ore Francesca Lucca LU La trascendenza dell’arte
VINCITORI FOTOGRAFIA
Chiari Marina Savignano sul Rubicone FC La speranza
Dall’Armellina Renato Pojana Maggiore VI La caduta degli dei
Festini Armando Monticello Conte Otto VI Rotazione
Rigo Cesarina Monticello Conte Otto VI Profumo di lavanda
Valdiserra Silvio Mario Montalto Scarampi AT Riscatto

La notizia da Spazio50 sul Concorso 50&Più

VIDEO | Premiati i vincitori della 42° edizione del Concorso 50&Più

Poltrone rosse di velluto, soffitti affrescati con dipinti ottocenteschi e opere affisse alle pareti, con finestre aperte sulle imponenti Dolomiti. Siamo nel Salone Hofer a Madonna di Campiglio, già meta turistica dell’imperatrice Elisabetta e suo marito Francesco Giuseppe. È qui che si sono svolte le premiazioni della 42° edizione del Concorso 50&Più, ideato e promosso dall’Associazione.

Leggi l'articolo completo

Entra nel mondo 50&Più!  DIVENTA SOCIO