Skip to main content
50&Più Parma in gita a Ravenna e sant'apollinaro

A Ravenna e a Sant’Apollinare in Classe, tra storia e mosaici

29 Ottobre 2025

Un gruppo di oltre trenta soci di 50&Più Parma ha partecipato sabato 4 ottobre ad un’escursione a Ravenna e alla basilica di Sant’Apollinare in Classe, alla scoperta dei meravigliosi mosaici locali.

Nel corso della visita guidata sono state ripercorse le fasi delle dominazioni imperiali vissute dalla città, partendo dall’Impero Romano per arrivare fino a Carlo Magno.

Tanti i monumenti visitati nel corso della giornata, tra cui il Battistero Neoniano, edificio paleocristiano del V secolo d.C. patrimonio Unesco e il celeberrimo Mausoleo di Galla Placidia, il cui interno è riccamente decorato con mosaici arricchiti da motivi simbolici e da scene bibliche. I soci parmigiani hanno quindi visitato anche i mosaici della Basilica di San Vitale che rappresentano principalmente scene religiose e imperiali con l’imperatore Giustiniano e la sua corte, e quella di Sant’Apollinaire Nuovo, dove invece i soggetti sono religiosi.

Dopo il pranzo in un ristorante tipico, i soci hanno visitato l’ultima tappa, la maestosa Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la più grandiosa basilica ravennate la cui decorazione del catino absidale è probabilmente una rappresentazione della Trasfigurazione di Gesù. Un tema molto sentito all’epoca perché ribadisce la natura divina di Gesù rispetto alla negazione che ne fa la dottrina ariana.

Una giornata tra mosaici, cultura e amicizia molto apprezzata da tutti i partecipanti.

Info: 0521944278 – 50epiu.pr@50epiu.it