Grande interesse e partecipazione per la prima Lezione di Cinema della rassegna 2025-26, dal titolo Tre volte Francesco, dedicata alla figura del patrono d’Italia che si è svolta sabato 18 ottobre presso l’auditorium del Museo di Storia Naturale.
Il prof. Fabio Canessa e la grande regista Liliana Cavani hanno infatti dialogato sulla figura del santo d’Assisi portato sul grande schermo dalla regista, con mirabile maestria. “Francesco è un pensatore straordinario, un uomo gigantesco e imprevedibile, dotato di una libertà assoluta, uno dei massimi intellettuali della nostra vicenda culturale, uno sempre avanti”, così Liliana Cavani su un personaggio al quale ha dedicato ben tre delle sue opere: un primo film per la Rai, nel 1966 con Lou Castel andato in onda in due puntate, un secondo film nel 1989 con Mickey Rourke e la miniserie, nel 2014 diffusa in TV dopo l’elezione di papa Francesco.
Il prossimo appuntamento con la rassegna è per sabato 8 novembre sempre alle ore 17,00 presso l’auditorium del Museo di Storia Naturale con l’incontro Dittatori del Novecento: Hitler e Mussolini, con Federico Lenzi e Pier Dario Manzi.
Per maggiori informazioni contattare 50&Più Livorno via Serristori, 15 tel. 0586 881128 – 342 0459699 email: livornouniversita@gmail.com e seguire la pagina Facebook: 50&Più Livorno