Dopo il successo delle precedenti edizioni quest’anno la Festa dei Nonni 50&Più Umbria ha scelto Castiglione del Lago come cornice per la sua settima edizione: il progetto unico a carattere regionale promosso in occasione di questa ricorrenza.
La manifestazione, che gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago e della preziosa collaborazione di Confcommercio Trasimeno, si è tenuta sabato 4 ottobre. Una celebrazione istituita con la legge 159 del 31 luglio 2005, nata per riconoscere il ruolo fondamentale dei nonni all’interno della famiglia e della società.
L’evento ha invaso festosamente il lungolago e le vie del centro storico che hanno fatto da palcoscenico per le tante attività offerte. L’evento è frutto della co-progettazione con le associazioni del territorio che hanno da subito sposato l’iniziativa. Dopo la Santa Messa dedicata ai nonni infatti è iniziata una camminata letteraria nonni-nipoti, seguita da tante attività ludico-ricreative e da una dimostrazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza.
Dopo il pranzo i partecipanti si sono dedicati ai laboratori creativi ed educativi pensati per bambini e ragazzi, fino all’installazione artistica di un’opera corale in Piazza Mazzini, creata da oltre 500 nonni e nipoti. Ha quindi concluso la giornata la cerimonia di conferimento delle targhe ai Nonni e Nonne rappresentativi della comunità di Castiglione del Lago alla presenza dell’Amministrazione Comunale e del direttivo di 50&Più Umbria.
Info: 0755067178 – 50epiu.pg@50epiu.it