Skip to main content
Proclamati da 50&Più Lecco i tre finalisiti del premio Manzoni

Premio Alessandro Manzoni: i finalisti

15 Luglio 2025

Annunciati i finalisti della XXI° edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni, organizzato da 50& Più Lecco il 10 luglio presso la sede locale della Confcommercio.

I tre romanzi storici finalisti sono stati selezionati dalla Giuria Tecnica presieduta da Ermanno Paccagnini affiancato da M. Novelli del Centro Naz. Studi Manzoniani e S. Motta, Sara Chiappori e Mattia Conti. Tra gli oltre cinquanta romanzi segnalati, i giurati hanno scelto Marco Balzano con “Bambino” (Einaudi), Erica Cassano con “La grande sete” (Garzanti) e Wanda Marasco con “Di spalle a questo mondo” (Neri Pozza).

I due primi libri, ambientati nella metà del Novecento, raccontano l’Italia negli anni della fine della II° guerra mondiale. Il primo, ambientato a Trieste, racconta il momento della fine della guerra di Bambino, la camicia nera più feroce della città. La grande sete illustra invece la storia della giovane Anna, durante le quattro giornate di Napoli nel 1943.  Di spalle a questo mondo invece racconta la storia della vita di Ferdinando Palasciano, medico e politico vissuto nel 1800, considerato tra i precursori della Croce Rossa e di sua moglie Olga Vavilova.

Tra gli intervenuti alla presentazione il presidente provinciale 50&Più, Eugenio Milani, il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati. Anche il presidente di Acinque Energia, Stefano Simonetti, e i giurati Mattia Conti e Stefano Motta hanno presenziato all’evento.

Il giudizio definitivo passa ora alla Giuria Popolare, i 135 lettori segnalati da alcune librerie selezionate nel territorio, con il supporto del Sistema Bibliotecario Lecchese. Dalle loro preferenze uscirà il prossimo vincitore del Premio Manzoni, che sarà proclamato il 25 ottobre presso la sede Confcommercio Lecce.

Info: 0341287279 – 50epiu.lc@50epiu.it