Mercoledì 25 giugno un gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha visitato il Museo Tecnico Navale considerato per la sua raccolta di cimeli navali, tra i maggiori e i più antichi del settore in Europa.
Dopo l’introduzione dell’Ammiraglio Leonardo Merlini che ha raccontato la storia del Museo, il quale affonda le sue radici nel 1500, e dei suoi più pregevoli reperti, il socio Stefano Foti ha illustrato ai partecipanti le sale del museo. Un viaggio nel tempo che ha permesso di rievocare, attraverso modellini in scala, la storia della navigazione nei secoli e in particolar modo quella italiana.
Molto suggestiva anche la sala della polene, appartenute a vascelli dal XV° al XVII° secolo, tra cui si trova anche “Atalanta” una particolare figura lignea trovata nel 1866 nell’Oceano Atlantico, che possiede un fascino inquietante, capace, secondo la leggenda, di stregare chi la guardi troppo a lungo. Molto apprezzata dai soci al termine della visita, la cena all’aperto presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Info: 0187731142 – 50epiu.sp@50epiu.it