Venerdì 16 maggio un gruppo di soci di 50&Più Lecce, accompagnato dalla consigliera provinciale 50&Più Silvana Leuzzi, ha visitato presso il Polo Bibliomuseale di Lecce il Fondo dedicato alla memoria e al genio di Carmelo Bene.
Nel Fondo si trovano la biblioteca personale, l’archivio documentale, i costumi, gli elementi di scena, arredi e oggetti personali dell’attore morto a Roma nel 2002. Carmelo Bene, di origine salentina, è uno dei principali protagonisti del Novecento: figura poliedrica di attore, drammaturgo, cineasta ed anche letterato ed intellettuale. Un personaggio che ha rinnovato l’uso delle parole, della voce e delle immagini in tutte le arti. L’artista, che si definiva macchina attoriale, nel corso degli anni ha infatti dedicato il suo lavoro principalmente alla sperimentazione. In particolare ha approfondito le possibilità dell’uso della voce, singolarità che lo ha posto all’avanguardia della scena teatrale contemporanea mondiale.
I soci hanno compiuto un percorso tra libri, arte e identità che ha permesso di scoprire l’eredità di questo grande protagonista della scena teatrale e culturale italiana, in una serata ricca di cultura e suggestione. Hanno guidato il gruppo in questa visita tra memoria, cultura e teatro la Dott.ssa Giovanna Bino, la Dott.ssa Sara Saracino e il Dott. Mauro Marino che con competenza e passione hanno avvicinato i partecipanti a questa grande figura di intellettuale italiano.
Info: 0832343923 – 50epiu.le@50epiu.it