Skip to main content
50&Più Livorno alla Tenuta dello Scompiglio

La Festa del 1° maggio alla Tenuta dello Scompiglio

12 Maggio 2025

50&Più Livorno alla Tenuta dello ScompiglioUn primo maggio alla Tenuta dello Scompiglio a Capannori, in mezzo alla natura con una gita “fuori porta” per i soci livornesi della 50&Più. Una giornata alla scoperta di un angolo della Toscana all’insegna della natura e del buon cibo per passare insieme la Festa dei Lavoratori.

La Tenuta dello Scompiglio propone un luogo dove si uniscono attività artistiche, agricole, ristorative e culturali, creando un ambiente di dialogo tra uomo e natura. La tenuta infatti, un tempo fattoria autosufficiente, è stata abbandonata per decenni, permettendo alla natura di riprendere il sopravvento. Oggi ospita un parco secolare strutturato con fontane e ninfei, un bosco di pini con una ricca varietà di altre specie arboree, e uno spazio sotterraneo per esposizioni e performance.

In mattinata il gruppo di soci ha optato per una rilassante passeggiata fra vigneti e cipressi lungo viottoli che conducono al borgo antico di Vorno. Al ritorno i soci hanno potuto gustare la Cucina Dello Scompiglio, con un menù del giorno ispirato ai prodotti dell’orto della tenuta, coltivato con metodo biologico.

A fine pranzo poi ha preso il via un improvvisato karaoke con l’accompagnamento di chitarra, mentre i soci più sportivi hanno esplorato la collina circostante per intraprendere un rigenerante percorso “postprandiale” nel bosco.

Una piacevole giornata trascorsa all’aria aperta, in modo allegro e conviviale che ha raccolto la soddisfazione di tutti i presenti.

Info: 0586881128 – 342.0459699 – 50epiu.li@50epiu.it