Mercoledì 30 aprile 50&Più Lecce ha organizzato la conferenza Rifiuti e Specie Aliene: una minaccia per il Mediterraneo con il prof. Emanuele Mancini dell’Università del Salento.
Il prof. Mancini ha guidato un’importante riflessione su un tema sempre più attuale ed urgente: l’impatto ambientale dei rifiuti e delle specie aliene sugli ecosistemi marini del Mediterraneo.
Le specie aliene infatti nel Mare Nostrum si introducono spesso attraverso le navi o il canale di Suez e alterano la biodiversità. Inoltre la loro presenza può diventare un pericolo per la sopravvivenza delle specie autoctone, come ad esempio il caso del granchio azzurro (Callinectes sapidus) che fa strage dei mitili mediterranei. Il Prof. Mancini ha anche evidenziato i problemi causati dai rifiuti, soprattutto quelli in plastica, che provocano enormi danni all’ambiente marino, specialmente quando sono ingeriti dai pesci, poiché entrano nella catena alimentare sotto forma di microplastiche causando danni a tutti.
L’incontro, ricco di contenuti scientifici e spunti per programmare un’azione concreta, ha offerto a tutti i presenti una visione chiara dei rischi ma anche delle possibili soluzioni con cui intervenire per aiutare il Mediterraneo.
Info: 0832343923 – 50epiu.le@50epiu.it