Skip to main content
50&Più Lucca propone Storie dal territorio visita arcivescovato

15 maggio “Storie dal territorio” in Archivio Arcivescovile

8 Maggio 2025

50&Più Lucca organizza per giovedì 15 maggio, nell’ambito del progetto Storie dal territorio, una visita guidata presso l’Archivio Arcivescovile di Lucca, in Via dell’Arcivescovado 45.

Gli archivi storici all’interno dei complessi arcivescovili hanno un grande valore per tutti gli appassionati delle vicende dei secoli passati, poiché permettono di conoscere eventi e personaggi della storia ecclesiastica e civile attraverso i documenti che descrivono eventi religiosi e sociali accaduti nei secoli. Una sorta di “memoria storica” delle comunità ecclesiali e della società, dove prendono dignità anche le storie piccole, del popolo, in cui è possibile scoprire la vita quotidiana del territorio. Il loro valore per gli storici e per coloro che vogliono meglio comprendere le società passate è fondamentale.

L’Archivio arcivescovile di Lucca conserva la più ricca raccolta di documenti altomedievali d’Europa oltre a numerose altre testimonianze di grande valore storico. I primi documenti conservati in modo stabile risalgono alla seconda metà dell’VIII° secolo. Questa raccolta eccezionale deriva anche dal fatto che l’archivio non ha subito eventi traumatici (incendi, calamità naturali o furti) lasciando quindi la documentazione intatta. Per questo il valore delle fonti e del materiale conservati è stato inserito dall’UNESCO nel Registro internazionale Memoria del mondo.

Per aderire alla visita o richiedere maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3338330637 o 3337489388.

Info: 0583473170 – 50epiu.lu@50epiu.it