Skip to main content
50&Più Lucca alla festa dei fiori di santa Zita

Tutti alla Festa dei Fiori di Santa Zita

10 Maggio 2025

50&Più Lucca alla festa dei fiori di santa ZitaMercoledì 23 aprile tanti soci hanno aderito alla proposta di 50&Più Lucca e hanno partecipato numerosi alla Festa dei Fiori di Santa Zita, sfruttando anche la bella giornata di sole.

Santa Zita, vissuta nel XIII° secolo è la patrona della città, conosciuta in vita per la sua umiltà e generosità verso i poveri. La festa dei fiori organizzata in suo onore dal 23 al 27 aprile, è il periodo in cui infatti, da tradizione si offrono mazzolini di giunchiglie e dolci di erbe per ricordarla.

I soci lucchesi, accompagnati dalla guida Nadia Cicchella, hanno visitato la Basilica di San Frediano, una delle chiese più antiche della città, dove sono conservate le spoglie della Santa. L’edificio, in stile romanico, permette di ammirare il suo impianto medievale, tra cui spicca il mosaico della facciata e le notevoli sculture presenti nella struttura. Il gruppo ha quindi potuto ammirare il panorama sulla città e sulle colline dalla sommità del campanile.

La visita è poi proseguita a Palazzo Fatinelli dove Zita lavorava come domestica, impegnandosi ad aiutare i poveri condividendo con loro anche il poco che aveva. Per terminare al meglio il pomeriggio passato insieme, il gruppo ha visitato la festa dei fiori passeggiando tra bancarelle e la coloratissima esposizione di fiori e piante.

Info: 0583473170 – 50epiu.lu@50epiu.it