Domenica 27 aprile presso il Museo Civico Torre di Ligny, nella sala conferenze Sebastiano Tusa gremita, inaugurazione della mostra fotografica “Getsemani, la Settimana Santa di Trapani e le Via Crucis di oggi” in collaborazione con 50&Più Trapani. L’antica torre costiera offre la possibilità di ammirare la suggestiva scogliera che divide il Mar Tirreno dal Mar Mediterraneo.
Dopo l’apertura dell’esposizione che ha come protagoniste le opere di Ignazio Spagnolo, si è tenuto il primo incontro in programma, Riti della Settimana Santa, tra Tradizione e Innovazione. Ai saluti del direttore del museo Civico Torre di Ligny, Francesco Torre hanno fatto seguito quelli del Sindaco Giacomo Tranchida, del Presidente 50&Trapani Antonello Frattagli e del presidente dell’Associazione Ermes Trapani, Giuseppe Puglia.
Hanno preso quindi la parola il Presidente Dell’Unione Maestranze Giovanni D’Aleo, il Capo Console del gruppo “La Flagellazione” Vito Figuccio e il Capo Console del Gruppo l’Addolorata Simulacro Sacro, Emanuele Salvatore Barbara. Interventi che hanno illustrato la grande tradizione dei riti della settimana santa nel trapanese. A moderare gli interventi il professor Nino Barone che ha poi passato la parola all’Arch. Roberto Manuguerra e a Ignazio Spagnolo. Il pubblico ha apprezzato questo approfondimento su un tema molto sentito dalla popolazione locale, che tramanda negli anni questa tradizione.
Info: 0923547829 – 50epiu.tp@50epiu.it