50&Piu' segnala

Sarà Sansicario, in provincia di Torino, ad ospitare la nuova edizione che si terrà dal 27 gennaio al 3 febbraio

Lecce, scende di un gradino e si classifica seconda, al terzo posto la squadra di Belluno. VIDEO

Gabriella Dorio e Marcello Guarducci accendono il braciere olimpico e agli atleti dicono: "Non fermatevi mai!"

Testimonial tre grandi glorie della storia dello sport: Gabriella Dorio, Paola Pigni e Marcello Guarducci

In questo numero


 
Il mensile di 
attualità e 
cultura di 
50&Più
Sistema 
Associativo e di Servizi
     
 ANTEPRIMA di alcuni articoli di Marzo!
 Numeri precedenti in archivio



Pubblicata il: 24/7/2018
Le iniziative 2018 della 50 & Più vicentina

CICLO INCONTRI - SALUTE E BENESSERE

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO
I FUNGHI DELLA PELLE – LE MICOSI CUTANEE


La frequentazione di luoghi pubblici (piscina, palestre, stazioni ferroviarie) può provocare la proliferazione delle forme di micosi e queste possono essere combattute con la prevenzione.
L’utilizzo di una corretta igiene personale può essere di ausilio per non dover ricorrere agli antifungini classici.
Le malattie della pelle dovute ai funghi possono colpire tutti senza distinzione di sesso ed età. La trasmissione può avvenire da persona a persona, da animale a persona.
Tale argomento è stato trattato dal Dr. Massimo Cogo, dermatologo, mercoledì 24 gennaio presso la sala convegni “G. Bari” della Confcommercio in Vicenza, Via Faccio 38, con inizio alle ore 15.

Mercoledì 21 Marzo ore 15


In sede a Vicenza, Via Luigi Faccio 38, si è tenuto il 1° incontro del ciclo 2018.
Tema dell’incontro è stato:
L’importanza dell’utilizzo dei farmaci in psichiatria – L’alzheimer
Il Dr. Piergiorgio Miotello specialista in psicoterapia ci ha intrattenuto su questo importante tema e risponderà alle richieste dei presenti.
Stipulata poi dal 01/07/2018 importante convenzione con il Centro Rosa' Memory Center (vedasi nella sezione convenzioni).

MERCOLEDI’ 23 MAGGIO
“FORME DI CISTITI”

Il Dr. Paolo Ferrarese, direttore di urologia – ULSS 8 Berica, il relatore del terzo incontro “Salute e Benessere” programmato per MERCOLEDI’ 23 MAGGIO con inizio alle ore 15 presso la sala convegni “G. Bari” della Confcommercio di Vicenza, Via Luigi Faccio 38.
Ci fornirà dei consigli in campo terapeutico per la cura dell’ipertrofia prostatica e le forme di cistiti ricorrenti in area femminile.
Ampio spazio è stato dedicato alle domande dei presenti nonché al tema della prevenzione e ai farmaci da utilizzare.

INVECCHIARE BENE E IN SALUTE - CONVEGNO REGIONALE CUPLA VENETO
Questo è stato il tema del convegno organizzato dal CUPLA Veneto presso la sala convegni “G. Bari” della Confcommercio a Vicenza e tenutosi lo scorso mese.
L’idea è venuta all’indomani della pubblicazione della L.R. 32/17 che vede fra i membri della Consulta anche un rappresentante del CUPLA Veneto, coordinato dal nostro consigliere Benedetto Patuzzi.
Sono intervenuti l’Assessore regionale Manuela Lanzarin, promotrice della Legge, il sociologo Massimino Bucchi, il Presidente dell’IPAB di Vicenza Lucio Turra. Ha coordinato l’incontro la giornalista Nicoletta Martelletto.
Scopo del convegno era quello di manifestare la disponibilità del mondo dei pensionati del lavoro autonomo (agricoltura, artigianato, commercio, turismo e servizi) a realizzare gli obiettivi contenuti nella normativa ed a ottenere quindi incentivi per portare il mondo dei pensionati verso un invecchiamento attivo e in salute.
Il Presidente Marcato, nel suo saluto agli intervenuti e ai relatori, ha ribadito il ruolo del pensionato autonomo che va considerato non un peso per la società ma una risorsa da spendere anche verso la nuova generazione considerata la sua esperienza e la sua professionalità.
Molta attenzione da parte dei relatori è stata riservata al mondo del volontariato, un modo per impegnarsi in qualcosa di utile o per esprimere solidarietà verso i più bisognosi di aiuto siano essi giovani o anziani

UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’ARTE
La prima uscita del 2018 della 50&Più vicentina non poteva essere migliore considerato il numero davvero importante dei partecipanti.
Mercoledì 17 gennaio scorso un centinaio di aderenti hanno trascorso una giornata all’insegna dell’arte, complice anche un tempo clemente, di bel sole.
Alla mattina si è svolta la visita guidata all’importante mostra delle opere di Van Gogh “Tra il grano e il cielo”.
Erano esposti 40 dipinti e 85 disegni utili a rappresentare l’intero percorso dall’autunno 1880 al luglio 1890 del genio olandese.
Al pomeriggio, un artista al piano, Diego Bassignana, ha intrattenuto i partecipanti con un programma musicale “Creative Piano Concert” che prevedeva musiche da film, momenti di connessione, ispirazione e improvvisazione e creazioni di una colonna sonora suggerite dal pubblico.
“E’ stata un’iniziativa – ribadisce il Presidente Fiorenzo Marcato – che indubbiamente richiama l’interesse e le aspettative degli associati vicentini quando si propongono incontri o visite culturali.
Le iniziative per il 2018 sono iniziate bene – conclude – e quindi sono fiducioso che altre, supportate dai membri del consiglio e dal rappresentante del settore turismo, possano trovare analoga accoglienza e quindi adesione da parte degli aderenti”.

LE OLIMPIADI INVERNALI
Sull’Altopiano della Paganella si sono svolte anche quest’anno le Olimpiadi invernali 50&Più – 2^ edizione.
I partecipanti si sono sfidati in 4 differenti discipline: discesa slalom, sci di fondo classico, sci di fondo pattinato, camminata di regolarità.
Per la 50&Più di Vicenza era presente nelle varie gare Fontana Nicola di Tonezza.
Questi i risultati:
Premio Regionale: 1° Veneto
Premio Provincia:1° Belluno
Premi individuali: Nicola Fontana: oro nel fondo classico, oro nel fondo pattinato, argento nello slalom.
Al nostro atleta il plauso della 50&Più vicentina per le performances ottenute.


27 – 30 settembre
IL TOUR IN ALSAZIA
Accompagnati da una brava guida con diploma di sommelier, si è conclusa con piena soddisfazione dei partecipanti il tour che ha avuto come destinazione la strada del vino dell’Alsazia.
Si sono visitate località importanti quali Strasburgo, Colmar e il Castello di Hant Koenigsbourg a Orschwiller.
Sulla strada dei vini molti sono stati i borghi incontrati: Obernai, Riquewihr, tutti con le caratteristiche case alsaziane.
Oltre alle varie cantine merita una menzione la visita al Museo dell’Automobile situato a Mulhouse ove, su una superficie di 25.000 mq, erano esposte oltre 400 vetture risalenti agli albori della storia dell’automobile.

IL SOGGIORNO A TENERIFE - FEBBRAIO/MARZO 2018
Oltre al soggiorno estivo, che si svolgerà nel mese di giugno a Licata nell’ambito degli “Incontri 50&Più” e che sta riscuotendo notevole successo, anche il soggiorno invernale a Tenerife ha avuto analogo interesse.
Il numero dei partecipanti è stato il doppio rispetto l’anno precedente: ciò vuol dire che le iniziative dalla 50&Più vicentina stanno effettivamente riscuotendo l’interesse dei soci.
Si sta pensando, per gli anni a venire, la scelta di altre località che possano essere ugualmente di soddisfazione.
Intanto a Tenerife i nostri hanno potuto ammirare le bellezze naturalistiche delle isole Canarie e prendere il sole nelle spiagge prospicenti la struttura alberghiera ove pernottavano

SOGGIORNO ESTIVO A LICATA - GIUGNO 2018
A metà giugno una sessantina di associati hanno usufruito del soggiorno estivo tenutosi nell’ambito degli “Incontri 50&Più” in un bellissimo villaggio a Licata in Sicilia.
Molti hanno avuto l’occasione di visitare i bellissimi siti archeologici di Agrigento con la “Valle dei Templi”, di Piazza Armerina con la rinomata “Villa Romana”.
E’ stata comunque anche l’opportunità di rinsaldare i vincoli di amicizia fra i partecipanti alcuni dei quali si sono dati appuntamento alle prossima manifestazioni in programma.

IL MONTE GRAPPA - 24 GIUGNO 2018
Accompagnati da Alberto Calzamiglia – Presidente dell’Associazione “Musei all’aperto 1915/18” si è tenuta domenica 24 giugno la tradizionale gita in montagna.
Sono state visitate alcune località del Monte Grappa interessate da eventi importanti durante la prima Guerra Mondiale.
Si sono percorsi i sentieri dei “Soldatini del Grappa” da Campo Solagna sino a raggiungere il Sacrario Militare di Cima Grappa.
Durante il percorso la guida ha provveduto a fornire ai partecipanti tutte le informazioni storiche/geografiche del caso.
La bella giornata di domenica 24 giugno ha contribuito a rendere questa particolare gita piacevole ed interessante e si è conclusa con vivo apprezzamento degli aderenti.

IL CONCORSO 50&PIU’ DI PROSA POESIA PITTURA E FOTOGRAFIA
Il concorso 50&Più si è tenuto quest’anno in un Grand Hotel a Salsomaggiore Terme nel mese di luglio.
La nostra 50&Più vicentina era presente con un numero importante di artisti, suddivisi nelle varie tipologie del concorso.
E’ stata la 36^ edizione ed anche in questa molti sono stati i riconoscimenti ottenuti dai nostri associati:
Clara Bergomi – menzione speciale per l’opera pittorica “Melograni sulla tovaglia”
Enzo Rubin – menzione speciale per l’opera fotografica “L’amico Piero”
Maria Busato – segnalazione speciale della Giuria per l’opera pittorica “Belle Epoque – Madame”

La 50&Più vicentina era presente al concorso con 14 artisti. Oltre ai 3 sopraindicati sono stati ammessi Andrighetto Maria Luisa di Vicenza, Cavalli Angelo di Vicenza, De Franceschi Maria di Vicenza, Festini Armando di Monticello Conte Otto, Fiorato Maria Teresa di Vicenza, Frigo Lucio di Vicenza, Giannello Lino di Monteviale, Marchiori Graziano di Vicenza, Rigo Cesarina di Monticello Conte Otto, Rossi Sira di Camisano Vicentino, Sella Sonia Bernardetta d Vicenza.
A tutti loro le felicitazioni della 50&Più vicentina.


IL TOUR IN NORVEGIA

E’ stato un tour impegnativo, quello conclusosi il 1° agosto da un folto gruppo di associati, ma senza dubbio interessante e piacevole.
Non si sono visti solo fiordi ma anche bellezze naturali interne di un Paese che richiama masse considerevoli di turisti in particolare nei mesi estivi.
L’itinerario ha toccato Oslo, le isole Vesteralen e Lofoten, la strada dei Trolles, Trondheim, Geirangerfiord, Sognefiord, Bergen. C’è stato anche un trasferimento con il treno panoramico della Ferrovia Flam per ammirare una meravigliosa cascata. Molte di queste località sono inserite nella lista del patrimonio tutelato dall’UNESCO.
Alle Lofoten il gruppo ha incontrato un rappresentante della Regione del Nordland che sta collaborando con la Confraternita del baccalà per il progetto “Via Querinissima”.
A Bergen, in particolare, i nostri gitanti hanno potuto ammirare Bryggen, zona del porto con vecchie botteghe e case in legno dai colori vivaci nonché il caratteristico noto mercato del pesce.
Interessante poi, sempre a Bergen, la visita al Museo Anseatico, uno dei migliori allestimenti museali in Europa.

BUON SUCCESSO ALLE OLIMPIADI ESTIVE
Si è conclusa la 25^ edizione delle Olimpiadi estive della 50&Più svoltesi a S. Vincenzo (LI) nel mese di settembre.
Ospiti d’onore della manifestazione sono stati Gabriella Dorio, Marcello Guarducci, Francesco Moser, assente per impegni istituzionali Paola Pigni.
Il Veneto si è fatto onore vincendo la coppa regionale, Venezia il 1° posto fra le province (Belluno 3° posto).
La 50&Più vicentina era rappresentata con un numero esiguo di atleti ma che hanno trovato ugualmente soddisfazione.
Sono state assegnate due medaglie d’oro a Crestanello Giacomina (marcia) e a Gasparet Nereo (ciclismo) e tre medaglie d’argento a Lucio Frigo (tiri a canestro), a Fernanda Bedin (ciclismo) ed ancora a Crestanello Giacomina (maratona).
A loro i complimenti della 50&Più vicentina.

DOMENICA 2 DICEMBRE
50&PIU’ IN FESTA
Prenotatevi per tempo per partecipare alla simpatica, tradizionale festa augurale della 50&Più vicentina!
Per domenica 2 dicembre associati, amici, simpatizzanti sono invitati per lo scambio di auguri natalizi e per la presentazione delle interessanti iniziative programmate per il 2019.
Sarà anche l’occasione per ringraziare artisti, atleti per la loro attività svolta in occasione di eventi culturali o sportivi nonché collaboratori delle nostre iniziative.
Questo il programma:
- ore 12,00 ritrovo presso il ristorante “La Veneziana” a Longa di Schiavon
- Visita alla mostra fotografica e di pittura dei nostri artisti
- ore 13,00 pranzo
- a seguire un momento di solidarietà
Prenotazioni
Entro giovedì 22 novembre in segreteria provinciale (0444 964300) o presso le segreterie mandamentali della Confcommercio.
La quota va versata il giorno stesso della festa presso la segreteria organizzativa del ristorante.
Per ulteriori informazioni rivolgersi comunque agli uffici provinciali o mandamentali.


 








 




Sistema Associativo e di Servizi
CHI SIAMO




AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.