50&Piu' segnala

Sarà Sansicario, in provincia di Torino, ad ospitare la nuova edizione che si terrà dal 27 gennaio al 3 febbraio

Lecce, scende di un gradino e si classifica seconda, al terzo posto la squadra di Belluno. VIDEO

Gabriella Dorio e Marcello Guarducci accendono il braciere olimpico e agli atleti dicono: "Non fermatevi mai!"

Testimonial tre grandi glorie della storia dello sport: Gabriella Dorio, Paola Pigni e Marcello Guarducci

In questo numero


 
Il mensile di 
attualità e 
cultura di 
50&Più
Sistema 
Associativo e di Servizi
     
 ANTEPRIMA di alcuni articoli di Marzo!
 Numeri precedenti in archivio



Pubblicata il: 8/1/2015
Iniziative già svolte 2° semestre 2015

OLIMPIADI DELLA TERZA ETA’

OTTIMI RISULTATI ALLE OLIMPIADI 2015

A Marina di Pisticci i nostri atleti hanno ottenuto ottimi risultati.
Si è svolta in quella bellissima località della Basilicata, la XXII edizione delle Olimpiadi 50&Più alla quale una decina di nostri associati hanno gareggiato nelle seguenti discipline: ciclismo, nuoto, ping-pong, tennis, marcia, maratona, freccette, tiro con l’arco, basket, bocce.
Ebbene, sono ritornati con otto medaglie, 3 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo.
Le medaglie più preziose sono state ottenute da:
Lucio Frigo nei tiri a canestro
Adriano Filippi nel ciclismo
Mina Crestanello nella marcia
Le medaglie d’argento a
Remo Seganfreddo nel ciclismo
Carta Attilio nel ciclismo e nella marcia
Quelle di bronzo sono state assegnate a
Gasparet Nereo nel ciclismo
Mina Crestanello nella maratona
A tutti loro, ma anche agli altri partecipanti, giungano le felicitazioni della 50&Più vicentina.
Comunque si sta già pensando alla prossima olimpiade: è una manifestazione davvero appagante sia perché si respira un’aria di simpatia e di serenità sia perché è l’occasione di incontrare vecchi amici.
Insomma tutti sono stati soddisfatti sia dell’organizzazione delle gare, in particolare quella di ciclismo, sia della location del soggiorno e della ristorazione servita.
La 50&Più vicentina confida ora in una partecipazione a questa simpatica iniziativa di altri atleti non agonistici e invita gli associati a fornire la loro disponibilità.

Venerdì 02 ottobre a Vicenza

CONVEGNO REGIONALE

Per Venerdì 02

IN PENSIONE … E ANCORA TUTTA LA VITA DAVANTI”

Nella sala convegni “G. Bari” della Confcommercio vicentina si è svolto il 2 ottobre il convegno regionale dal titolo “in pensione … e ancora tutta la vita davanti”
Erano presenti con i loro interventi il Presidente nazionale 50&Più Renato Borghi e il Presidente Federuni (Università adulti/anziani) Mons. Giuseppe Dal Ferro.
In sala tutti i Presidenti delle Associazioni provinciali del Veneto con i consiglieri e alcuni soci e i segretari.
Dopo l’intervento del Presidente regionale 50&Più Fiorenzo Marcato che ha puntualizzato come sia importante in pensione adoperarsi per esprimere la propria professionalità o per appagare il proprio interesse nell’arte, nella cultura, nel turismo, nel volontariato, la Dr.ssa Anna Maria Melloni del Centro Studi 50&Più, ha intrattenuto i presenti, avvalendosi anche di sequenze di film, su questo importante momento della vita di ciascun individuo.
E’ un momento cruciale – ha detto – in cui aumenta la possibilità di scegliere in che modo e a cosa dedicare il proprio tempo e le proprie energie.
Al seminario, sollecitati dalla relatrice – sono pure intervenuti con loro considerazioni anche i partecipanti in sala.
Certo è – è stato detto – che i nonni d’oggi vivono questa terza età secondo le esigenze dei figli, dei nipoti e magari dei genitori in età avanzata.
Da non trascurare poi che loro sono una risorsa da valorizzare e non un peso per la società e quindi – ha detto Marcato – serve una maggiore e ponderata attenzione da parte della politica per non disperdere la loro saggezza e maturità sociale e imprenditoriale.


IN OTTOBRE A BERLINO

E' stato organizzato dal 5 all’11 ottobre il tour con destinazione Berlino.
Si sono visitate inoltre Norimberga, Lipsia, Dresda, Regensburg, Kufstein.
E' stato un viaggio in pullman gran turismo dotato di tutti i comfort con sistemazione in hotel 4 stelle, pensione completa, guida.
Queste sono le tappe principali:
1° Giorno: Norimberga – visita guidata nel pomeriggio
2° giorno: Lipsia – visita guidata nel pomeriggio
3° giorno: Berlino – visita guidata intera giornata
4° giorno: visita guidata a Berlino
5° giorno: Dresda – visita guidata città e in particolare allo Zwinger (capolavoro rococò)
6° giorno: Ratisbona – visita guidata al pomeriggio
7° giorno: Kufstein – visita alla città e rientro via Brennero

CIOCCOLANDOVI 2015

Grande affluenza di pubblico a Cioccolandovi 2015 ma anche molti appassionati di arte fotografica, di pittura, allo stand allestito per l’occasione dalla 50&PIU’ vicentina in Piazza dei Signori a Vicenza, sede della tradizionale manifestazione.
All’inaugurazione era presente in rappresentanza del Sindaco, l’Assessore Filippo Zanetti ed inoltre il Presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano, il Presidente dell’Istituto “La Vigna” Mario Bagnara, e rappresentanti della Confcommercio.
E’ stata – ha detto il Presidente Fiorenzo Marcato - un’iniziativa davvero importante e che si è conclusa nel migliore dei modi.
Molte sono state le persone che hanno chiesto informazioni sull’attività del sistema 50&Più’. Erano infatti esposte fotografie delle varie iniziative attuate nel corso del 2015 ivi comprese quelle dei nostri ciclisti.
Hanno fatto però da cornice le fotografie e i quadri degli “artisti” vicentini che hanno partecipato, ottenendo importanti riconoscimenti, al Concorso 50&Più di Prosa Poesia Pittura e Fotografia e al Meeting della Creatività organizzato in collaborazione con l’Università Adulti/Anziani di Vicenza.
Allo stand hanno turnato funzionari, dirigenti, associati della 50&Più che hanno avuto modo di interloquire con le persone che si avvicinavano al gazebo, amici e non, e che hanno apprezzato l’attività dell’Associazione nei vari campi dell’assistenza e nelle iniziative rivolte al tempo libero, allo sport, alla salute e il benessere, al turismo culturale.
Sono stati nell’occasione distribuiti depliants informativi 50&PIU’ – 50&PIU’ ENASCO – CAAF 50&PIU’ e non solo, uno era rivolto in particolare agli sportivi “Il cioccolato è buono e fa bene alla salute”. Infatti la presenza rilevante di ferro, fosforo, calcio, magnesio ne fanno un alimento indicato nei soggetti che svolgono attività sportiva.

MAESTRI E BENEMERITI DEL COMMERCIO
PERSONE A SERVIZIO DEL CITTADINO

“Questi maestri e benemeriti sono persone che hanno un grande patrimonio culturale ed umano, che hanno una memoria da tramandare, una esperienza imprenditoriale da non disperdere e quindi da trasmettere alle nuove generazioni”.
Con queste parole il Presidente della 50&Più provinciale Fiorenzo Marcato ha iniziato il suo intervento alla cerimonia di premiazione a “Maestro del Commercio” di 52 operatori del terziario.
Sei sono stati inoltre premiati con il titolo di “Benemerito del commercio” per aver operato per oltre 60 anni di attività ed avevano ottenuto a suo tempo il riconoscimento di “Maestro” con l’Aquila di diamante.
Il Presidente ha inoltre rammentato come sia importante la funzione del commerciante che è a servizio della popolazione nelle città, nei quartieri, nei borghi con uno spirito altruista encomiabile.
“Il commercio e il pubblico esercizio sono il cuore pulsante di ogni città – ha ancora detto Marcato – se scompaiono muore la vitalità del centro, del quartiere. Certo è che devono saper cogliere il momento in cui operano, adeguandosi ai tempi, lottando con forza per superare ogni ostacolo”.
Gli interventi
Alla cerimonia erano presenti autorità amministrative, dirigenti Confcommercio e 50&Più.
Il Direttore della Confcommercio Ernesto Boschiero, nel porgere il saluto del Presidente Rebecca e della Presidenza della Camera di Commercio I.A.A., ha affermato come sia importante capire il momento storico in cui viviamo e quindi prestare attenzione ai nuovi stili di vita e alle nuove tecnologie.
“E’ oltretutto importante oggi – ha detto il Presidente dell’Università Adulti/Anziani di Vicenza Mons. Dal Ferro – fare sinergia con le nuove generazioni che hanno maggiori capacità tecniche mentre il “maestro” dovrà portare il suo contributo di competenza professionale e culturale.”
A nome degli amministratori pubblici è intervenuto l’Assessore del Comune di Vicenza Filippo Zanetti che ha esaltato la capacità di relazione propria degli operatori commerciali.
Ha chiuso i lavori il Vicepresidente della 50&Più nazionale Giuseppe Martino. “I premiati di oggi – ha detto – sono sicuramente fonte di un contagio della qualità perché il loro impegno nel lavoro è un bell’esempio per la società e per il mondo delle imprese”.


 

INIZIATIVE NAZIONALI:

Anche per il 2015 l’Associazione nazionale 50&Più ha organizzato alcuni avvenimenti culturali, sportivi, ricreativi con lo scopo di accrescere lo spirito associativo, per socializzare.
Questi i più significativi:
50&Più Crociere
Sono organizzate dalla 50&Più nazionale crociere nelle seguenti località:
- Emirati Arabi e Oman (marzo)
- Reno, Fiandre, Olanda (30 marzo – 6 aprile)
- Il Grande Nord (luglio)
- Mar Mediterraneo (ottobre)
- Mar dei Carabi e Isole Vergini (dicembre)
50&Più Pellegrinaggi
- Terra Santa in 8 giorni (partenza 20 aprile- 26 ottobre)
- Fatima, Santiago di Compostella, Lisbona (partenza 6 aprile)
- Lourdes (partenza 21 maggio e 8 ottobre)

EXPO 2015
“Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.

VISITE IN PROGRAMMA
Per rispondere alle numerose richieste pervenute in argomento, sono state programmate le seguenti visite ai padiglioni dell’Expo 2015:
 sabato 16 e domenica 17 maggio: le prenotazioni ricevute hanno esaurito la disponibilità prevista
 martedì 8 settembre: 50&Più ha organizzato la visita di un giorno; la presenza è stat con due pullman di associati

LA TRADIZIONALE FESTA DEGLI OVER 50

Come da parecchi anni è stata organizzata nella prima domenica di dicembre la tradizionale “Festa degli over 50” per lo scambio di auguri natalizi.
E' stata l’occasione per presentare più in dettaglio le iniziative per il 2016 e per ringraziare ufficialmente gli atleti che hanno ben figurato alle Olimpiadi 2015 nonché gli artisti per i premi ottenuti in occasione del Concorso Prosa Poesia Pittura Fotografia conclusosi a Baveno o in occasione del Meeting della Creatività organizzato con l’Università adulti/anziani di Vicenza.
La festa si è tenuta domenica 6 DICEMBRE
presso il Ristorante Viest Hotel – Vicenza est.
Durante l’incontro conviviale si sono svolti momenti di solidarietà.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 








 




Sistema Associativo e di Servizi
CHI SIAMO




AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.