L'evento dedicato alla creatività degli over 50 si arricchisce di eventi collaterali. Tra gli ospiti Silvia Mezzanotte

Al via la nuova edizione del concorso 50&Più Corti di Lunga Vita. La partecipazione è aperta a tutti

Al via la concessionaria pubblicitaria della Rivista 50&Più nell’anno del 40nnale di 50&Più Editoriale

Dall'8 al 13 luglio, Salsomaggiore Terme farà da cornice alla fase finale del Concorso artistico over 50



In questo numero


 
Il mensile di 
attualità e 
cultura di 
50&Più
Sistema 
Associativo e di Servizi
     
 ANTEPRIMA di alcuni articoli di Maggio!
 Numeri precedenti in archivio



Pubblicata il: 15/3/2017
Salotto Striano
Martedì 17 gennaio 2017, Il Salotto Striano ha aperto la nuova serie di incontri mensili con un convegno culturale di grande attualità e interesse: Donne al potere in Italia e nel mondo.
Lo scopo che la conduttrice Liliana Palermo, coadiuvata dal poeta Nazario Napoli Bruno, si prefigge, è trattare temi di alto interesse culturale conditi con sprazzi di buona musica, connubio perfetto per chi vuole deliziare la mente e lo spirito per un paio di ore.
Ieri il risultato può ritenersi pienamente raggiunto. Due ospiti di eccezione hanno reso l’evento assolutamente straordinario.
Il dottor Ermanno Corsi, giornalista e scrittore di fama nazionale, autore, insieme al giornalista Piero Antonio Toma, del libro “ Donne al potere in Italia e nel mondo”, da cui il tema trattato nel convegno di ieri,
ha esposto in maniera chiara e immediata l’evolversi nel tempo del potere delle donne nella società.
L’eminente giornalista ha voluto che il convegno iniziasse con una perla delle canzoni popolari partigiane: Bella ciao. Al di là dello struggente coinvolgimento emotivo che il brano può suscitare in chi ama la libertà, Ermanno Corsi ha voluto evidenziare come in quel canto sia stato evidente l’impegno della donna nella lotta partigiana.
Il brano è stato magistralmente eseguito dal musicista, compositore e cantante Peppe Licciardi, che come suo solito, mette l’anima, oltre a una grande professionalità, nelle sue esibizioni canore.
Ermanno Corsi ha poi dato rilievo nella sua esposizione al grande apporto che le donne italiane hanno dato alla politica e al miglioramento della nostra società. Ha evidenziato come c’è una crescita esponenziale nel ricoprire ruoli di prestigio da parte delle donne, sia in Italia che nel modo intero.
Cultura e melodia, e quest’ultima è stata ancora affidata alla magistrale interpretazione del maestro Peppe Licciardi, che ha eseguito con la chitarra brani deliziosi in perfetta sintonia con il tema trattato, che evidenzia la tenacia e la forza dei sentimenti della donna.
L’attrice Liliana Palermo ha letto alcuni brani del libro di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma, concludendo l’incontro con la declamazione dei versi, liricamente intensi, attribuiti a Shakespeare: In piedi, signori davanti a una donna.





 




Sistema Associativo e di Servizi
CHI SIAMO




AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.