Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Mondo 50&Piu' > SilverLab


Silver Lab: la tecnologia a portata dei senior

Il “Silver Lab” è il laboratorio nazionale di 50&Più nato con lo scopo di avvicinare, mettere in relazione, i senior con le tecnologie digitali, per diffonderle anche all'interno del Sistema 50&Più.

I soci 50&Più hanno un ruolo chiave nel “Silver Lab”: sono infatti chiamati a dire la loro sui prodotti e prototipi digitali pensati e progettati seguendo bisogni, necessità, utilità e funzionalità degli over 50.

Le figure cardine del progetto "Silver Lab" sono:

  • gli “ambasciatori" del digitale 50&Più che svolgono il ruolo di diffusione del progetto sul territorio e di test delle applicazioni selezionate;
  • gli "affiancatori" che partecipano alle attività di laboratorio affiancando gli "ambasciatori";
  • L'utente 50&Più “totalmente digiuno-ma-incuriosito” e l'utente "appassionato - divulgatore".  Il primo è l'inesperto, ma interessato, il suo ruolo è fondamentale nella valutazione dell'utilità e funzionalità delle interfacce. Il secondo è l’utente “appassionato-divulgatore”: meno risolutivo nei test di usabilità, ma essenziale come cinghia di trasmissione verso i propri coetanei.

I punti salienti del progetto "Silver Lab" sono:

  • Formazione e animazione degli "ambasciatori del digitale";
  • Analisi utente, utilità e usabilità dei prodotti innovativi destinati ai senior per fornire suggerimenti ai progettisti ed eventuale supporto alla loro diffusione;
  • Analisi dei bisogni inespressi dei destinatari ed eventuale aggiornamento del Manifesto dei Senior digitali;
  • Produzione di contenuti a “misura di Senior” per sensibilizzare il Sistema 50&Più sui temi del digitale (spiegazione di prodotti, storie di Senior di successo nel digitale, etc).

I primi partner: eMemory, la piattaforma per creare, proteggere e valorizzare il patrimonio digitale; Alo, servizio di Pedius per ricevere telefonate sottotitolate; Rufa, Accademia di Belle Arti di Roma, applicazioni e oggetti tecnologici da indossare.

Per avere informazioni sul progetto Silver Lab, partecipare al laboratorio e mettere alla prova le applicazioni selezionate, è possibile contattare il seguente numero 0668883230 o inviare un’email all’indirizzo silver.lab@50epiu.it.




CONVENZIONI

eMemory  è una piattaforma digitale, senza profilazioni ad uso commerciale, dedicata alla conservazione e valorizzazione delle memorie individuali e collettive.

Grazie ai servizi offerti è possibile raccogliere e archiviare digitalmente “tutto ciò che è importante” (foto, video, documenti, etc.) salvaguardando e gestendo i propri file digitali in maniera sicura, costruendo ricordi collettivi.

Grazie alla convenzione con 50&Più i soci potranno avere sia l’accesso gratuito al servizio base della piattaforma sia l’opportunità di passare al servizio Premium con uno sconto del 20%.

Se sei socio 50&Più clicca qui per scoprire i dettagli della convenzione e le modalità per ottenere gli sconti a te dedicati, se non sei ancora socio clicca qui per scoprire come diventarlo!

 

AREA RISERVATA SOCI
Un ventaglio di opportunità, servizi e convenienze.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.