Skip to main content

Chi siamo

50&Più è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Fondata nel 1974, opera per la rappresentanza, la tutela dei propri soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società da valorizzare, promuovendone il ruolo sociale e il protagonismo attivo, fornendo loro assistenza e supporto.

L’Associazione 50&Più conta 300.000 soci in tutta Italia. Offre idee e opportunità attraverso una vasta gamma di iniziative e servizi. Organizza attività, incontri ed eventi sportivi, culturali e artistici che favoriscono la socializzazione, lo scambio di idee e la costruzione di relazioni durature. Crede che il benessere passi anche attraverso il coinvolgimento attivo e la partecipazione a iniziative stimolanti e arricchenti.

50&Più mette a disposizione un’informazione puntuale sul mondo della terza età attraverso la rivista 50&Più e il portale Spazio50, dove è possibile essere sempre aggiornati grazie agli articoli di attualità e di settore, ai podcast e ai webinar. Grazie al Centro Studi 50&Più gestisce una banca dati bibliografica, costantemente aggiornata, sulla condizione anziana.

Fornisce consulenza e servizi su misura per rispondere ai bisogni specifici dei propri soci. Dalla consulenza previdenziale all’assistenza fiscale, 50&Più è al fianco delle persone per offrire risposte concrete e personalizzate. Mette a disposizione sconti e convenzioni a livello nazionale e locale.

L’impegno di 50&Più è quello di creare le condizioni per costruire una società più giusta e solidale, dove l’esperienza e la saggezza degli over 50 siano riconosciute come un patrimonio indispensabile per il futuro di tutti.

Relazioni internazionali

Nel corso degli anni, l’Associazione 50&Più ha costruito una solida rete di relazioni internazionali con organizzazioni affini che condividono la stessa attenzione per i senior: condividere esperienze e buone pratiche per migliorare la vita degli anziani in tutto il mondo e promuovere e proteggere i diritti degli anziani a livello internazionale.

50&Più è uno dei membri fondatori di FIAPA, Federazione Internazionale delle Associazioni delle Persone Anziane che, nata a Parigi nel 1980, partecipa alla Conferenza delle Organizzazioni Internazionali Non Governative in sede di Consiglio d’Europa e ad altri tavoli di consultazione insieme a Onu, Unesco, Oms, Consiglio d’Europa e Unione Europea. Insieme partecipano a progetti internazionali di ricerca e di promozione della condizione anziana, nonché di lotta a qualsiasi forma di ageismo.

L’Associazione è anche membro di AGE Platform Europe, rete europea di organizzazioni senza fini di lucro e di persone over 50. All’interno di questa organizzazione, promotrice degli interessi degli over 50 dell’Unione europea, l’Associazione 50&Più si impegna a creare una società più inclusiva, basata sul benessere di tutti, sulla solidarietà tra generazioni e sul pieno diritto alla partecipazione.

Oltre ad aderire a queste due realtà, l’Associazione 50&Più è parte integrante del Coordinamento di AGE Platform Italia, la rete italiana della piattaforma europea AGE Platform Europe.

STATUTO

PREMESSA DEI VALORI

50&Più pone al centro della propria attività associativa un sistema condiviso di principi e valori esplicitati nel proprio Statuto:

  • l’associazionismo come elemento fondante della società e democratica espressione della libertà delle persone e dei gruppi sociali;
  •  la solidarietà e la responsabilità nei confronti degli iscritti, degli anziani, delle altre generazioni e della società, come carattere primario della sua natura associativa;
  • la democrazia interna quale regola fondamentale per favorire l’uguaglianza degli iscritti, la loro partecipazione a tutti i livelli alla vita associativa e la piena trasparenza dell’operato degli organi statutari;
  • lo spirito d’iniziativa e imprenditoriale quali essenza e positiva sintesi della cultura di impresa, delle attività professionali e del lavoro autonomo, rappresentata dal sistema Confederale “Imprese per l’Italia”;
  • il riconoscimento degli anziani come risorsa per la società da sviluppare e valorizzare promuovendone il ruolo sociale, il protagonismo attivo e l’immagine positiva;
  • l’incontro e l’aggregazione tra le persone quali elementi che danno forza al ruolo associativo attivo, favoriscono le relazioni e contrastano l’emarginazione e l’isolamento;
  • lo sviluppo del benessere della persona anziana, attraverso la soddisfazione non solo dei bisogni primari, ma anche di socializzazione, partecipazione, comunicazione, cultura, bellezza, amicizia, fratellanza, integrazione, rispetto, ascolto, fiducia, condivisione;
  • la formazione continua durante tutto l’arco della vita per favorire i processi di apprendimento e auto-apprendimento;
  • la collaborazione attiva tra gli anziani e pensionati in Italia e in tutti i paesi d’Europa e del mondo che, trovando la propria forza nella dimensione sovranazionale, promuova lo sviluppo dei diritti sociali e civili della convivenza pacifica e della democrazia politica.
SCARICA LO STATUTO

ORGANI

CARICHE SOCIALI

PRESIDENTE NAZIONALE 50&Più

Carlo Giuseppe Maria Sangalli

Carlo Sangalli, detto Carluccio, è nato a Porlezza (Como) nel 1937.

Laureato in giurisprudenza, parlamentare della Camera dei deputati dal 1968 al 1992, è stato Sottosegretario di Stato al Turismo e allo Spettacolo, dal 1976 al 1978, e Questore della Camera dei deputati 1987 al 1992.

Assume la presidenza di Confcommercio Imprese per l’Italia nel 2006 e alla scadenza nel 2010 è rieletto, per acclamazione, fino al 2015. Il 12 marzo 2015 viene di nuovo rieletto per acclamazione fino al 2020.

È Presidente di turno di Rete Imprese Italia dal primo luglio 2019, l’associazione unitaria delle cinque principali organizzazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese e dell’impresa diffusa (Casartigiani, Cna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti).

Da luglio 2018 è Presidente di Unioncamere. Da luglio 2019 è Presidente nazionale di 50&Più.


SEGRETARIO GENERALE 50&Più

Lorenzo Francesconi


CONSIGLIO DIRETTIVO 50&Più

Sebastiano Casu – Sassari
Franco Bonini – Piacenza
Giancarlo Acciaio – Perugia
Guido Nardinocchi – Ascoli Piceno
Francesco Lancini – Brescia
Antonio Fanucchi – Lucca
Maria Pia Ciannarella – Caserta
Giuseppe Benozzi – Belluno
Brigida Gallinaro – Genova
Marcello Bonatesta – Lecce
Patrizia Caimi – Pesaro Urbino
Fiorenzo Marcato – Vicenza
Claudio Magi – Arezzo
Angelo De Amicis – Roma
Antonio Frattagli – Trapani
Domenico Copreni – Varese
Franco Benedetti – Pisa
Giannino Gabriel – Venezia
Marina Gruden Vlach – Trieste
Donato Americo – Potenza
Christine Fuchsberger – Bolzano
Remo Martinoli – Sondrio
Antonio Oppido – Macerata
Ottavio Righini – Ravenna
Dina Piperni – L’Aquila
Giancarlo Quaranta – Torino
Rosa Pietrina Dell’Anna – Brindisi
Giulio Rocco Castello – Salerno
Renzo Capitanio – Padova
Lorenzo Di Cesare – Palermo


COLLEGIO SINDACALE 50&Più

Giorgio Bergna Tornelli
Marco Guerrieri
Enrico Meazzi

Sindaci supplenti

Luca Tascio
Fabrizio Scarinci


COLLEGIO PROBIVIRI 50&Più

Vincenzo Bertino