Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Mondo 50&Piu' > Vita Associativa > Eventi nazionali > Italia In... Canto


Italia In... Canto

Dal 28 febbraio al 3 marzo 2014 Napoli.

Ultimo arrivato tra i grandi eventi associativi, Italia in... canto è un concorso riservato a tutti i soci amanti della canzone e del canto. Il concorso, che si avvale dell’organizzazione della 50&Più di Napoli che ne cura provini, selezioni e manifestazione canora finale, intende riproporre e giudicare canzoni e brani famosi attraverso la interpretazione giocosa e spontanea di melodie classiche napoletane e della tradizione italiana interpretate dai concorrenti 50&Più d’Italia, purché dilettanti.


Vince Clemente Franciosi. Secondo, Sauro Casseri e terzo Raffaele Rossi.
Una finale dalle grandi emozioni grazie alla passione e al talento che ogni partecipante è stato capace di esprimere e condividere con il pubblico  del Teatro Mediterraneo di Napoli.

“Grazie alla 50&Più per avermi dato la possibilità di provare una emozione così grande all’età di 77 anni”, sono le parole piene di commozione del vincitore della quindicesima edizione di Italia In… Canto, Clemente Franciosi. Di Fossa in provincia dell’Aquila, ha vinto con la canzone Palomma e notte, brano classico della canzone napoletana, scritto da Salvatore di Giacomo.

Secondo classificato, e alla sua prima partecipazione, Sauro Casseri di Agliana (Pt) con Non pensare a me, canzone con cui Claudio Villa vinse il Festival di Sanremo del 1967. Al terzo posto Raffaele Rossi, romano, con A canzone e Napule, del 1912 composta da Ernesto De Curtis su versi di Libero Bovio. Un altro successo per Rossi dopo l’ultimo di sei edizioni fa. La sua filosofia di vita? “Basta avere una meta e una canzone in tasca da cantare”.

Questi i primi tre classificati secondo il voto del pubblico e della giuria artistica capeggiata da una madrina d’eccezione, Iva Zanicchi. Con lei il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, l’affascinante attrice e conduttrice, Catherine Spaak, due celebri autori del giornalismo televisivo e appassionati di musica, Mimmo Liguoro e Gabriele La Porta.

Assegnato anche il premio della critica a Giuseppe Pagano di Procida (Na), con Dicitencello vuye.
 Leggi qui il resto dell'articolo, guarda il video del vincitore,
ascolta le voci dei 21 finalisti e rivivi alcuni momenti della gara.

Guarda le FOTO di Italia In... canto 2014
Sotto, la storia di Italia In... canto con le foto dei vincitori delle precedenti edizioni, a partire dal debutto della Manifestazione: il 2000.

0

AREA RISERVATA SOCI
Un ventaglio di opportunità, servizi e convenienze.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.