Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


21
L’Italia negli USA, tra memoria e futuro

Con “ITALY in US 2013” gli Stati Uniti dedicano un anno di eventi alla cultura e alla del nostro Paese.


Senza tralasciare riconoscimenti alle nuove generazioni nostrane per il contributo che stanno dando allo sviluppo tecnologico e alla ricerca. Sono 40 le città coinvolte.



Articolo pubblicato sulla Rivista 50&Più, numero di febbraio.

di Giovanni Orso


C'è Verdi con la sua musica impareggiabile e Caravaggio che racconta la propria vita mettendo in mostra i suoi capolavori; ci sono anche Machiavelli, chiamato a festeggiare i 500 anni dalla stesura de Il Principe, e Dante, impegnato nel lungo viaggio dentro se stesso. Ma non mancano i grandi protagonisti del cinema italiano né i brand che hanno fatto primeggiare il “made in Italy” nel mondo, accompagnati da tanti giovani, più certezze che speranze.

E poi tutti a gustare le prelibatezze della nostra tavola, annaffiate con i prestigiosi vini del Belpaese. Una grande festa? Di più, una celebrazione della cultura e della tradizione italiana senza dimenticare le nuove generazioni, le eccellenze che fanno da volano per il nostro futuro tecnologico e di ricerca

Titolo dello “spettacolo”: Italy in Us 2013 - Anno Della Cultura Italiana negli Stati Uniti; palcoscenico: 40 città statunitensi; le date: tutto il 2013.

Una straordinaria promozione negli Stati Uniti del nostro Paese, di tutto quel patrimonio storico-artistico che ci rappresenta nel mondo, ma anche una vetrina delle risorse nostrane impegnate a valorizzare le realtà contemporanee e a confermare l’eccellenza dei nostri marchi, da sempre biglietto da visita di un mondo fatto di gusto e raffinatezza.

Quaranta le città statunitensi impegnate nel progetto; tra le più rappresentative, oltre Washington e New York, ci sono  Boston, Chicago, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, Philadelphia, San Francisco. Settanta sono, invece, le istituzioni culturali coinvolte e 180 gli eventi in programma. Nove le aree tematiche: arte, musica, teatro, patrimonio architettonico e paesaggistico, cinema, letteratura, scienza, design, moda, cultura alimentare. Il tutto tenuto insieme da un unico filo conduttore: Ricerca-Scoperta-Innovazione, perché il nostro Paese non è solo “memoria” da preservare ma anche futuro da scoprire.

A Washington, Michelangelo ha fatto il bis
Era già accaduto nel 1949, quando la National Gallery of Art di Washington la ospitò quale simbolo di gratitudine del nostro Paese nei confronti degli Usa per gli aiuti ricevuti nel dopoguerra; si replica nel 2013, a conferma di un rafforzamento dei legami culturali e di amicizia tra le due Nazioni. Si tratta dell’Apollo-Davide di Michelangelo, la scultura esposta al Museo del Bargello di Firenze, che per Italy in US 2013 ha “traslocato” a Washington, dove potrà essere ammirata fino al 3 marzo. Il capolavoro michelangiolesco avrà altri prestigiosi “compagni di viaggio” tra cui il Codice sul Volo di Leonardo, e le opere di Caravaggio, De Chirico e Morandi.

Per informazioni scrivi a: www.italyinus2013.org.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.