Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


04
Dipingi un PESCE per salvare il mare

I pesci disegnati saranno inviati ai deputati al Parlamento Ue che il 6 febbraio a Strasburgo voteranno un importante passo verso la riforma della pesca.


"Paint a fish - Dipingi un pesce"
è la campagna sostenuta da un gruppo di associazioni internazionali, tra le quali Wwf, Greenpeace e la coalizione Ocean2012. Il progetto ha già coinvolto quasi 20.000 persone che in tutta Europa hanno mostrato il loro amore per i pesci, dipingendone uno ed inviandolo ai loro deputati al Parlamento Europeo, che il 6 febbraio voteranno un importante passo verso la riforma della pesca che potrebbe consentire il recupero degli stock ittici e impedire la bancarotta degli oceani.

"Nel mese di dicembre, infatti, la commissione della Pesca del Parlamento europeo (Pech) ha votato a favore delle proposte di riforma che potrebbero aprire la strada allo sviluppo sostenibile della pesca della Ue. Spetta ora ai deputati votare e sostenere in blocco questa posizione e mostrare la forza del Parlamento europeo nel suo nuovo ruolo di co-decisione che, con uguali poteri ai Ministri della pesca, rappresenta i cittadini dell'Ue". Due terzi dei nostri mari, fa sapere il Wwf, sono soggetti a sovrasfruttamento e a rischio ci sono sia i pesci che lo stesso settore della pesca. Per questo l'associazione auspica che l'Europa voti, entro la fine del 2013, l'adozione di un nuovo quadro normativo per una pesca sostenibile sul piano ambientale ed economico.

Tra i disegni realizzati c'è anche quello di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del Wwf Italia che ha deciso di partecipare in prima persona alla campagna europea. "Sbaglia colui che crede che le risorse del mare siano inesauribili. La tremenda pressione della pesca causata da un aumento della popolazione e dei consumi stanno oggi causando il calo drastico di tutte le popolazioni di pesci, crostacei e molluschi in tutti i mari del mondo. Se non si porrà un freno al prelievo irresponsabile tra pochi anni anche il mare diverrà deserto"... Questo il messaggio che accompagna il disegno di Pratesi.

C'è tempo, quindi, fino al 6 febbraio per far sentire la propria voce attraverso i colori del profondo blu. Si può inviare una scansione del proprio disegno oppure, in pochi minuti, dipingere direttamente online.

Tira fuori l'artista che è in te e dipingi un pesce, magari insieme a tuo figlio o a tuo nipote! Non deve essere un capolavoro, deve essere colorato abbastanza per mostrare il vostro sostegno e illuminare la giornata ai deputati!

Approfondimenti
sul mare e la pesca si trovano sulla piattaforma WWF dedicata a un Mediterraneo di qualità: http://mediterraneo.wwf.it/  
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.