Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Tecnologia


21
Regalare un dono ORIGINALE
«In realtà le “24 bottles” non sono vuote: contengono mezzo litro di speranza. Quando vengono riempite, si risparmiano 0,08 kg di CO2 all’ambiente».

di Barbara Di Sarno - Articolo tratto dalla rivista 50&Più di dicembre.

A chi non sapesse che l’Italia è il terzo Paese del mondo consumatore di acqua in bottiglia dopo l’Arabia e il Messico, lo ricordano Giovanni Randazzo e Matteo Melotti, coppia di designer romagnoli che, con la loro collezione “24bottles”, lanciano un messaggio rivolto all’eco-sostenibilità con una bottiglietta di alluminio leggera e dal design accattivante - da borsetta come da viaggio - che riesce a dare un tocco di urban chic e di consapevolezza a un piccolo gesto quotidiano come quello di bere acqua… del rubinetto o di una fontanella!
 
Come è nato il progetto “24 bottles”? Eravamo sinceramente stanchi di girare l’Italia e trovare rifiuti plastici in riserve naturali e luoghi straordinari. Alla vista dell’ennesima discarica abusiva nel bel mezzo di uno spettacolare paesaggio collinare ci siamo chiesti se fosse possibile fare qualcosa per evitare tutto ciò. In particolare, riteniamo assurdo il business delle acque in bottiglia e la quantità di inquinamento che questo genera. L’acqua è molto più di una sostanza chimica contenente un atomo di ossigeno e due di idrogeno.

L’acqua è vitale per l’uomo. Purtroppo, però, l’accesso a fonti potabili non è affatto la normalità per buona parte della popolazione mondiale. Lo scopo dell’acqua in bottiglia dovrebbe essere proprio quello di portare acqua in quei Paesi in cui non vi è disponibilità di fonti potabili. Ma il business si è sviluppato in tutt’altra maniera e i maggiori consumatori di acqua in bottiglia sono proprio i Paesi industrializzati, dove generalmente vi è possibilità di bere acqua buona e controllata direttamente dal rubinetto di casa.

Come riassumereste il senso del vostro credo imprenditoriale? Il nostro motto è “BE URBAN. BE GREEN!”. Riteniamo che si possa vivere in città ed essere alla moda pur avendo una coscienza sociale. Essere green è la nuova rivoluzione! I consumi moderni sono diventati insostenibili e le nostre cattive abitudini lasciano un segno su questo Pianeta che, purtroppo, spesso rimane per sempre. Lo stesso packaging di “24bottles” è concepito come un prodotto eco-friendly. La confezione è infatti tutta realizzata in cartoncino riciclato e contiene un’etichetta che invita ad un nuovo approccio verso le risorse mondiali.

Tra tanti regali di design e non solo, perché si dovrebbe regalare una bottiglia... vuota?
In realtà le nostre bottles non sono vuote, hanno il potere di contenere mezzo litro di speranza. Ogni volta che le riempi eviti di disperdere nell’ambiente 0,08 kg di CO2 necessari per produrre una bottiglietta di plastica da mezzo litro. Basti pensare che per produrre una bottiglia di plastica da 1,5 litri occorrono 6 litri di acqua e circa uno di petrolio. Purtroppo, solo una piccolissima percentuale di tutte queste bottiglie, esaurito il proprio brevissimo ciclo di vita, viene riciclata. Tutte le altre rimangono nella natura o negli oceani per sempre, entrando anche nella catena alimentare di pesci ed animali e di conseguenza entrando anche nella nostra.

Per Natale è bello regalare un po’ di speranza, no?

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.