Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > ASSOCIAZIONE > Costume e Società


20
Il bon ton del REGALO
«Mai esagerare con i regali. Accettarli sempre con il sorriso. Scartarli subito. Riciclarli? Forse».

di Barbara Di Sarno - Articolo tratto dalla rivista 50&Più di dicembre.

"Regalare è un’arte che unisce buon senso e buon gusto": questa la linea guida secondo il fiorentino Alberto Presutti, Maestro di Bon Ton e Galateo e prezioso formatore nell’ambito della Business e Global Etiquette.

Quali sono quelle piccole regole che ognuno di noi dovrebbe seguire nella scelta di un dono? Regalare è un’arte che rifugge ogni eccesso e caduta di tono. È consigliabile non esagerare mai nel donare, facendo troppi doni e sempre tutti preziosi, perché il regalo non diventi espressione del proprio ego. Un dono rappresenta, infatti, la manifestazione di un nostro sentimento e non deve rischiare di mettere a disagio il suo destinatario. Sono sbagliati tutti i regali suggeriti dalle tendenze dell’ultimissima moda che, nel caso, ciascuno acquisterà in proprio per sé.

Esiste un “bon ton” del ricevere? In questo caso la prima regola è quella di accettare sempre i regali con il sorriso sulle labbra, anche quando non piacciono. Bisogna scartarli al momento della consegna e ringraziare, quindi mai accatastarli da qualche parte per aprirli dopo la cena o dopo la festa. I fiori di cui si è omaggiati si devono mettere subito in un vaso da esporre in ingresso o in salotto. Infine, il Bon Ton suggerisce di evitare frasi come «Ma non dovevi disturbarti!» o «Ma cosa hai fatto?», che potrebbero risultare offensive alla sensibilità del donante.

L’arte del riciclo del regalo è ancora un tabù o questa pratica sta iniziando ad essere simpaticamente ufficializzata? Riciclare un regalo non gradito espone al rischio che questo, per un giro infernale, ritorni di dono in dono, a chi lo ha regalato.

Il Bon Ton consiglia di evitare di rimettere in circolazione il dono poco apprezzato, e piuttosto venderlo se ha valore, o buttarlo in cantina, e un giorno, chissà, smaltirlo. Alcuni hanno ideato casalinghi mercatini di regali “da riciclo” che vengono scambiati con altri, egualmente non piaciuti. Ma è pratica snob e abbastanza di Mal Ton!

Anche nell’arte del dono si può dire che “tutto il mondo è paese”? In realtà non è proprio così. Le tradizioni più particolari in fatto di regali si riscontrano in Oriente e in Arabia. In Corea un regalo si riceve sempre con entrambe le mani in segno di rispetto e ringraziamento per il donante. In Cina, a differenza delle sciocche scaramanzie nostrane, non si regalano forbici o oggetti appuntiti e taglienti, non perché portino dolore e morte, ma in quanto simboleggiano il dare un taglio all’amicizia. Per i giapponesi, invece, i regali devono essere sempre di modesto valore economico, mentre da noi vale il principio opposto, generalmente.

Trovandosi in Arabia Saudita sarà bene non fare mai apprezzamenti positivi su qualche oggetto o bene di proprietà dell’anfitrione, perché l’Etichetta ne prevede il regalo all’ammiratore e noi italiani, tanto lusingatori per opportunistico calcolo, potremmo svuotare un’intera abitazione.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Un’alleanza oggi per l’italia di domani

Il nostro Paese necessita di una strategia chiara per risolvere le conseguenze economiche portate dall’emergenza sanitaria


Il teatro è longevità, recitare è un elisir di lunga vita

Lo sanno bene i tanti attori che, oggi, calcano la scena ben oltre i supposti limiti di età


Covid-19: i dati conclusivi del sondaggio 50&Più

La ricerca racconta speranze e paure degli over 55, al tempo della pandemia


Il cumulo contributivo: le soluzioni

Ricongiungere gli anni di contribuzione versati in più gestioni è una delle possibilità per raggiungere prima la prestazione pensionistica


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.