Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


03
Over 60 d’Europa: chi è il più FELICE?
Sono i danesi: il 67% è “estremamente soddisfatto”. In Italia il livello di soddisfazione scende al 16%.

Da qualche tempo i Paesi del Nord Europa confermano la loro vocazione di migliori Paesi per “vecchi”. E nessuno si offenda, perché non ce n’è bisogno. Tra gli over 60 europei, infatti, i più felici risultano essere i Danesi con addirittura un 67% che arriva a dichiararsi “estremamente soddisfatto” della propria condizione di vita. Al secondo posto si schierano gli Olandesi con il 58%, quindi i Belgi (40%), che - anche se di poco - superano la media europea che si attesta intorno al 39%.

A stilare questa speciale classifica è stato l’Ined, ovvero l’Istituto francese di Studi Demografici, pubblicandola sul dossier Les hommes et les femmes âgés de plus de 60 ans en Europe: leurs conditions de vie, leurs ressources et leur bien‐être (Gli uomini e le donne ultrasessantenni in Europa: le loro condizioni di vita, le loro risorse e il loro benessere). Il rapporto lascia emergere anche un altro dato, molto interessante: c’è una marcata differenza tra il grado di felicità degli over 60 dell’Europa settentrionale e di quella mediterranea.

La sorpresa.
Altro che Belpaese e Dolce Francia, i dati in Italia e presso i cugini francesi crollano in modo vertiginoso. Il rapporto, pubblicato a settembre 2012, mostra che solo il 17% dei francesi e addirittura solo il 16% degli italiani ultrasessantenni (una media ottenuta fra uomini e donne) afferma di “essere contento”, soddisfatto della propria condizione. Chi l’avrebbe mai detto? Abituati come siamo a pensare che nei Paesi dell’area mediterranea, vuoi per il clima, vuoi per l’alimentazione, vuoi per lo stile di vita, si viva meglio che nel Nord Europa, nella gelida e uggiosa Europa dei Paesi finnici e teutonici.

La salute prima di tutto. Procediamo con ordine e cominciamo con il dire che “la salute” è stata il primo criterio scelto per valutare il livello di appagamento, considerandola nella sua interezza e nel caso di limitazioni nelle attività quotidiane per via di disabilità fisiche o mentali. Essere in buona salute è il fattore che influisce di più sulla percezione di una vita soddisfacente per le persone over 60, sia di quelle che vivono in coppia che di quelle che vivono da sole con punte del 47% nel primo caso e del 38% nel secondo.

Vivere in coppia: è più rilassante
. Nella media percentuale - fatta eccezione per l’Italia - le donne si dichiarano meno soddisfatte della loro vita rispetto agli uomini: rispettivamente un 34% contro un 39%. Ma la percezione di benessere aumenta se si vive in coppia: così il 41% degli europei che vive in coppia si dichiara soddisfatto rispetto ad un 33% che vive da solo. Va da sé che vivere in coppia aiuta, come dimostra il crollo delle percentuali in tutti quei casi in cui si è da soli e con invalidanti problematiche di salute: le percentuali medie infatti scendono attestandosi in una forbice tra uomini e donne che va dal 25 al 19%. E gli italiani? La loro soddisfazione della vita scende a livelli bassissimi con un modesto 6/5% quando si è da soli e per giunta impossibilitati da problemi di salute.

Chi vive in coppia e chi da solo.
Spuntano altri fattori che aumentano il benessere degli over 60 che vivono in coppia, come il disporre di un alto reddito, di una propria casa, l’essere indipendenti. Le donne ci aggiungono anche il vivere in un ambiente dotato di negozi e mezzi di trasporto, insieme alle attività per il tempo libero. Chi vive da solo, in particolare gli uomini, tende a preferire i rapporti con i propri figli, mentre le donne sembrano più propense a considerare reddito, proprietà dell’abitazione e un ambiente con negozi e mezzi di trasporto. Ma per entrambi è ugualmente importante avere del tempo libero da sfruttare come si vuole.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.