Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


28
Un NONNO vale un tesoro
L'80% degli italiani dichiara che i nonni sono molto presenti e influenti nella propria vita. Il 2 ottobre Festa dei Nonni.

Nonostante le famiglie moderne si siano “ristrette” e nonostante il sempre maggiore divario tra i giovanissimi abituati ad utilizzare la tecnologia e gli anziani, il rapporto tra nipoti e nonni continua ad essere forte e connotato in modo positivo. L'80% degli italiani dichiara che i nonni sono molto presenti e influenti nella propria vita e il 73,2% svolge con i nonni attività di gioco a contatto con la natura. Questi alcuni dati emersi dal sondaggio condotto da Smart Research sul sito www.festadeinonni.it e commissionato dal Flower Council of Holland in occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre.  Dal sondaggio,  realizzato nella prima metà di settembre su un panel di oltre 5.000 persone, sono emersi dati che offrono uno scorcio sul ruolo dei nonni all'interno delle famiglie italiane di oggi.

 Il 35% circa degli intervistati si dedica ad attività come imparare a leggere e scrivere con i nonni, il 24% è rappresentato da chi ci svolge attività scolastiche (i compiti) e da chi con i nonni va in vacanza. I nonni sono ritenuti soprattutto affettuosi e disponibili (63%), oltre che affidabili (32%), le qualità più utilizzate dagli intervistati per descriverli.

Esplorando temi più legati all'attualità e alla sfera economica, dalla ricerca emerge un'incertezza generale legata alle recenti riforme pensionistiche. Se il 46% del campione ritiene che il supporto economico ed organizzativo dei nonni diminuirà per via delle pensioni sempre più basse e dell'innalzamento dell'età pensionabile, il 70% ritiene addirittura che la disponibilità dei nonni possa influenzare la decisione di mettere al mondo dei figli, soprattutto per il potenziale aiuto fornito alla coppia quando entrambi i componenti lavorano (89% dei casi). Emerge inoltre un atteggiamento di sfiducia nei confronti delle istituzioni: il 53% del campione non ritiene che il ruolo dei nonni verrà sostituito da interventi governativi in tema di servizi alla famiglia (asili, ecc.).

Per quanto riguarda l'importanza del ruolo del nonno, il 94% dei partecipanti al sondaggio preferisce affidare i figli ai nonni piuttosto che a persone esterne alla famiglia. Mentre, per la maggior parte degli intervistati, i nonni rappresentano una memoria storica importante (nel 71,4% dei casi totalmente d'accordo) e sono una valida risorsa sia come babysitter (54,8%), sia come consolatori (55,2%). Molto meno rilevante l'importanza dell'aiuto economico fornito alla famiglia (19%).

I nonni intervistati (20% del campione) dimostrano una perfetta consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo. Il 47% afferma di trascorrere molto tempo con i nipoti e il 33% abbastanza. Oltre i due terzi, ovvero il 66%, ritiene di essere molto presente e influente nella vita dei nipoti.

Dalla ricerca emerge inoltre che il 90,2% degli italiani conosce la Festa dei nonni e che l'88,5% pensa di celebrarla. 

La Festa dei Nonni, celebrata ogni anno il 2 ottobre è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. In Italia la fesa è strada introdotta con la legge 159 del 31 luglio 2005 quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Il 2 ottobre è la data in cui la chiesta cattolica celebra gli Angeli Custodi.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.