Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


21
Torneo BURRACO: i vincitori
Va alla coppia di Monza il podio della terza edizione del Torneo Nazionale 50&Più di Burraco. Per i soci appassionati di questo gioco, 50&Più ha annunciato un accordo con la Federazione Italiana Burraco (Fibur). 

Maria Gabriella Brambilla e Alberto Satia di Monza hanno vinto la terza edizione del Torneo Nazionale 50&Più di Burraco. Al secondo posto la coppia Donata De Georgis e Gabriella Ebarolini di Vercelli, terzi classificati Giovanna Ravera e Domenico Avogrado di Lodi.  Le tre coppie sono state premiate dal presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, e dal segretario generale 50&Più, Gabriele Sampaolo.

Il Torneo, organizzato da 50&Più in collaborazione con la Fibur, Federazione Italiana Burraco (www.fibur.it), si è svolto parallelamente alla XIX edizione delle Olimpiadi degli over 50 che ha impegnato a San Vincenzo (Li) oltre mille atleti dal 15 al 21 settembre.  Oggi la proclamazione dei vincitori individuali, maschili e femminili, e a squadre.

Il Torneo di Burraco è stato disputato in tre incontri. Nella finale giocata ieri sera c’era particolare tenzione tra le coppie in gara. Un silenzio quasi surreale ha regnato tra i tavoli per oltre tre ore di gioco. 
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato”, dicono i vincitori, “è la prima volta che partecipiamo ad un torneo vero e proprio e a livello nazionale”.  Aggiungono poi di aver “incontrato persone molto simpatiche e sportive”.  
Ma quanti sono in Italia gli appassionati del  gioco che ha surclassato la canasta? Almeno 5 milioni. Alla Fibur, nata 13 anni fa, aderiscono 297 associazioni e circoli sparsi in tutta Italia.  Piace ai giovani e ai meno giovani, anche se gli over 50 sono in grande maggioranza e tra loro il numero delle donne giocatrici supera quello degli uomini che guardano ancora con una certa diffidenza a questo gioco, ma poi quando iniziano a praticarlo non riescono più a smettere. 

“Imparare a giocare a burraco è molto semplice – afferma Salvatore Modica, presidente nazionale Fibur -  è meno semplice giocarlo bene. Occorre seguire con una certa abilità le regole, ma essendo un gioco di coppia è anche importante l’intesa tra i due giocatori. Ad ogni modo le donne si sono dimostrate più abili degli uomini”.

Praticare il burraco significa  aggregazione, amicizia, incontro. E visto il successo che questa “cenerentola” delle carte sta avendo torneo dopo torneo, 50&Più ha stipulato un accordo con la Fibur che prevede corsi propedeutici agli aspiranti giocatori e la formazione di arbitri tra i soci in modo da gestire autonomamente la realizzazione di tornei. Inoltre,  per i soci 50&Più, fino al 2012 il tesseramento Fibur è gratuito, mentre per il 2013 il costo della tessera è ridotto del 50%. La tessera dà diritto a disputare tornei ufficiali a livello locale e in ambito nazionale, compresi campionati italiani a coppie e a squadre, oltre che giocare nei circoli Fibur di tutta Italia.  
Buon burraco a tutti!
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.