Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


10
CONSUMI: biologico + 6%
Tanto è cresciuto il consumo dei prodotti bio solo nei primi 6 mesi del 2012.  Ministro Catania: puntare sul settore.

Nonostante la crisi dei consumi che colpisce tutti i settori, compreso quello alimentare, il biologico tiene, anzi cresce. Addirittura nei primi 6 mesi del 2012 si è registrato un aumento di oltre il 6% dei consumi. E’ quanto emerge dai dati Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) sul consumo di prodotti biologici in Italia, elaborati in occasione della fiera Sana 2012, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si svolgerà dall’8 all’11 settembre 2012 presso la Fiera di Bologna.

L’anno scorso gli acquisti di prodotti biologici delle famiglie italiane nella grande distribuzione erano cresciuti del 9%; nei primi 6 mesi di quest’anno è continuato il trend positivo che è in atto da oltre un quinquennio. Anzi, i consumi di prodotti biologici sono cresciuti di più negli ultimi 4 anni (quelli della crisi) con una media annua del 7,8%, rispetto agli anni precedenti alla recessione del 2008-2009 (+3%).

Questi dati sono una conferma del fatto che gli italiani hanno sempre più fiducia nella qualità dei prodotti biologici. “Il biologico si conferma un comparto capace di andare in controtendenza e crescere nei momenti di crisi anche nel mercato interno - ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania. Si tratta di un settore che vale 3 miliardi di euro e che ha delle potenzialità ancora inespresse per la nostra agricoltura. Tre famiglie su quattro ormai acquistano prodotti biologici, si tratta di una tendenza sempre più radicata che è entrata nelle abitudini alimentari degli italiani a cui dovremmo rispondere con una maggiore offerta di prodotto nazionale.”

Il biologico italiano vale, al consumo, circa 3 miliardi di euro e con questi numeri il nostro Paese è quarto nella graduatoria europea, dietro Germania, Francia e Regno Unito, e sesto a livello mondiale. Il biologico piace alle famiglie visto che nell’ultimo anno tre famiglie su quattro hanno acquistato almeno un prodotto biologico e il 70% della spesa è riconducibile a un gruppo di acquirenti più o meno consolidato.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.