Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


05
CICLISMO: Trofeo Nazionale 50&Più
Alla sua prima edizione, il Trofeo si terrà il 21 settembre a San Vincenzo (Li). Per iscriversi c'è tempo fino al 10 settembre. La gara culminerà con la celebrazione dell'Anno Europeo per l'Invecchiamento Attivo e la Solidarietà tra le Generazioni.

La bicicletta è una vera passione per tanti over 50 e il ciclismo è l’attività sportiva tra le più praticate. Basta osservare i numerosi gruppi che nei week-end invadono le strade, per accorgersi che l’età media supera i 40 anni e sono in aumento i 50 e più che si cimentano anche nelle granfondo. D’altra parte, secondo l’Istat, sarebbero 2.012.000 i ciclisti praticanti nel Belpaese. La disciplina si piazza al quinto posto dopo calcio e calcetto (4.152.000), ginnastica e fitness (4.320.000), sport acquatici e nuoto (3.914.000). I ciclisti più “accaniti”, cioè i granfondisti, sono circa 100.000 su strada e 30.000 in mountain bike.

La Federazione ciclistica italiana conta 69.349 tesserati. Per i soci cicloturisti e cicloamatori, uomini e donne, che vogliono mettersi alla prova, è in arrivo il I° Trofeo Nazionale 50&Più di Ciclismo. Per partecipare basta essere soci di 50&Più e, contemporaneamente, tesserati di un gruppo ciclistico. La gara “a cronometro” si svolgerà il 21 settembre a San Vincenzo (Li), su una distanza di circa 3 chilometri. Il percorso si snoderà lungo la Strada Comunale Principessa, con partenza dal Villaggio Turistico Garden Club Orovacanze. I partecipanti percorreranno il tragitto muniti della propria bicicletta e vestendo la propria maglia.

Per le pre-iscrizioni c’è tempo fino al 10 settembre. A fine gara il circuito ciclistico si trasformerà in luogo di incontro tra generazioni. I soci e gli atleti 50&Più, impegnati dal 15 al 22 settembre nella diciannovesima edizione dell  Olimpiadi 50&Più, si ritroveranno con gli studenti delle scuole elementari e medie di San Vincenzo per celebrare l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e la Solidarietà tra le Generazioni indetto dall’Unione europea per il 2012. La manifestazione organizzata da 50&Più con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, la Rappresentanza italiana della Commissione Europea, la Provincia di Livorno e il Comune di San Vincenzo, culminerà nella piazza principale del Comune in una grande festa collettiva. Cosa aspettate? Le iscrizioni al I° Trofeo Nazionale 50&Più di Ciclismo sono aperte.

Il regolamento in pillole

Le pre-iscrizioni. Dovranno pervenire entro il 10 settembre alla segreteria nazionale di 50&Più (fax 06/6833135), in alternativa tramite e-mail a info@50epiuturismo.it o presso le Associazioni provinciali 50&Più.

Le iscrizioni. Sono ammessi a partecipare cicloturisti e cicloamatori iscritti a 50&Più purché tesserati a F.C.I. o ad altri Enti di promozione sportiva (Udace, Uisp, ecc.). Le iscrizioni sono accettate entro le ore 8:00 del 21 settembre direttamente alla Segreteria Olimpiadi 50&Più, presso il Villaggio Garden Club.

Le categorie. I partecipanti uomini e donne saranno suddivisi in relazione all’anno solare di nascita.

Uomini

A
- Da 50 a 60 anni
B
- Da 60 a 64 anni
C - Da 65 a 69 anni
D
- Da 70 a 74 anni
E
- Da 75 a 79 anni
F
- Da 80 anni in poi

Donne
W1 - Da 50 a 60 anni
W2
- Da 60 anni in poi

Le premiazioni. Ai primi 3 classificati, verranno assegnate: la medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Alle Province che avranno totalizzato i 3 migliori punteggi verranno assegnate le Coppe 50&Più.
La Provincia vincitrice riceverà il 1° Trofeo Nazionale 50&Più di Ciclismo. Verrà assegnato anche un Trofeo al miglior ciclista che avrà ottenuto il miglior tempo, indipendentemente dalla categoria.

In allegato il regolamento integrale e la scheda di iscrizione.

Per saperne di più: 06 6871108 - comunicazione.esterna@50epiu.it
Stampa
È necessario essere in modalità di modifica per inserire il contenuto






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.