Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


05
DONNE over 45. Come sono?
In Italia sono circa il 27% della popolazione. A 50 anni si vive una nuova giovinezza

Qualcosa si sta delicatamente trasformando nel modo di intendere la vita intorno ai 50 anni. Un tempo qualcuno parlava di “ultima spiaggia” e c’era persino chi quest’ultima spiaggia la piazzava allo scoccare dei 40. Oggi a 50 anni sembra di essere più vicini ad una nuova giovinezza e libertà, l’età giusta per mettere a frutto il proprio bagaglio di esperienza.

Almeno stando alla ricerca effettuata dall’Università Bocconi di Milano e intitolata Over 45: mai state così bene!, in collaborazione con una nota azienda di lingerie e coordinata da Stefania Borghini, Antonella Carù e Maria Carmela Ostillio. La ricerca prende in considerazione il popolo in “rosa” e il suo evolversi dagli Anni ’60 ad oggi: chi sono le donne nel contesto sociale attuale, come vengono rappresentate nella pubblicità e dai media, quale è il suo ruolo nel contesto economico, qual è la relazione con il suo corpo.

Qualche numero: giusto per rendere l’idea. Negli ultimi 150 anni la popolazione in Italia è quasi triplicata: dal primo censimento del 1861 all’ultimo del 2011 si è passati da poco più di 22 milioni a circa 59,5 milioni. Di questi 30.713.000 circa sono donne, con una media quindi di 52 donne ogni 100 abitanti. Secondo stime del 2010, la loro vita media è di 84,4 anni per le donne e di 79,2 anni per gli uomini. Dal 1993 al 2011 l’occupazione “rosa” è aumentata del 22,2% (+ 1.700.000), mentre quella “blu” è scesa dello 0,3% (- 40.000). Il gentil sesso mostra miglioramenti nella propria condizione, con meno casalinghe anche se restano il fulcro della vita domestica. Gli uomini partecipano di più e sono maggiormente coinvolti.

Figlie del post-femminismo. Ora facciamo un breve identikit: hanno tra i 45 e 60 anni, lavorano fuori casa, sono economicamente indipendenti, emancipate, conducono una vita tanto piena che le loro madri avrebbero solo potuto sognarla. Sono una parte delle donne italiane a cui l’Università Bocconi di Milano ha guardato, una platea di tutto rispetto, di cui fanno parte circa 6.300.000 persone che, come indica il titolo dello studio, non sono “mai state così bene”. Il segreto del loro benessere? “Armonia”, ovvero quella conoscenza di sé e del mondo che fa vivere sereni. Sicure, consapevoli dei propri limiti e dei propri punti di forza, senza avere il chiodo fisso del fisico da ragazzine. Sono le figlie del post-femminismo.

Cinquant’anni fa rima con armonia. A fare da spartiacque, inaugurando una nuova fase di “armonia” nella vita della donna, sembrerebbero essere proprio i 50 anni. Un giro di boa da non guardare più con sospetto, insomma, in cui - come spiega Maria Carmela Ostillio - si mettono a frutto le esperienze avute fino a quel momento e si vive finalmente secondo i propri principi. Prima di allora le donne vogliono sentirsi giovani.

Libere di testa. Mature e consapevoli, è vero, ma non per questo le cinquantenni italiane rinunciano al loro aspetto. Anche se dieta, palestra, creme e piccoli ritocchi sembrano più un gioco a cui si dedicano senza farsi influenzare dal giudizio altrui. Per arrivare all’armonia infatti il cammino è faticoso e se una volta bisognava “piegarsi” allo standard ideale dei media, oggi lo fanno per se stesse. Così per il 98% delle intervistate è importante conservare una buona forma fisica e per il 71% lo è “molto”. Solo il 36% del campione però svolge attività fisica in modo continuato, mentre il 60% controlla di più l’alimentazione. Insomma, sembra proprio che sappiano quali sono i loro pregi e i loro difetti, non più sentiti come problemi ma accettati con ironia.

Nessuna paura del tempo. L’86% del campione - quindi un numero molto elevato - ha dichiarato che i segni lasciati dal tempo non sono un problema perché “hanno imparato a conviverci” e solo l’11% è deciso a intervenire per ridurli. Il 23% poi è “molto d’accordo” con l’importanza di “dimostrare meno dei propri anni”, contro un 27% che è “abbastanza d’accordo”. L’80% è decisamente soddisfatto del proprio aspetto fisico e l’86% decisamente soddisfatto del proprio viso. Meglio di così…
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.