Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


24
Giovani, EUROPEI e intraprendenti
L’Unione europea lancia un concorso dedicato alla generazione 1992: cosa pensano, vogliono e sognano i ragazzi ventenni di oggi che l’Europa l’hanno sempre vista senza confini. C’è tempo sino al 9 settembre per inviare il proprio contributo.

  Articolo di Valerio Urru tratto dalla rivista 50&Più di luglio/agosto 2012.

Sono nati nel 1992, in un’Europa che rinunciava a tutte le sue barriere interne per consentire una circolazione più rapida delle idee, delle persone e delle merci. Ora hanno vent’anni esatti e l’Europa li invita ad un concorso.

Chiama i giovanissimi di oggi per chiedere loro cosa ne pensano proprio di Lei, in cui sono nati e che non hanno mai visto in modo diverso. Con il mercato unico tutti i cittadini dell’Unione possono viaggiare, studiare, lavorare, vivere e fare acquisti in un altro Paese membro senza eccessive difficoltà, perché negli ultimi 20 anni l’eliminazione di numerose barriere tecniche, legali e burocratiche ha contribuito alla crescita economica arrivando a creare quasi 2,8 milioni di nuovi posti di lavoro.

Al Concorso “Generazione 1992” possono partecipare tutti i ragazzi nati nel 1992 presentando video, foto, fumetti, saggi o applicazioni per smartphone che rispondano a questa semplice domanda: “Cosa significa il mercato unico europeo per la mia generazione?”.

I partecipanti hanno tempo fino al 9 settembre per inviare un contributo e far conoscere la propria opinione ed esperienza su come tutto ciò li abbia influenzati o influenzi le loro vite riguardo temi come istruzione e cittadinanza attiva, lavoro e imprenditoria, cultura e tempo libero, consumatori e ambiente.

È consentito inviare fino a due contributi, che possono essere individuali o collettivi. Un’unica condizione, però: devono essere di formato diverso. Una giuria selezionerà 20 finalisti che, in autunno a Bruxelles, verranno premiati nel corso di una conferenza che si svolgerà dal 15 al 20 ottobre 2012 sui nuovi modi per sviluppare un’Europa senza frontiere o, comunque, sempre più libera nella circolazione di persone, servizi e beni. I premi in palio consistono in tessere Inter Rail valide in tutta Europa, fotocamere digitali, iPod e buoni acquisto.

Non c’è bisogno di essere fotografi, registi o artisti particolarmente e-sperti, tutti possono partecipare. Sul sito “Generazione 1992” ci sono molti consigli pratici per creare quei contributi che dovranno esprimere come appare il mercato unico, cosa significa e cosa si aspettano in futuro i partecipanti.

Come partecipare

Generazione 1992 è un concorso creativo che viaggia sul Web. Tutti i contributi vanno inviati entro il 9 settembre 2012 con il modulo di candidatura disponibile su www.generation1992.eu/it/node/add/participation-type, attenendosi alle specifiche di ogni formato creativo. In alternativa, si possono inviare gli elaborati per posta o corriere a: P.A.U. Education, S.L - Generation 1992 Creative Competition - C / Muntaner 262, 3ª - 08021 - Barcelona, Spain. Gli elaborati inviati per posta o corriere devono essere conformi alle specifiche per ogni formato creativo, presenti sullo stesso link.

Per saperne di Più: http://generation1992.eu/it.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.