Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


16
Boom di separazioni tra i SENIOR
Le coppie italiane continuano a separarsi. E se le separazioni tra gli over 60 un tempo erano una rarità, oggi il fenomeno è sempre più diffuso. Il parere degli esperti.

Secondo l'ultimo report Istat "Separazioni e divorzi in Italia" le famiglie italiane sono sempre più in crisi. I tassi di separazione e di divorzio totale mostrano fenomeni in continua crescita: se nel 1995 per ogni 1.000 matrimoni erano 158 le separazioni e 80 i divorzi, nel 2010 si arriva a 307 separazioni e 182 divorzi.

Nel 2010 le separazioni sono state 88.191 e i divorzi 54.160; rispetto all'anno precedente le separazioni hanno registrato un incremento del 2,6% mentre i divorzi un decremento pari a 0,5%.

La durata media del matrimonio al momento dell'iscrizione a ruolo del procedimento risulta pari a 15 anni per le separazioni e a 18 anni per i divorzi.

L'età media della separazione è di circa 45 anni per i mariti e di 42 per le mogli; in caso di divorzio raggiunge, rispettivamente, 47 e 44 anni. Questi valori sono in aumento per effetto della posticipazione delle nozze verso età più mature e per l'aumento delle separazioni con almeno uno sposo ultrasessantenne.

La tipologia di procedimento maggiormente scelta dai coniugi è quella consensuale: nel 2010 si sono concluse in questo modo l'85,5% delle separazioni e il 72,4% dei divorzi.

La quota di separazioni giudiziali (14,5%) è più alta nel Mezzogiorno (21,5%) e nel caso in cui entrambi i coniugi abbiano un basso livello di istruzione (20,7%).

Vivere una vita insieme e poi separarsi dopo decenni di matrimonio quando si hanno i capelli grigi. Se fino a qualche anno fa questa tipologia di divorzio in Italia poteva essere considerata una rarità, al giorno d’oggi non è poi così strano mollare il compagno o la compagna in tarda età e pensare di rifarsi una vita.

Gli uomini che decidono di vivere una seconda giovinezza affettiva, infatti,  sono raddoppiati: le separazioni che riguardano ultrasessantenni sono passate da 4.247 a 8.726. Nel 2010 quasi il 10% degli uomini oltre i sessanta anni si è separato a fronte di un 6,4% di donne della stessa età. In generale l'Istat rileva un forte aumento dell'instabilità della coppia che ha portato, dal 1975 ad oggi, a una triplicazione dei matrimoni falliti. E la tendenza è che la vita di un'unione dura sempre di meno.

Il fenomeno delle separazioni tra gli over 60 è stato battezzato dagli psicoterapeuti “grey divorce”, il divorzio tra chi ormai ha i capelli grigi. Ma come è possibile che dopo tanti anni di matrimonio si decida di fare un taglio netto e di lanciarsi in una nuova vita da single o in una nuova storia d’amore? I motivi secondo gli esperti sono svariati: uno dei due non accetta di abbandonare progetti e pulsioni, uno dei due si sente più giovane dell’altro, oppure spesso i coniugi confondono sintomi geriatrici che magari sono legati a un principio di demenza senile o di Alzheimer con il cambiamento di carattere: invece di curarsi, si divorzia. C’è da dire inoltre che la separazione tardiva è un fenomeno che rende ancora più fragili le persone anziane, con i conseguenti bisogni di assistenza, visto che il 35% dei nuclei familiari di ultra- sessantacinquenni è composto da una sola persona.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.