Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


12
OVER 50: il trend dell'occupazione
Nel 2014 aumenterà dell’1,3% ed entro il 2020 del 7,2%. Le ricadute sulle aziende.

In Italia l’impiego degli over 50 nelle aziende è destinato ad aumentare. Due i fattori che spiegano questa tendenza: l’invecchiamento della popolazione e la riforma pensionistica del ministro Fornero.

Un trend confermato anche da uno studio della società di consulenza Accenture, presentato ieri a Milano nel corso di un incontro al quale hanno partecipato responsabili delle risorse umane delle principali società italiane.

In Italia i cittadini con più di 60 di età rappresentano oggi il 26% della popolazione, nel 2050 saranno il 41% (la media nel mondo è del 10% al 2012 e del 20% al 2050). Con la riforma del sistema pensionistico gli over 50 saranno costretti a lavorare ben oltre i 65 anni di età.  Queste due combinazioni hanno importanti riflessi sui bilanci societari, sulle dinamiche aziendali  e sulla formazione del personale.

L’aumento della permanenza al lavoro degli ultracinquantenni farà salire i costi delle società considerato che i lavoratori più anziani percepiscono uno stipendio più alto. Lo studio di Accenture ha calcolato che in media il numero dei lavoratori crescerà dell’1,3% del totale della forza lavoro nel 2014, del 7,2% entro il 2020 e del 17,30% entro il 2050. E i giovani?  La situazione, senza efficaci misure,  continuerà ad essere di grave difficoltà.

Riguardo alla formazione e ai livelli di motivazione e produttività degli over 50, Stefano Trombetta, responsabile Talent& Organization di Accenture,  a la Repubblica ha dichiarato:  “Vanno sfatati alcuni luoghi comuni: non è vero che gli over 50 si considerino a fine carriera e con meno entusiasmi dei giovani. Anzi, si sentono al centro dell’attività e vorrebbero far contare di più la loro esperienza e competenze. Per le aziende diventa fondamentale rivedere le politiche di formazione, di nuove carriere con la possibilità di crescere non solo in verticale ma anche orizzontale. La mobilità sarà fondamentale anche all’interno dell’azienda”.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.