Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > CAF > Economia e Finanza


25
Treni: OFFERTE d'estate
Per la prima volta gli italiani si trovano di fronte ad una gara di offerte sui biglietti dei treni. Questo perché da quando Trenitalia non è più sola sul mercato italiano, deve fare i conti con la concorrenza di Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori).

La partita per la stagione estiva si sta giocando a colpi di sconti e nuovi treni. Prezzi e servizi sono, infatti, i pilastri su cui puntano le due aziende. La Ntv ha lanciato la sua “campagna d’estate” che parte oggi 22 giugno e durerà fino al 31 agosto. Trenitalia annuncia il ritorno di alcuni treni notturni per la Sicilia, la Calabria e la Puglia e nuove Frecce, oltre che tre nuovi tipi di biglietto.

Le principali offerte di Ntv sono due: Ambiente Smart estende la Promo Italo, già disponibile a 30 euro per la Milano-Roma, alla Milano-Firenze e Bologna-Roma a 20 euro, Firenze-Napoli a 30 euro, Milano-Napoli a 35 euro; Ambiente Prima lancia, dal lunedì al giovedì, l’offerta Economy a un prezzo ridotto a seconda delle destinazioni da un minimo del 15% a un massimo del 33%. Ad esempio l’offerta Economy per viaggiare in Prima tra Milano e Roma, nei giorni indicati, si riduce da 88 euro a 65 euro e tra Milano e Napoli passa da 97 euro a 65.

Non solo offerte, ma ci sono anche nuovi treni: dal 30 giugno 2012 i viaggi giornalieri passano da 18 a 20, con l’aggiunta del Bologna-Napoli delle 6,38 e del Napoli-Bologna delle 19, con le fermate a Firenze e Roma. Ntv ricorda che le sue offerte sono comunicate con trasparenza e, tra Low Cost, Economy e promozioni, l’azienda offre in media un biglietto su tre.

Trenitalia, invece, promuove, nel piano estivo entrato in vigore già il 10 giugno,  nuovi treni: 2 Frecciarossa  sulla Torino – Milano – Roma, 4 Frecciabianca sull’Adriatica (Ancona – Milano; Lecce – Venezia) e 2 Frecciabianca sulla Tirrenica Nord (Genova – Roma).  I Frecciabianca si  sono allineati agli standard delle Frecce AV e hanno aumentato le fermate, al servizio di capoluoghi, centri a vocazione turistica, centri fieristici (Milano e Rimini).

Riguardo i prezzi Trenitalia ha introdotto 3 nuove tipologie di biglietto: Supereconomy, Economy e Base.
 I primi due offrono due diversi livelli di sconto rispetto al prezzo del Base che garantisce invece cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno, mentre il suo prezzo, in seconda classe e nel livello Standard, sarà tagliato del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno.

Trenitalia fa sapere che tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti a prezzo ridotto: 300mila ticket Supereconomy, di cui 200mila sulle Frecce e 700mila Economy, 450 mila dei quali sulle tre Frecce.

E ci sono buone notizie anche per chi viaggia verso il Sud dell’Italia, con il ritorno di alcune rotte notturne dirette: tra la Sicilia e Milano, lungo la linea tirrenica, tra la Calabria e Milano, lungo la dorsale e due rotte  tra Lecce e Milano.

Chi vincerà la lotta all'offerta migliore?
Stampa
È necessario essere in modalità di modifica per inserire il contenuto






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


50&Più: tornano le Olimpiadi invernali

Appuntamento dal 19 al 26 gennaio a San Sicario (TO), nel comprensorio sciistico della Via Lattea


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.