Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > ASSOCIAZIONE > Costume e Società


22
Estate 2012: EVENTI in città!
Rimanere potrebbe non essere così male come molti pensano. Alcuni degli eventi nelle maggiori città d’Italia.

Tutta mia la città, un deserto che conosco…”, diceva una canzone degli Anni ’60, quando le città si svuotavano per lasciare spazio alle vacanze, un rito che durava in alcuni casi - i più fortunati - anche due mesi. Chi rimaneva in città, restava nella terra di nessuno. Qualcuno, diceva “a godersi quella solitudine”. Le attività chiudevano, le strade si svuotavano delle (poche) auto di cui disponevamo. Tutto si fermava: nelle grandi città restavano solo i turisti. Noi scappavamo verso luoghi diversi per tempi e modalità. E oggi? Chi resta in città non si può di certo lamentare. Le possibilità per divertirsi ci sono.

Cominciamo da Roma. Se proprio si vuole fare una passeggiata con contorno di bancarelle, negozietti, ristoranti e piccoli locali, sulle rive del Tevere c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Torna, fino al 2 settembre, Lungo il Tevere, Roma: ci sono ristoranti, pub, chioschi, bancarelle con modernariato, bancarelle etniche. Insomma c’è tanto e se si vuole, non si spende proprio nulla perché l’ingresso è gratuito e la sensazione è quella di trovarsi in una grande fiera spalmata lungo gli argini del fiume.

Ci si sposta un po’ e il quartiere di San Lorenzo, famoso per la quantità di locali di ogni tipo, offre San Lorenzo Estate 2012 (per maggiori informazioni: www.sanlorenzoestate.it), fino al 10 agosto: l’offerta qui è un po’ più particolare. È un intero “villaggio” per la musica live, dedicato ai giovani ma che può incontrare la simpatia di tutte le età. Se poi si vuole un’idea più vasta di quello che offre di “gratuito” la caput mundi, basta farsi un giro su www.turismoroma.it/a-roma-free e magari fare un po’ di attenzione a quello che è “sottocosto”: non guasta mai.

A Palermo Il Touris’Art Festival 2012 terrà compagnia ai Palermitani - e non solo - rimasti in città. Questo almeno sino all’inizio di agosto, proponendo una kermesse di concerti, attività ludiche e teatrali con laboratori per bambini, mostre di artigianato, mostre di arte digitale e pittura, mostre fotografiche, rassegne musicali. C’è l’imbarazzo della scelta anche qui, tra i numerosi eventi che si svolgono nelle suggestive cornici di Villa Trabia e Parco Cassarà, ma per avere un’idea più chiara di quello che c’è, visitate il sito del comune di Palermo. Gli eventi sono quasi tutti gratuiti, mentre alcuni necessitano della prenotazione telefonica.

A Napoli campeggia Sant’Elmo Estate 2012, cinque importanti concerti (di cui 4 jazz), a pagamento, che quest’anno si svolgeranno nella grande Piazza D’Armi, il suggestivo e storico ambiente fra le antiche mura della fortezza, dal 30 giugno al 15 luglio. Tutti i concerti inizieranno alle 21. Per avere un’idea più dettagliata dell’evento, ci si può collegare al sito www.napolidavivere.it.

Estate a Villa Borromini, sino all’8 settembre, è la grande kermesse che si svolgerà a Genova con un’incredibile quantità di attività: dal Festival delle Periferie - giunto alla sua decima edizione (dal 21 al 24 giugno) con gli artisti e le band più interessanti del panorama musicale rock della città di Genova e del territorio ligure - al POP Festival (dal 28 al 30 giugno, 1 luglio), che vedrà alternarsi artisti affermati e gruppi emergenti.

E ancora musica con Cornigliano in Rock (dal 2 al 3 luglio), festival con band del luogo per dare spazio ai giovani che esprimono in musica il proprio territorio. E c’è anche teatro con BLU BLU BLU Teatro Fisico a Villa Bombrini (3-14-18-19-20-21 luglio), un’esperienza che ruba al circo, alla danza, all’acrobazia, alla musica, alla clownerie. Dal 26 al 29 luglio imperversa la II° Festa Popolare della Pro Loco con serata Rock&Cantautori, serata Caraibica, serata di ballo liscio e tutte le sere bar, ristorante, frittelle.

Il 4 agosto è la volta dello spettacolo teatrale Darwin e Fitzroy viaggiatori per caso, con Patrizio Roversi, nel lungo e movimentato viaggio di Darwin. Corpi Urbani (Urban Bodies) è il Festival internazionale di danza in paesaggi urbani che si volgerà l’8 settembre: una varietà di eventi che vanno dalla performance alle coreografie, dalla danza di strada alla danza legata all’architettura e alle arti fino allo spettacolo itinerante.
Per saperne di più, si può visitare il sito www.genovaspettacolare.comune.genova.it.

Torino
offre una grande quantità di eventi, fra questi Sotto il cielo d’estate 2012 fino 20 settembre: un contenitore di iniziative ed eventi con concerti, dj set, attività espositive, danza, video-arte, spazi per l’editoria e appuntamenti culturali. Il 21 luglio, ad esempio, è la volta di PiemonteGroove Young Talents Experience, l’evento musicale che promuove le eccellenze della scena musicale dance/elettronica piemontese a livello nazionale ed internazionale.

Fino al 31 luglio, al parco del Valentino, Estate al Valentino Arcikalippo 2012, ecco un altro ricco calendario fatto di concerti, manifestazioni sportive, esperimenti ecologici, spettacoli e tantissime iniziative ambientali, proiezione degli europei, mercatini. Negli stessi spazi fino al 27 luglio parte Animi-amo l’estate al Valentino che per i giovani dai 15 anni in su, propone tutti i pomeriggi laboratori di teatro, clownerie, equilibrismo, magia, chitarra, rap free style, danza hip hop, creazioni artistiche e workshop (calcio a 6, volley, calcio balilla, ping pong, canoa sul Po) e, ancora, scambi tra gruppi e associazioni, giornate in piscina, trekking sulla collina torinese, soggiorni in montagna, corsi di italiano.

Party senza partire
, fino al 2 agosto, organizza una serie di appuntamenti per chi vuole sentirsi in vacanza restando una serata in città: ogni settimana un viaggio immaginario che tocca una tappa diversa con aperitivi e serate gastronomiche a tema, con musica e spettacolo. Al cinema con Portofranco SummerNights, tutti i martedì di luglio per cinque appuntamenti serali, e la proiezione di pellicole selezionate. Per saperne di più anche su tutti gli altri eventi, è possibile vistare il sito www.comune.torino.it/estate.



Perugia
, elegante e bella come un salotto, offre nelle sere d’estate fino al 13 settembre, sul grande schermo e sotto un romantico tetto di stelle, i sogni e le emozioni attraverso gli occhi e le parole dei migliori registi. Nei più antichi ed eleganti giardini della città, i Giardini del Frontone, Cinegatti propone infatti una selezione dei migliori film della stagione da vedere o rivedere.
Per conoscere meglio la programmazione, si può vedere il link http://turismo.comune.perugia.it.
Per gli amanti della musica, invece, c’è la XXXIII edizione di Musica dal Mondo, un titolo che è tutto un programma e che accompagnerà chi resta in città sino al 26 agosto con le prove di cori e orchestre giovanili. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del comune di Perugia.
Per i più piccini e per un lasso di tempo ridotto - dal 23 al 26 agosto - c’è Figuratevi - XXV Festival Internazionale delle Figure Animate, con finalità ludico-educative per l’infanzia. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, il Festival nasce nel 1987 perché sia Perugia che l’Umbria non avevano una manifestazioni di rilievo per l’infanzia. La storica manifestazione ha colmato questa lacuna riportando in vita la tradizione del Teatro di Figura italiano ed internazionale andata perduta. Clicca qui per vedere il programma.

Firenze
nel periodo estivo offre - ma ci sono numerose altre possibilità - Diramazioni, il “Festival Estivo” del Parco dell’Anconella, con spettacoli, attività ed eventi sempre ad ingresso gratuito. Diramazioni Festival propone numerose attività artistico - culturali che intendono far vivere una delle aree verdi più accoglienti, vaste e attrezzate della città. Per maggiori informazioni si può consultare il link www.firenzestate.it.
A pochi passi dal centro storico, all’interno del Parco dell’Anconella, la manifestazione non è solo un semplice luogo di divertimento e aggregazione, ma un ambiente di crescita, confronto e partecipazione. Progetti e iniziative sono pensati e realizzati in collaborazione con la rete delle associazioni fiorentine. Il servizio bar offre aperitivi-cene, merende per bambini e cene su prenotazione a prezzi popolari.

A Milano l’estate è tutto un programma di attività, un brulicare di eventi dedicati anche alle famiglie e ai bambini. Si chiama VerdEstate e per l’occasione l’area del parco Sempione si trasformerà in un grande bacino per lo sport, la musica, la cultura, il semplice intrattenimento diventando il cuore pulsante dell’estate milanese. Il Parco Sempione sarà un vero e proprio “villaggio olimpico” per chi vorrà seguire i giochi di Londra. La VerdEstate porterà musica classica in giro per la città, nelle periferie, e terminerà il 21 settembre con “Notte Verde nelle Cascine”.
Insomma, sport, musica, spettacoli, tutti eventi gratuiti e all’aperto. Per conoscere meglio le attività clicca qui.

E se proprio non siete in una grande città e volete muovervi un po’, in Friuli Venezia Giulia, torna Folkest, il Festival Internazionale di Musica Folk che dal 1979 ospita musicisti famosi e meno famosi da ogni parte del mondo. Dal 5 al 30 luglio in diverse località della regione, il festival propone dal folk puro e semplice alla canzone popolare d’autore, dal folk-rock al bluegrass, dal fingerpicking alle marching bands.
Insomma, una vera e propria rassegna di alto livello musicale, con un occhio di riguardo per le minoranze linguistiche europee, per l’Est Europa e gli altri continenti. Per avere maggiori informazioni  si può visitare www.folkest.com.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.