Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > CAF > Economia e Finanza


18
Carburanti: è guerra di SCONTI
Quello appena concluso è stato il weekend della guerra di sconti sugli impianti self-service delle principali compagnie petrolifere.

Dopo l’annuncio di Eni del super sconto (benzina e diesel rispettivamente a 1,600 e 1,500 euro/litro su circa 3.000 p.v. da sabato alle 13.00 alla mezzanotte della domenica, per uno sconto di circa 20 cent/litro rispetto al servito), anche Q8 ed Esso hanno abbassato i prezzi sugli impianti Q8 Easy ed Esso SelfPiù.

Le concorrenti hanno superato il Cane a sei zampe, con uno sconto di 21 cent: Q8 ha battuto Eni anche sul tempo, applicando già dalle prime ore del mattino di sabato 16 giugno, nei punti vendita Easy, un prezzo di 1,595 euro/litro sulla benzina e 1,495 euro/litro sul gasolio.

Q8 ha poi applicato uno sconto anche su alcuni impianti tradizionali (1,500 su gasolio e 1,600 su benzina). Stesso discorso per Esso: prezzi minimi benzina a 1,595 euro/litro e 1,495 per il diesel.

E’ quanto emerge dal monitoraggio di Quotidiano Energia secondo cui all’ora di pranzo di sabato, alla chiusura degli impianti tradizionali, gli impianti iperself di Eni (dove sono stati applicati i prezzi annunciato di 1,500 sul diesel e 1,600 sulla benzina) hanno registrato code su tutto il territorio fino alla domenica sera e presenza diffusa (almeno un migliaio di impianti).

Come se non bastasse, hanno reagito con ulteriori sconti anche le no-logo che hanno praticato da subito prezzi simili (1,499 e 1,599 euro/litro) e la grande distribuzione organizzata. Quello appena trascorso potrebbe, quindi, essere ricordato come un weekend felice per i consumatori italiani che avranno sicuramente fatto il pieno risparmiando qualcosa e si aspettano che il prossimo finesettimana sarà la stessa cosa.

Anzi, molto probabilmente, anche gli altri saranno costretti a promuovere iniziative a difesa delle rispettive quote di mercato.

Altro effetto inevitabile è stato il congelamento dei prezzi raccomandati e una sostanziale tranquillità anche per quelli praticati sul territorio in modalità servito, con eccezione delle no-logo che in molti casi utilizzano solo questa modalità e hanno applicato prezzi concorrenziali verso le iniziative self.

I prezzi medi nazionali sul servito intanto restano a 1,821 euro/litro per la benzina, 1,708 per il diesel e 0,811 per il gpl. Punte massime per la benzina sotto a 1,900 euro/litro (1,898), diesel a 1,746 e gpl 0,840. Questo quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per Check-Up prezzi Qe. Piu’ nel dettaglio, a livello Paese il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalita’ servito) va dall’1,812 euro/litro di Eni all’1,821 di Tamoil (no-logo in discesa fino a 1,694). Per il diesel si passa dall’1,702 euro/litro di Eni e Q8 all’1,708 sempre di Tamoil (no-logo giu’ a 1,563). Il gpl infine e’ tra 0,781 euro/litro di Eni e 0,811 di Tamoil (no-logo a 0,770). In modalita’ self service prezzi medi nazionali 1,755 euro/litro per la benzina e 1,662 per il diesel, con punte minime rispettivamente di 1,593 e 1,495 e massime di 1,835 e 1,705.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il cumulo contributivo: le soluzioni

Ricongiungere gli anni di contribuzione versati in più gestioni è una delle possibilità per raggiungere prima la prestazione pensionistica


Come i senior vedono il futuro

Le risposte arrivano da un ampio sondaggio condotto da 50&Più sul dopo Coronavirus


Nuovo Decreto: cosa resta aperto e chi può lavorare

Le nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus sono operarative. La lista delle attività consentite


“Io resto a casa”. Tutta l’Italia è zona protetta

Estese all’intero territorio le misure relative all’emergenza Coronavirus


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.