Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


07
ESODATI: stop ampliamento platea

La Commissione Bilancio della Camera ha detto no alla Commissione Lavoro. Si ricomincia.

La pellicola va riavvolta. La platea dei salvaguardati dalla riforma delle pensioni Monti-Fornero, torna a restringersi. La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento bipartisan della Commissione Lavoro alla legge di Stabilità che ampliava le garanzie per i lavoratori esodati. La proposta è stata giudicata inammissibile a causa delle coperture finanziarie considerate inadeguate.

La proposta contenuta nell'emendamento respinto mirava a regolamentare e definire un fondo per gli esodati comprensivo dei finanziamenti individuati nei precedenti decreti, dello stanziamento del fondo di 100 milioni di euro previsto dalla Legge di stabilità e un altro basato sul contributo di solidarietà una tantum del 3% applicato ai redditi superiori a 150mila euro. Il fondo avrebbe consentito di ampliare la platea degli esodati (da 130.000 a 220.000) che avrebbero maturato il diritto alla pensione nel 2013 e 2014.

Dal canto suo il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, parlando nel corso di un incontro con la stampa estera, ha annunciato che con un provvedimento contenuto nella legge di stabilità "potremmo arrivare a 140.000" esodati salvaguardati. Nella Legge stabilità, all'esame di Montecitorio, "ci sarà una nuova revisione per altre 10.000 persone", che si vanno a sommare ai 65.000 più 55.000 tutelati dai due provvedimenti del governo Monti, più 10.000 delle riforme dell'ex ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.

Il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando la notizia spiega che "oltre al fisco, dalla Legge di stabilità, ci aspettavamo una risposta concreta alle esigenze dei lavoratori esodati, che finora è mancata da parte del Governo. Se la riduzione dell'Irpef non c'è più, per dare - prosegue - una valutazione positiva al provvedimento, resta per noi indispensabile che il miglioramento del reddito netto disponibile riguardi sia i lavoratori dipendenti che i pensionati e che la manovra allarghi le opportunità di intervento a sostegno dei lavoratori esodati non salvaguardati dalle norme finora varate''.

 

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.