Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > CAF > Economia e Finanza


17
COMMISSIONI bancarie: ripristinate

La Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo al decreto  di conversione sulle commissioni bancarie con 374 sì, 75 no e 36 astenuti.

L’annosa vicenda sulle commissioni bancarie si è conclusa. Prima cancellate con il decreto liberalizzazioni, che aveva portato le dimissioni dei vertici dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), poi ricomparse con un decreto ad hoc, con quest'ultimo passaggio alla Camera, per il quale il Governo aveva ottenuto il voto di fiducia, non ci sono più spazi di manovra.

Le commissioni bancarie sugli scoperti sono state definitivamente ripristinate ma con una eccezione che riguarda le famiglie. Più in dettaglio le novità previste dalla Legge.

Limite di sconfinamento
Nessuna commissione per le famiglie che vanno in rosso per un massimo di 500 euro e non più di 7 giorni consecutivi in ogni trimestre.

Arbitro bancario
In favore delle famiglie e delle imprese è prevista l'attivazione dell'Arbitro bancario finanziario da parte del Prefetto in caso di mancata concessione del credito. Il Prefetto, dopo aver chiesto alla banca la motivazione sulla ''meritevolezza'' del credito, può girare la pratica all'Arbitro che si deve pronunciare non oltre trenta giorni dalla segnalazione.

Osservatorio sull’erogazione del credito
Viene inoltre istituito un Osservatorio sull'erogazione del credito con particolare riferimento alle imprese micro, piccole, medie e a quelle giovanili e femminili, nonché  sull'attuazione degli accordi o protocolli per sostenere l'accesso al credito dei medesimi soggetti. L'Osservatorio sarà costituito entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge presso il Ministero dell'Economia, avvalendosi delle relative strutture e senza oneri per la finanza pubblica.

Pensioni d’oro 
La norma cancellata dal Senato prevedeva che il taglio dello stipendio ai top manager pubblici contenuta nel Salva Italia (il tetto è di 300 mila euro), non conti ai fini della determinazione della pensione nella parte calcolata con il metodo retributivo. Il Governo ha proposto alla Camera di ripristinare la norma ma non è stato accontentato. Ed il Dl è stato approvato in via definitiva così.

Agcom
Il provvedimento dimezza anche i commissari dell'Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). I relativi membri vanno rinnovati proprio entro maggio ma Camera e Senato ne dovranno votare 2 anziché 4.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


50&Più: tornano le Olimpiadi invernali

Appuntamento dal 19 al 26 gennaio a San Sicario (TO), nel comprensorio sciistico della Via Lattea


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.