Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


15
Il MARE con la Bandiera Blu 2012
Arriva puntuale come ogni anno l’elenco delle Bandiere Blu 2012: la Liguria resta in cima alla classifica con ben 18 spiagge premiate. Tra le novità 2012 c’è un aumento del Sud Italia e ben 13 spiagge in più rispetto all’edizione 2011.

Un ottimo risultato quello dell’annuale premio Bandiere Blu assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education), in collaborazione con Enel Sole, a ben 131 comuni "marini" (5 in più dell'anno scorso), con 246 spiagge (13 in più rispetto al 2011) e 61 approdi, le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi svolte dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente nell'ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.

La Fee ha valutato le località candidate in base a criteri di educazione ambientale e gestione del territorio. Tra gli indicatori: l'esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

I mari italiani (ma anche i laghi visto che tre bandierine vanno a loro) si confermano belli e puliti, con il 96% di spiagge riconfermate rispetto all’anno scorso.

A livello regionale vince ancora una volta la Liguria con 18 località premiate (una in più rispetto al 2011), seguita da Marche e Toscana a pari merito con 16 località, dall'Abruzzo con 14, dalla Campania con 13 località, una in più rispetto al 2011. La Puglia registra l'ingresso di una new entry e si porta a 10, l'Emilia Romagna perde una località e ottiene 8 riconoscimenti. Nessuna novità per il Veneto con 6 Bandiere Blu, le stesse della Calabria, che guadagna una località, e della Sardegna che ottiene un riconoscimento in più rispetto all'anno scorso.

Il Lazio sale a quota 5, mentre la Sicilia scende a 5 perdendo una località. Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le 2 Bandiere Blu dell'anno scorso, mentre il Molise guadagna un riconoscimento in più e riceve 2 Bandiere. In fondo alla classifica, Basilicata e Lombardia confermano una sola Bandiera Blu.

"La situazione economica internazionale - ha detto Claudio Mazza, Presidente della Fee Italia - e una domanda turistica sempre più attenta all'ambiente, impongono senza più ritardi, alle Amministrazioni locali, delle scelte concrete in chiave di sostenibilità e qualità". Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio, educazione ambientale e gestione del territorio.

Analizzando i risultati ottenuti in questa edizione, la XXVIesima, si nota un trend di crescita delle località Bandiera Blu rispetto al precedente anno, soprattutto nel Sud Italia.

Nel 2011 furono premiati 125 comuni (rappresentativi di 233 spiagge) e 63 approdi turistici. Quest'anno i comuni che hanno ottenuto il riconoscimento sono invece 131, dei quali 7 sono entrati quest'anno per la prima volta, portando ad un incremento del 4% rispetto alla precedente edizione. Anche in questa edizione sono la maggior parte le riconferme (96%).

Per vedere l'elenco delle bandiere blu 2012 clicca qui

Stampa
È necessario essere in modalità di modifica per inserire il contenuto






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.