Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Tecnologia


11
La LUCE nelle orecchie
Con un semplice fascio di luce proiettato all'interno del canale auricolare è possibile risolvere i problemi di sonno provocati dalle differenze di fuso orario durante i viaggi, e guarire alcuni tipi di depressione più lieve. Tutto merito del...cervello.

Arriva dalla Finlandia il rimedio al jet-lag: sembra un iPod con tanto di cuffie da cui però non esce musica ma un fascio luce che è in grado di ristabilire il corretto ciclo sonno-veglia. Lo strumento si chiama The Valkee ed il prezzo si aggira intorno ai 200 euro. Indossato durante il viaggio evita ai passeggeri di arrivare a destinazione storditi ed assonnati e quindi consente di essere subito pronti per affrontare la giornata lavorativa senza tempi  lunghi necessari per recuperare la piena efficienza.

Come funziona?
I fotoni, passando attraverso l'orecchio, agirebbero direttamente sulle aeree del cervello deputate regolandone i ritmi, allungando la veglia e di conseguenza aiutando l'adattamento in caso di jet lag. Il responsabile del centro di medicina del sonno dell'Ospedale Niguarda di Milano Lino Nobili spiega il fenomeno dietro al funzionamento: "I recettori della luce sono ovunque anche sulla pelle. La luce, il principale sincronizzatore del ritmo sonno-veglia, in questo caso sfrutta il canale uditivo per arrivare a stimolare i recettori al di fuori del sistema visivo ma che comunque si trovano nel cervello. Usando la luce in modo adeguato si risolvono vari disturbi quali insonnia e depressione e anche quelli dovuti al jet lag".



Già in volo.
The Valkee sarà sperimentato sulle classi business della compagnia di volo scandinava Finnair, che ha deciso di adottarlo per aumentare il confort dei propri passeggeri.

Anche contro la depressione
Inoltre il Valkee promette anche di risolvere la SAD (depressione stagionale), tramite un utilizzo di soli 8 minuti al giorno: tale problema è scatenato solitamente dal fatto che i nostri foto-ricettori non ricevono luce a sufficienza, specialmente durante l'inverno: la luce è, invece indispensabile per innescare la produzione di serotonina, uno degli ormoni più importanti per la regolazione e il bilanciamento dell’umore.

In medicina per risolvere questa carenza si utilizzano solitamente i ‘light box’, dei dispositivi che emettono luce bluastra che riproduce la luce solare. Ma la casa produttrice ha dichiarato: “Con i tradizionali light box è necessario somministrare la terapia della luce con molta attenzione, e sedersi accanto all’apparecchio per almeno un’ora al giorno.

Molte persone non hanno quella disponibilità di tempo e di pazienza. Al contrario, il Valkee garantisce una migliore risposta in un intervallo di tempo decisamente più breve e può essere usato ovunque, anche in viaggio”. Insomma, il fascio di luce raggiungerebbe direttamente i neuroni, consentendoci con pochi minuti al giorno, di guarire anche la depressione stagionale


E' possibile avere maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.valkee.com

.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.