Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


30
Over 50 in gara con l'ARTE
Dal 1° all’8 luglio, per il secondo anno consecutivo, torna ad Assisi la finale del Premio dedicato alla creatività degli over 50 ideato e organizzato da 50&Più. Alla manifestazione saranno premiati anche i super vincitori dell’edizione 2011: Mirella Morelli (Prosa), Leda Panzone Natale (Poesia), Mario Lanteri (Pittura), Paolo Capucci (Fotografia).

Il conto alla rovescia è iniziato e si procede a grandi passi verso la finale del Concorso artistico nazionale di 50&Più. Anche quest’anno gli over 50 hanno la possibilità di mettersi in gioco ed esprimere il proprio estro nella pittura, nella scrittura o nella fotografia. Con questa edizione il Premio compie trent’anni, un traguardo importante e speciale perché racconta una lunga storia che, come un mosaico, racchiude i tasselli di tante storie.

Quelle di oltre 20mila concorrenti approdati nel corso degli anni alla finale, tutti artisti dilettanti over 50 che hanno ripreso una loro vecchia passione o che, a un certo punto della vita, si sono scoperti creativi e hanno voluto condividere insieme agli altri “artisti” non professionisti come loro, l’esperienza di realizzare ed esporre un quadro, una fotografia, oppure hanno voluto esprimersi attraverso la poesia o la prosa. A volte, raccontando di sé oppure dando sfogo alla fantasia.

Questa edizione si terrà per la seconda volta ad Assisi, città intrisa di arte e di storia, una degna cornice per racchiudere il trentesimo compleanno del Premio, per accogliere chi partecipa al Concorso per la prima volta e i tanti affezionati per i quali questa occasione è un  appuntamento irrinunciabile, un’opportunità per crescere e continuare a imparare. Infatti, nel corso della  settimana della finale, ogni giorno si terranno laboratori a carattere teorico e pratico, condotti da noti artisti   professionisti. Ecco allora il laboratorio dedicato ai colori  e alle tecniche per dipingere la forza degli elementi naturali dal titolo Aria, terra, acqua, fuoco, del pittore Enrico Benaglia.

Il poeta Elio Pecora condurrà i  partecipanti lungo La poesia come esperienza. Francesco Tarquini, scrittore e insegnante  di scrittura creativa, proporrà il tema Descrivere è narrare. Infine, per gli appassionati di fotografia, con Lina Pallotta il laboratorio  sarà su Emozioni dal paesaggio di Assisi.

Intanto, in attesa di conoscere i prossimi vincitori delle Farfalle e Libellule d’Oro, ecco i nomi dei quattro vincitori dell’edizione 2011 votati dai lettori di 50&Più che  saranno  premiati ad Assisi: Mirella Morelli, con il racconto La coscia di pollo, Leda Panzone Natale con la  poesia Il mio amico down, Mario Lanteri con il quadro Si fa sera..., Paolo Capucci, con la fotografia Donna di Tallin (in allegato tutti i finalisti). Una settimana dedicata all’arte, alla bellezza e anche al divertimento. Ogni sera il programma prevede spettacoli all’insegna della buona musica, del teatro e una serata in cui gli appassionati del ballo potranno scatenarsi.

La bellezza poi sarà in ogni opera presentata dai concorrenti, nell’arte straripante di Assisi e nel fascino dei suoi dintorni che, con 50&Più Turismo, sarà possibile visitare. A concludere la XXX edizione del Concorso uno spettacolo speciale di recitazione e canto autogestito e preparato da un gruppo di “artisti”, in rappresentanza della creatività e dell’estro degli over 50.

Scarica qui il programma del concorso.

 Clicca qui per conoscere il pacchetto turistico.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Natale e Capodanno Insieme

Con 50&Più per trascorrere in compagnia il periodo più festoso dell’anno. Ecco le mete proposte


Pensionati, l’Inps ha avviato la verifica dei redditi 2018-2017

Sono coinvolti oltre 7 milioni di pensionati destinatari delle prestazioni legate al reddito


Italia in... Canto, a Roma le semifinali aspettando Sanremo

Saranno in 50 a contendersi la partecipazione alla finale che si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.