Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


16
Al via la 25° edizione delle Olimpiadi 50&Più

Gabriella Dorio e Marcello Guarducci: «Sport è fatica, ma anche divertimento. Mantenetevi attivi nel corpo e nella mente. Continuate a divulgare la cultura dello sport anche ai più giovani. Non fermatevi mai!»

Una emozionante cerimonia di apertura ha dato il via alla 25° edizione delle Olimpiadi 50&Più in corso a San Vincenzo (Li), fino al 22 settembre, nel cuore della Costa degli Etruschi, presso il villaggio Life Resort Garden Toscana.

L'evento sportivo, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più, è dedicato a tutti gli atleti amatoriali over 50 e non che desiderano mettersi alla prova e misurarsi in una o più discipline sportive: dal nuoto, al ping pong, dal basket alle bocce, dal tiro con l’arco al ciclismo, dalle freccette alla maratona, dal tennis alla marcia. L’offerta è varia e rivolta a tutti, da quest'anno anche agli under 50.

Per celebrare i 25 anni delle Olimpiadi 50&Più sono state chiamate due grandi glorie dello sport, la medaglia d'oro olimpica del mezzofondo Gabriella Dorio e un fuoriclasse del nuoto come Marcello Guarducci, testimonial di questa edizione. Assieme ai campioni assoluti della scorsa edizione, Lucia Bergamo e Domenico Avogadro, hanno acceso il braciere olimpico e dato il via ai “giochi” 50&Più. «Sport è fatica, ma anche divertimento. Mantenetevi attivi nel corpo e nella mente. Continuate a divulgare la cultura dello sport anche ai più giovani. Non fermatevi mai!», questo il loro incitamento agli oltre mille atleti presenti.

La cerimonia di apertura è avvenuta alla presenza delle 43 squadre provinciali in gara e del presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi: «Siamo arrivati alla 25° edizione, un traguardo che ci lusinga profondamente perché significa aver dato l’occasione a migliaia di over 50, donne e uomini, di potersi esprimere attraverso la propria passione sportiva e gareggiare secondo le proprie possibilità. Grazie alla crescente partecipazione – ha sottolineato Borghi - , le Olimpiadi di 50&Più hanno dato, in questi anni, una visione più reale dell’età matura e degli anziani più in generale: persone attive che desiderano mettersi in gioco anche attraverso lo sport, abbracciandone e rilanciandone i valori fondamentali, quali amicizia, rispetto, condivisione, solidarietà. Ringrazio tutti gli atleti delle Olimpiadi di 50&Più di ieri e di oggi, sono circa 20 mila persone. Un bel “gruppo” che continuerà a crescere. Lo faremo insieme ancora per tante edizioni».

Dopo Gabriella Dorio e Marcello Guarducci, è in arrivo anche il campione mondiale di ciclismo, Francesco Moser, ospite di eccezione delle Olimpiadi 50&Più da ben quattro edizioni. Gli atleti avranno l'occasione di poter partecipare alle "due passeggiate in bicicletta con Moser", programmate per mercoledì 19 alle 15.30 e venerdì 21 alle 9.30. Inoltre, sarà Moser ad aprire la gara di ciclismo a cronometro (uomini e donne) che si terrà giovedì 20 alle 9.00 e a premiare i vincitori alla cerimonia di chiusura.

Parallelamente alle Olimpiadi saranno organizzati anche altre due iniziative: la IV edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo e la IX edizione del Trofeo 50&Più Burraco, che ogni anno riscuotono grande successo e vedono numerose partecipazioni.

Un programma ricco di appuntamenti che si concluderà con la cerimonia di chiusura sabato 22 settembre alle ore 17.00 con l'assegnazione delle medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, le Coppe di Categoria, la proclamazione dei Vincitori assoluti dell'Olimpiade, oltre che l'atteso Trofeo 50&Più alla squadra provinciale che raggiungerà il maggior punteggio.

 VIDEO: 25 ANNI DI OLIMPIADI 50&Più

Stampa

 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Tornano le audizioni di Italia in… Canto

Aperte le iscrizioni all’unico talent canoro dedicato agli over 50 ideato e organizzato da 50&Più


Flat tax ed equità: il fisco dimenticato

La promessa di cambiare il sistema fiscale è rimasta schiacciata tra le due proposte di politica economica: il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni


Premiati i vincitori dei Corti 50&Più

Vince la seconda edizione del Concorso il corto Amarcord sal mèn del regista Dorin Valeriu Mihai


Corti di Lunga Vita, i tre finalisti

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 dicembre alle ore 18.00 al MAXXI di Roma


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.