Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


26
Olimpiadi 50&Più: per i 25 anni un'edizione speciale


L'appuntamento è dal 15 al 23 settembre al Life Resort Garden Toscana di San Vincenzo. Testimonial dell'evento sportivo 
tre grandi glorie della storia dello sport: Gabriella Dorio, Paola Pigni e Marcello Guarducci. Non solo, gli atleti avranno anche l'occasione di pedalare assieme al campione mondiale di ciclismo Francesco Moser.


Le Olimpiadi 50&Più tornano quest’anno dal 15 al 23 settembre nel cuore della meravigliosa Costa degli Etruschi a San Vincenzo in Toscana (Li), meta che aveva già ospitato la manifestazione in passato. Un evento sportivo nazionale dedicato a tutti gli atleti amatoriali over 50 e non che desiderano mettersi alla prova e misurarsi in una o più discipline sportive.

L’offerta è varia e rivolta a tutti, permettendo anche ai meno allenati di partecipare: dal nuoto, al ping pong, dal basket alle bocce, dal tiro con l’arco al ciclismo, dalle freccette alla maratona, dal tennis alla marcia.

La manifestazione sportiva, ideata e organizzata dall’Associazione 50&Più, festeggia quest’anno il traguardo dei venticinque anni. Ogni anno le Olimpiadi richiamano più di un migliaio di atleti dai cinquanta ai novanta anni e più, provenienti da tutta Italia. Le competizioni avranno luogo nel villaggio Life Resort Garden Toscana, struttura fornita di tutti gli impianti sportivi necessari e location che ospiterà i partecipanti durante le giornate.

Testimonial dell'evento saranno tre grandi glorie della storia dello sport: due stelle dell'atletica leggera, Gabriella Dorio e Paola Pigni, e un grande campione del nuoto, Marcello Guarducci.

Il programma

Gabriella Dorio, campionessa olimpica, vincitrice della medaglia d'oro nei 1.500m piani alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. La Dorio è stata anche la prima italiana a superare il “muro” dei 2 minuti sugli 800, con 1:57.66 nel 1980, tuttora record italiano, così come il suo 3:58.65 nei 1.500 (1982).

Paola Pigni, è stata la prima atleta italiana a cimentarsi nei 1.500m piani, stabilendo nel 1969 il record mondiale. Sempre su questa distanza ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Nella sua carriera vanta diversi primati mondiali e nazionali. In vista delle gare, ecco il suo consiglio agli atleti over 50: “Il 15 settembre iniziano le Olimpiadi di 50&Più. Adesso allenatevi. Né troppo né troppo poco, l'importante è che arriviate in forma. E, soprattutto, con una sacca piena di sorrisi, perché la parola d'ordine è divertirsi! ".

Già testimonial della prima edizione, 25 anni fa, torna alle Olimpiadi 50&Più Marcello Guarducci. Campione nello stile libero, ha vestito la maglia azzurra della nazionale dal 1972 al 1987, ha conquistato diverse medaglie d'oro, d'argento e di bronzo nelle principali competizioni internazionali oltre che un record europeo.

Non finisce qui:
gli atleti avranno la straordinaria occasione di pedalare assieme al campione del mondo di ciclismo Francesco Moser. Ospite di eccezione delle Olimpiadi di 50&Più da ben quattro edizioni.

Invecchiamento attivo, amicizia, divertimento e sana competitività: ecco le parole d’ordine delle Olimpiadi 50&Più. Lo sport è fondamentale in qualsiasi frangente di età, perché promuove uno stile di vita attivo e insegna ad affrontare le sfide, a non cedere alle difficoltà e fatiche, infondendo valori importanti come il rispetto, la trasparenza e la solidarietà.

Gabriele Sampaolo, segretario generale, di 50&Più ha dichiarato: "Aver raggiunto quest'anno la venticinquesima edizione è un traguardo di grande importanza, che ci rende sempre più orgogliosi e fieri della nostra iniziativa. L'entusiasmo manifestato dai partecipanti e la massiccia affluenza alle gare delle scorse edizioni sono la prova che lo sport può essere praticato sempre, valicando ogni limite di età. Ci aspettiamo anche quest'anno un'edizione di successo come quelle scorse, all'insegna del divertimento e della passione sportiva".

Parallelamente alle Olimpiadi saranno organizzati anche altre due iniziative: la IV edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo e la IX edizione del Trofeo 50&Più Burraco, che ogni anno riscuotono grande successo e vedono numerose partecipazioni.

Il regolamento e il dettaglio delle gare

Il soggiorno al Life Resort Garden Toscana

Stampa

 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Corti di Lunga Vita, i tre finalisti

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 dicembre alle ore 18.00 al MAXXI di Roma


Thailandia: suggestioni d’oriente

In viaggio con 50&Più Turismo dal 10 al 19 marzo 2019. Un itinerario tra natura incontaminata e antiche capitali


Corti di Lunga Vita, ecco chi sono gli otto finalisti

La finale con la proclamazione dei vincitori si terrà il 12 dicembre al MAXXI di Roma alle ore 18.00


Pensioni: magra rivalutazione dal 2019

Nulla cambia, o quasi, per la rivalutazione automatica. Novità, invece, per i trattamenti medio-alti con il ripristino delle fasce di reddito previste dalla Legge 388


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.