Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


05
Concorso 50&Più: le 4 Superfarfalle


Premiati a Baveno i Supervincitori del Concorso 50&Più dedicato alla creatività over 50. Sono: Rainalda Torresini, per la prosa, Giulio Rocco Castello, per la poesia, Annalisa Macchione, per la pittura, Riccardo Podavini, per la fotografia.


Arrivano le prime premiazioni del Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia in corso a Baveno, Lago Maggiore, fino all'8 luglio. Sono stati premiati i quattro Supervincitori dell'edizione 2016 le cui opere sono state votate dai lettori della rivista 50&Più e del sito 50epiu.it. A loro la
Superfarfalla, premio riservato ai 20 vincitori delle Farfalle d'oro assegnate dalla Giuria di esperti nel 2016.

VIDEO



Per la sezione Prosa, con 2.574 voti, ha ricevuto la Superfarfalla Rainalda Torresini, di Carbonera (Tv), con il racconto La seconda volta. “Sono molto felice di questo premio. Partecipo al concorso per la decima volta. E quest'anno, oltre che essere in gara per la prosa e la fotografia, per la prima volta ho deciso di presentarmi anche con una poesia, vediamo come andrà”.


Per la sezione Poesia Superfarfalla a Giulio Rocco Castello, di Salerno, con Un giorno nuovo. "Il mio primo pensiero va a tutti coloro che mi hanno votato. E' veramente impressionante aver ricevuto 9.945 voti. Partecipo anche alle Olimpiadi di 50&Più, e devo dire che grazie a questa Associazione ho amici in tutta Italia. Ho iniziato a scrivere poesie a seguito di un grave lutto familiare. Amo la poesia e partecipo a diversi concorsi".


Per la sezione Pittura, ha vinto la Superfarfalla Annalisa Macchione, di Roma. Il suo dipinto Bosco di Betulle, ha ricevuto 1.560 voti. “Sono molto felice di questo premio e ringrazio tutti quelli che mi hanno votato. La pittura è una passione che ho sin da bambina. Poi gli studi, prima con il liceo scientifico e poi con la scuola per traduttori, mi hanno portato altrove. Da circa 10 anni però ho deciso di dedicarmi alla pittura non più solo da autodidatta. Così ho iniziato a frequentare i corsi tenuti dal Maestro Luciano Santoro".


Infine, per la sezione Fotografia, la Superfarfalla è andata a Riccardo Podavini, di Muscoline (Bs) con Burrasca sul Lago di Garda che ha ricevuto 2.106 voti. “La fotografia è da sempre una mia passione. Nella mia vita non ho avuto il tempo di coltivarla, negli ultimi anni, però, raggiunta la pensione, mi sto impegnando molto. Non ho alle spalle una scuola specifica, ma con il Cine Foto Club di Vobarno, di cui faccio parte, organizziamo mostre, workshop, incontri con gli autori. Sono molto onorato di aver ricevuto questo premio”.

 

Premiati anche i finalisti per la categoria Libellula d’Argento, mentre il 6 luglio gli oltre 500 finalisti delle quattro sezioni del Concorso, autori di 800 opere (ogni candidato può partecipare a più sezioni), riceveranno la Farfalla d’Argento. A proclamare i vincitori della XXXV edizione del Concorso 50&Più, con l'assegnazione delle Farfalle e Libellule d'oro, il 7 luglio sarà una giuria composta da note personalità della cultura e dell’arte: Enrico Benaglia, (pittore), Renato Minore (giornalista, scrittore e critico letterario), Lina Pallotta (fotografa e fotoreporter), Elio Pecora (poeta e scrittore), e Duccio Trombadori (giornalista, pittore e critico d’arte).


Stampa
 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

A Venezia si tiene GoldAge, il forum degli over 50

L'appuntamento è dal 14 al 17 novembre. Tra gli ospiti, l’astronauta Umberto Guidoni e il regista Pupi Avati. VIDEO


In 50 per le Semifinali di Italia In... canto

A Roma l’evento che selezionerà i 20 finalisti dell’unico talent dedicato agli over 50


Pensioni: torna la rivalutazione

Dopo anni di blocco e inflazione negativa, i pensionati potranno ottenere da gennaio 2018 un incremento dell’1,3% sull'importo attuale


ISEE: i Caf scrivono all’Inps

Lettera al presidente Inps, Tito Boeri, per scongiurare il rischio dell’interruzione del servizio delle dichiarazioni


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.