Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Tecnologia


20
Il web negli OCCHIALI
E' il nuovo progetto di Google, e potrebbe essere pronto già per fine anno: degli occhiali attraverso i quali potremo avere sempre a disposizione i molti servizi disponibili sugli smartphone, proiettati direttamente sulle lenti.

Per realtà aumentata si intende generalmente l'arricchimento della realtà che ci circonda con contenuti virtuali, ovvero l'arricchimento della nostra percezione sensoriale mediante informazioni digitali che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Un classico esempio è l'esplorazione della città puntando lo smartphone, che ci fornirà dati utili sovrapposti alla realtà che ci circonda, ad esempio la storia di un monumento di particolare importanza.

Adesso Google sta integrando questa tecnologia nelle montature degli occhiali, e quello che ne risulta è un nuovo dispositivo: un computer da indossare, con un mini-monitor trasparente posizionato davanti ad un occhio, in grado di sovrapporre le informazioni digitali a ciò che stiamo vedendo.

Non è ancora stata decisa una data di lancio precisa, ma il “buzz” in rete vuole la presentazione entro fine 2012, ed un prezzo inferiore ai 500 dollari.

Di seguito un breve video preparato dall'equipe stessa di Google, per mostrarci quello che ci aspetta, o per lo meno l'obbiettivo che i tecnici si sono predisposti di raggiungere.



Da questo esempio, ci rendiamo conto che la maggior parte dei servizi che già esistono e utilizziamo ogni giorno con gli  smartphone, sono anche più comodamente fruibili con questi nuovi occhiali, come il meteo, gli appuntamenti, le videochiamate, il navigatore e gli sms.

Grazie a questa tecnologia, saremo in grado di "vedere" le indicazioni per seguire un percorso che non conosciamo, consultare il meteo appena svegliati, videochiamare mentre camminiamo, comandare il tutto tramite comandi vocali e molto altro.

Il sistema operativo sarà Android, lo stesso sviluppato da Google per Smartphone e Pc, e il sistema sarà perfettamente compatibile ed adattabile con un qualsiasi paio di occhiali da vista, grazie ad un design specifico che consentirà di adattarlo ai vari tipi di cornice.

Che sia già arrivata l'era post- cellulare?
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.