Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


16
IMPRENDITORI a prova di crisi

Negli ultimi 5 anni le imprese italiane individuali gestite dagli ultra settantenni hanno retto meglio alle due crisi economiche che hanno colpito il mercato globale proprio a partire dal 2007.

Fra dicembre 2006 e dicembre 2011, le imprese individuali con titolari fra i 50 e i 69 anni sono diminuite dello 0,1%, quelle in mano a imprenditori fra i 30 e i 49 anni sono diminuite del 5,1%, mentre quelle gestite dagli under 30 (fra 18 e 29 anni) sono ben 38.000 in meno, un calo addirittura del 14,0%.

In contro tendenza i settantenni e over 70 alla guida di un’azienda che sono invece aumentati dello 0,7%. In numeri assoluti, negli ultimi 5 anni l’Italia ha 2000 imprese in più con titolari over 70 e 38mila imprese in meno con titolari ”under 30”. Le due crisi economiche che hanno colpito l'Italia, quindi, non hanno intaccato le capacità di fare impresa degli over 70.

Questi i risultati emersi da un'indagine di InfoCamere  sull’andamento dei titolari di imprese individuali nel corso del quinquennio 2006-2011.

I dati diffusi dimostrano che l'esperienza, unita alla tradizione dell'impresa, è stata la variabile che ha permesso agli over settantenni, ma anche agli over cinquantenni, di reggere meglio a ben due crisi economiche considerate per certi versi simili alla devastante crisi del 1929. Mentre le imprese giovani si sono rivelate le più fragili.

Altre ragioni vanno ricercate dal fatto che è aumentata l’età media della popolazione, gli over70 restano in azienda più a lungo, nello stesso tempo i tempi di uscita dall’università si allungano e trovare un imprenditore con meno di trent’anni è diventato più difficile, senza contare le difficoltà attuali di accesso al credito per avviare, o manterene, una attività imprenditoriale.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.