Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


18
VENEZIA vince le Olimpiadi di 50&Più

Il Trofeo della XXIII edizione delle Olimpiadi dedicate agli over 50, organizzate dall'associazione 50&Più, è stato vinto dalla squadra della provincia di Venezia. Al secondo posto Lecce e al terzo Belluno. Medaglia d'oro per la classifica assoluti femminile a Antonia Clara Mattiello, di Milano. Medaglia d'oro, a pari merito, a Roberto Marchesi, di Milano, e Domenico Avogadro, di Lodi, per la classifica assoluti maschile. Il premio regionale è andato al Veneto, seguito dalla Puglia e dalla Lombardia.



Si sono concluse a Marina di Pisticci (MT) le Olimpiadi dedicate agli over 50 organizzate dall'Associazione 50&Più. Il Trofeo della XXIII edizione è stato vinto dalla squadra di Venezia guidata dal presidente provinciale 50&Più, Livio Chiarot: «Ringrazio tutti gli atleti della mia squadra indipendentemente dal risultato conseguito da ciascuno. Quello che conta è lo spirito e la voglia di partecipazione che nella squadra non è mai venuto meno». Alla squadra di Venezia è andato anche il Trofeo Provincia per Meriti Sportivi.

Lecce 2° e Belluno 3°

Con 1.271 punti, Venezia conquista il Trofeo più ambito dopo il secondo posto nella precedente edizione quando la vittoria andò a Lecce, quest'anno seconda (con 1.184 punti). Terzo posto alla squadra di Belluno (con un punteggio di 653,50).

«Siamo comunque molto soddisfatti anche del 2° podio, non ci dimentichiamo che veniamo da 3 vittorie consecutive. Mi congratulo con la squadra di Venezia per questa vittoria», ha dichiarato il presidente della 50&Più provinciale di Lecce, Antonio Martino.

 

Esplosione di gioia della squadra di Belluno per il terzo podio. «Siamo entusiasti di questo risultato. Ogni singolo elemento della squadra ha dato il suo contributo, abbiamo partecipato solo per il gusto di farlo e il risultato per noi è grandioso», dichiara il presidente della 50&Più provinciale di Belluno, Giuseppe Benozzi. «Per noi, questo terzo posto vale come se fosse il primo. Voglio fare un plauso particolare alla signora Anna De Lorenzo Noto che a 91 anni, nella sua categoria, è arrivata seconda nella marcia e prima nella maratona».

VIDEO


Rivivi le Olimpiadi di 50&Più su 50epiumagazine.it


Classifica assoluti donne

Con 74 punti sul podio più alto sale Antonia Clara Mattiello, di Milano, seguita da un solo punto di distacco da Silvia Paola Chiaratti di Roma, e ben 3 medaglie di bronzo a pari merito (71 punti) per Lucia Bergamo, di Venezia, Donata Bortolazzo, di Treviso, e Tatiana Toscani, di Belluno.


Classifica assoluti uomini

Medaglia d'oro, a pari merito con 91 punti, a Roberto Marchesi, di Milano, e Domenico Avogadro, di Lodi. Con 85 punti medaglia di bronzo a Fortunato Vianello, di Venezia.

 

Soddisfazione dai vertici dell'associazione 50&Più

Le Olimpiadi di 50&Più hanno registrato il pieno di adesioni con oltre mille partecipanti over 50 da tutta Italia. «E' stata una edizione straordinaria con un aumento del 20% di atleti partecipanti rispetto all'anno scorso», ha detto il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi durante la cerimonia di chiusura della XXIII edizione delle Olimpiadi di 50&Più. Siamo molto soddisfatti di questo risultato: è il segno che questo evento sportivo continua a crescere e si conferma come luogo di incontro della sana competizione, della condivisione, e dell'amicizia. Tutto questo può esserci solo grazie all'amore per lo sport e al desiderio di stare bene e in forma, nel fisico e dentro di sé».


«Manifestazioni come queste non avvengono per caso – ha aggiunto il segretario generale 50&Più – Gabriele Sampaolo – ci vuole passione, sacrificio, entusiasmo. Ringrazio tutti voi per la vostra partecipazione, per essere parte della nostra Associazione, e di condividere con noi le vostre passioni e la voglia di mettervi in gioco».

Gli Atleti più longevi
Il Trofeo agli Atleti più Longevi è stato assegnato a Giannina Biondini di 93 anni di Macerata e a Livio Chiarot, 91 anni, di Venezia.

Oltre alle Olimpiadi
Il burraco e la gara di ballo. Parallelamente alle Olimpiadi si è tenuta la VII edizione del Trofeo 50&Più Burraco, organizzato in collaborazione con ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, con il quale 50&Più ha stipulato un accordo per promuovere l'attività sportiva continuativa tra gli over 50 anche ai fini della realizzazione delle Olimpiadi. Il Trofeo è stato vinto dalla coppia Katia De Filippis e Clemente Antonio, di Lecce, secondi classificati Lores Di Maggio e Elio Coppo, di Vercelli, al terzo la coppia Anna Araclio e Adele Bonetta, di Lecce. Si è tenuta, inoltre, la 2° edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo vinto dalla coppia Maria Rosa Spaziani e Giuseppe Savoldi, di Lodi. Al secondo posto Maria Antonietta Frova e Pier Faletti, di Lodi, al 3° posto Sofia Palumbo
e Giulio Rocco Castello, di Salerno.

Le Olimpiadi di 50&Più, sponsorizzate da BPER Banca, si sono tenute dall’11 al 19 settembre al Ti Blu Village Club di Marina di Pisticci (Mt) sulle rive del Mar Ionio. L'evento ha avuto due ospiti di eccezione, due leggende dello sport: il pugile oro olimpico, Nino Benvenuti, e il ciclista primatista dell'ora, Francesco Moser.

Appuntamento all'edizione 2017.


Le classifiche finali
Tiro con l'arco
uomini - donne
Basket
uomini - donne
Bocce
uomini - donne
Ciclismo
donne: cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
uomini: cat. A - cat. B - cat. C. cat. D - cat. E - cat. F
Freccette
uomini - donne
Maratona
donne: cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
uomini: cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
Marcia
donne: cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
uomini:
cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
Nuoto stile libero
donne: cat.
A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
uomini:
cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
Nuoto stile rana
donne: cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
uonini:
cat. A - cat. B - cat. C - cat. D - cat. E - cat. F
Ping pong
uomini -
donne
Tennis
uomini: cat. A e B - cat. C E D
donne (tutte le categorie)

Classifica assoluti maschili

Classifica assoluti femminili

Classifica province

Classifica regione
Stampa
 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

L'arte in gioco con 50&Più

Torna il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Invio delle opere entro il 6 aprile


Donne: in pensione più tardi dal 2018

Una panoramica dettagliata sui requisiti necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e alla prestazione anticipata nel corso del nuovo anno


Pensioni: tornano a crescere, ma di poco

Dal prossimo gennaio è previsto un aumento dell’1,1% sull’attuale importo. Un valore modesto


Pensionati al lavoro

Gli over 60 impegnati in una attività lavorativa nel 2017 sono il 14,1%, un aumento del 3,6% sul 2008


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.